Continua l’impegno agonistico per Esperienze in Pista nella stagione 2024, questa volta con un evento di velocità in salita. Il weekend di gara entrante vedrà infatti la scuderia prendere parte alla 33ª edizione del Trofeo Lodovico Scarfiotti “Sarnano-Sassotetto”.
La classica gara del maceratese si presenta nell’edizione corrente in una diversa collocazione in calendario, ma rimane sempre sfidante e variegato il percorso (per l’edizione 2024 di 9.927 metri con il notevole dislivello coperto di 783 m, per una pendenza media del 7,92%). L’evento avrà validità per il CIVM sia settentrionale che meridionale, e vede l’albo d’oro con in testa Mauro Nesti con 9 allori seguito dal vincitore 2023 Simone Faggioli su Norma M20 FC con 6 vittorie, che risulta anche detentore dell’ultimo record segnato sul precedente percorso con 4:04.28.
Binomio
Esperienze in Pista sarà presente con il binomio già consolidato Francesco Mikea Carini – Alfa Romeo 156 già protagonista del primo round della Youngtimer Cup Italia. Alla sua gara di casa, Carini torna al volante della berlina del Biscione dopo una convincente prova alla 63ª Coppa Paolino Teodori, dove ha partecipato in seno al 5° gruppo internazionale FIA, conquistando il podio di categoria. Per il weekend entrante Carini sarà partente in categoria RS 2.0 Plus, con numero di gara Grandi le aspettative della vigilia dato un nuovo propulsore che verrà montato sulla vettura del Quadrifoglio Verde curata dal team Sesa Racing di Claudio Pucciarelli.
Gara di casa
«Sono contentissimo di partecipare alla mia gara di casa, una competizione in salita che guardavo da spettatore quando correva mio padre negli anni ‘70 e ‘80» queste le parole di Carini alla vigilia della partenza per Sarnano. «La rinnovata fiducia da parte del team Sesa Racing-Pucciarelli, che ringrazio, mi stimola ancora di più e dopo l’ottimo feeling riscontrato con l’Alfa Romeo ad Ascoli, non vedo l’ora di salire in macchina per le prove» aggiunge poi Carini, uno dei concorrenti che vanta esperienza più variegata date le già vittoriose partecipazioni su vetture di assoluto rilievo quali Subaru Impreza, Audi RS4, Porsche 911, prototipi CN Osella e Ligier, Lola B99/50 e Wolf GB08 Thunder.
La gara avrà inizio con le due sessioni di prova di sabato 20 luglio a partire dalle ore 9:00 con secondo turno a seguire (in entrambi i casi dopo le vetture storiche del CIVSA), mentre la gara si svolgerà come di consueto in manche unica, che prenderà il via domenica 21 luglio alle ore 10:30, dopo la discesa delle vetture storiche.