Atletica Frascati, una superba Chiara Padoan è vice campionessa italiana Allieve sui 400 metri

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Un altro grande risultato di rilievo nazionale per l’Atletica Frascati. Nelle finali italiane Under 18 che si sono disputate a Caorle nello scorso fine settimana, Chiara Padoan ha centrato uno splendido secondo posto sui 400 metri della categoria Allieve. Dopo aver vinto la sua batteria, l’atleta tuscolana (ritratta nella foto Atl-Eticamente foto/Fidal Veneto) è stata protagonista di una finale molto brillante chiusa solo alle spalle della fortissima primatista nazionale indoor Valentina Vaccari (Bergamo Orio Center) col tempo di 56.06, a pochi centesimi dal personale e sfiorando di nuovo il “muro” dei 56 secondi che pare sempre più alla portata.

Le dichiarazioni della Di Paola

“Un risultato quello di Chiara che segue ad un processo di maturazione non solo sul piano atletico, che in questa stagione è stato veramente notevole, con primati stracciati sia nei 400 che nei 200 – dice il tecnico Giorgia Di Paola – Ma anche e soprattutto un percorso di crescita sul piano emotivo e di gestione della gara per questa giovane atleta che ha mostrato più volte, anche abbastanza recentemente, di incappare in alcuni “impasse” emotivi che le hanno compromesso spesso il raggiungimento di risultati alla sua portata”.

Per la Padoan (che ha corso senza fortuna anche la staffetta 4×400 con l’Acsi Italia Atletica assieme ad Angelica Neri, Elena Benedetto e Beatrice Celima) è la prima medaglia al debutto in una finale di un campionato italiano e questo risultato non potrà che trasmetterle ulteriore autostima. A Caorle erano presenti altri due ragazzi dell’Atletica Frascati, entrambi impegnati sui 1500 e sui 3000 metri. Ginevra Di Mugno partiva tra le possibili protagoniste su entrambe le distanze, ma sui 3000 è arrivato un quarto posto (con un pizzico di delusione) e sui 1500 (dove l’anno scorso si era laureata campionessa italiana) solo il sesto. C’erano meno “pressioni” su Christian Nardi che ha ottenuto un bell’ottavo posto sui 3000 (demolendo di 15 secondi il precedente personale e risultando il quarto tra i nati nel 2007) e un 26esimo sulla distanza dei 1500.

Le altre gare

Nello scorso fine settimana, a Lanuvio, si è disputata anche la finale del Trofeo giovanile di Roma Sud “Decatlon Cup” dove c’è stato un doppio terzo posto: negli Esordienti 5 Alessandro Mazzarelli sale sul podio nel salto in lungo, stesso risultato per Damiano Gregori nei 50 ostacoli Esordienti 10. Sempre a Lanuvio si è disputato il Trofeo Coni dedicato a Ragazzi e Ragazze: qui il migliore è stato Davide Saccardo, secondo dopo le gare su 60 metri, salto in lungo, vortex e marcia.

Infine, si sono tenute anche altre gare extra riservate alla categoria Cadetti e Cadette: negli 80 metri piani, terzo posto per Anastasia Ciervo, mentre sui 1000 Flaminia Caruso domina e vince la prova con ampio margine sulle inseguitrici. Infine sui 1000 Cadetti, davvero eccellente la prova di Alessandro Saddi che comanda la gara sin dai primi metri, demolisce il suo personale (2.39.47, per la prima volta sotto i 2.40) e ottiene il minimo di partecipazione per i campionati italiani di categoria. Al momento sono ben cinque i Cadetti dell’Atletica Frascati che hanno già il pass per la kermesse nazionale che si terrà a ottobre: quattro sono mezzofondisti e l’altro è un giavellottista.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick