Arrampicata, a Žilina podio sfiorato per la campionessa italiana Sofia Bellesini

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

È appena terminata a Žilina la 1° tappa di Coppa Europa Lead e la 4° prova di Coppa Europa Speed.

Nella competizione di Speed la campionessa Italiana Under 20 Sofia Bellesini (Vertik Area Dolomiti ASD) ha condotto una bellissima gara perdendo il podio davvero di un soffio.

Infatti lei ed Erica Piscopo (ASD Scolastica Carchidio-Strocchi) con una buona gara di qualifica sono riuscite ad accedere ai quarti, dove la Piscopo ha ceduto alla spagnola Martinez Vidal, e la Bellesini ha superato la polacca Marciniak, accedendo alla semifinale. In questa run l’atleta veronese è però caduta contro la spagnola Romero Perez, che è poi andata a vincere l’oro.

Nella finale per il terzo posto Sofia viene superata di 13 centesimi dalla Martinez Vidal che conquista così il bronzo. L’argento è conquistato invece dall’ucraina Oksana Burova.

Sofia Milani (ASD King Rock Climbing) si ferma alle qualifiche col 13° tempo.

Nella compagine maschile riescono ad accedere agli ottavi Daniele Balestrazzi (Equilibrium Soc.Coop S.D.), Ludovico Borghi (Istrice ASD) e Alessandro Boulos (Gruppo Rocciatori Piaz Mezzolombardo). Borghi e Boulos vengono però superati, mentre Balestrazzi riesce a conquistare i quarti, dove purtroppo cade, nella sfida contro l’ucraino Tkach.

Il podio è completamente tinto di giallo-azzurro, con tre ucraini premiati: Pavlenko oro, Tkach argento e Ilchyshyn bronzo.

L’altro azzurro Marco Rontini (Centro Sportivo Esercito) termina al 18° posto.

I risultati

La prima tappa di Coppa Europa Lead vede accedere alle semifinali le azzurre Savina Nicelli (Macaco ASD) e Valentina Arnoldi (Ragni di Lecco ASD) che terminano rispettivamente col 19° e 25° piazzamento.

Viola Battistella (Fiamme Oro Moena) chiude al 35° posto.

A conquistare l’oro è la slovena Ros Rekar, seguita dalla francese Camille Pouget e dalla spagnola Iziar Martínez Almendros.

Nella competizione maschile Michele Reusa (ASD Kuota 8.10) col 25° posto rimane escluso per pochissimo dalla semifinale, mentre Luca Malosti (Centro Sportivo Esercito), riesce ad accedervi. Conduce una bella gara terminando al 10° posto, che non gli consente di partecipare alla finale. Gli altri azzurri Anselmo Bazzani (Parma Climbing ASD) e Tommaso Lamboglia (Rock Dreams SSD) chiudono la gara al 30° e 32° posto.

Il podio è composto dal francese Arsène Duval oro, dal belga Ties Vancraeynest argento e dal ceco Simon Potucek bronzo.

Il prossimo appuntamento con la Coppa Europa Lead e Speed è fissato per il 2 e 3 settembre a Casalecchio di Reno, confidando che il fattore “casa” sia uno stimolo e un supporto aggiuntivo per i nostri atleti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick