MotoGp, Austria: preview Ducati

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
mugello

La MotoGP torna in pista questo fine settimana sul tracciato austriaco del Red Bull Ring, situato a pochi chilometri dalla città di Zeltweg. Il Gran Premio dell’Austria segna il giro di boa del Campionato 2023, che vedrà poi in calendario ancora due appuntamenti in Europa e altri sette in Asia e Oceania, prima di tornare nel Vecchio Continente a fine novembre per la consueta gara di chiusura della stagione sul Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna.

Dopo i primi 10 appuntamenti del 2023, Francesco Bagnaia è in testa alla classifica generale con 4 vittorie, ottenute nei Gran Premi di Portogallo, Spagna, Italia e Olanda, 3 vittorie Sprint e 6 podi totali, tra cui il secondo posto ottenuto in Gran Bretagna a Silverstone due settimane fa. Il Campione del Mondo in carica ha attualmente un vantaggio di 41 lunghezze sul compagno di marca Jorge Martin (Pramac Racing) secondo, e 47 sul terzo classificato Marco Bezzecchi (VR46 Racing Team).

Dopo un fine settimana difficile a Silverstone, Enea Bastianini arriva in Austria motivato a ritrovare il feeling con la sua Desmosedici GP. Sul tracciato di Zeltweg, il pilota di Rimini aveva ottenuto la pole position lo scorso anno, firmando il record del circuito in 1:28.772.

Francesco Bagnaia (#1, Ducati Lenovo Team) – 1° (214 punti)

“Sono molto contento di tornare a correre in Austria, una pista che mi piace molto e sulla quale sono riuscito ad ottenere una bella vittoria lo scorso anno. È storicamente una pista favorevole alle caratteristiche della nostra moto, ma penso che quest’anno saranno tanti i piloti in grado di lottare per un buon risultato qui. Al momento il nostro obiettivo è quello di essere costanti e cercare di fare sempre del nostro meglio. Sono fiducioso e non vedo l’ora di iniziare il fine settimana”.

Enea Bastianini (#23, Ducati Lenovo Team) – 18° (18 punti)

“L’ultimo Gran Premio a Silverstone non è sicuramente andato come speravamo, ma è stato per me il primo vero fine settimana in cui ho potuto lavorare al 100%, senza problemi fisici. Abbiamo raccolto dati importanti che ci serviranno per poter fare altri passi in avanti. Al momento non sono riuscito ancora a trovare il giusto feeling con la mia Desmosedici GP perciò l’obiettivo principale ora è quello di ritrovare le sensazioni che mi permettano di essere competitivo”.

Il fine settimana in Austria avrà inizio venerdì mattina alle ore 10:45 locali con le prime prove libere, mentre sabato alle ore 15:00 si correrà la gara sprint sulla distanza di 14 giri. Il GP dell’Austria, invece, si disputerà sulla distanza di 28 giri con partenza domenica 20 agosto, alle ore 14:00 CEST.

Informazioni Circuito

Paese: Austria
Nome: Red Bull Ring – Spielberg
Giro veloce: Martín (Ducati), 1:29.854 (174,2 km/h) – 2022
Record del circuito: Bastianini (Ducati), 1:28.772 (176,3 km/h) – 2022
Velocità massima: Binder (KTM), 315,7 km/h – 2022
Lunghezza del tracciato: 4,32 km
Durata della gara sprint: 14 giri (60,48 km)
Durata della gara: 28 giri (120,96 km)
Curve: 11 (3 a sinistra, 8 a destra)

Risultati 2022

Podio: 1° Bagnaia (Ducati); 2° Quartararo (Yamaha), 3° Miller (Ducati)
Pole Position: Bastianini (Ducati), 1:28.772 (176,3 km/h)
Giro più veloce: Martín (Ducati), 1:29.854 (174,2 km/h)


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick