Settimana Motori Storici a Macerata

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
macerata
Presso l’Auditorium della Biblioteca Mozzi-Borgetti è stata presentata questa mattina la “Settimana Motori Storici”, l’insieme delle iniziative che accompagneranno i cittadini e gli appassionati al passaggio della Rievocazione della 1000 Miglia che avverrà mercoledi 14 giugno con la sosta pranzo ai Giardini Diaz. Il Comune di Macerata su sollecitazione dell’Automobile Club guidato da Enrico Ruffini, chiamato nel 2015 a far parte del Comitato d’Onore della 1000 Miglia ha orchestrato la serie di iniziative culturali di carattere motoristico e non che vivacizzeranno il capoluogo e la provincia.

Operazioni

Ha aperto le operazioni Riccardo Sacchi, assessore allo sport del Comune di Macerata: “Devo prima di tutto lanciare un segnale di solidarietà alla popolazione della città e della provincia colpita da questa ondata di maltempo e porto il saluto del sindaco Parcaroli, impegnato in questo momento proprio per queste emergenze. Come Amministrazione Comunale dobbiamo ringraziare l’Automobile Club per questa nuova opportunità del passaggio della 1000 Miglia, una grande opportunità per l’indotto, la visibilità turistica a livello internazionale, ma in questa occasione anche per la disponibilità a creare questa serie di iniziative che dalla passione motoristica convergono verso la cultura e la solidarietà.”
E’ intervenuto poi il Comandante della Polizia Locale Danilo Doria: “Stiamo in questo momento gestendo le difficili emergenze per la delicata situazione meteo. Per la prossima settimana e soprattutto per il passaggio delle auto storiche della 1000 Miglia, tuteleremo la cittadinanza per un regolare svolgimento di tutta la manifestazione, di grande risonanza e respiro internazionale. Dovremo limitare per diverse ore la libera circolazione studiando percorsi alternativi per chi ne avrà necessità e saremo a disposizione per chi dovrà risolvere le sue problematiche. Entro breve pubblicheremo l’ordinanza per la viabilità del 14 giugno.”

Sinergia

“Ce la metteremo tutta, in sinergia con il Comune di Macerata per organizzare al meglio tutte le iniziative – ha precisato Enrico Ruffini presidente dell’Automobile Club Macerata – sentendomi particolarmente orgoglioso di aver contribuito a portare per la quinta volta in dieci anni la 1000 Miglia in città, e per la seconda volta con la sosta pranzo. Cerchiamo di valorizzare al meglio il nostro territorio ma anche tutta la regione, dove sono coordinatore per il percorso, perché riusciamo ad esprimere tante peculiarità che sono molto apprezzate dai partecipanti da tutto il mondo. Sono altresì soddisfatto di aver coinvolto con noi per l’iniziativa Lancia anche i due club di auto storiche più rappresentativi del territorio, come CAEM e Scuderia Marche, dimostrando che queste collaborazioni sono possibili e positive.”
Ha preso poi la parola il vice-sindaco Francesca D’Alessandro: “Crediamo molto nella 1000 Miglia, per le grandi potenzialità che offre al nostro territorio. Nella Settimana Motori Storici siamo felici di aver inserito un momento musicale culturale che è anche un messaggio sociale, visto che faremo esibire per uno spettacolo di beneficenza una flautista ucraina uscita dal proprio paese in guerra, giunta a Macerata, e che si esibiva nelle vie della città.”

Protagonista

Un altro protagonista delle 1000 Miglia è Paolo Paciaroni, presidente dell’Associazione Cuochi Provincia di Macerata: “Ci siamo voluti affiancare al servizio catering dell’evento proponendo i piatti più tipici della nostra coltura enogastronomica, come i vincisgrassi, dopo averne ottenuto con forza l’importante e ambito riconoscimento di Specialità Tradizionale Garantita.”
Per la Scuderia Marche è intervenuto il vice-presidente Armando Grassetti: “Organizzeremo il 10 e 11 giugno la 5^ Rievocazione Storica della Tolentino-Colle Paterno che coincide quest’anno con il Centenario della prima edizione effettuata nel 1923. E’ stata una gara prestigiosa con la partecipazione tra gli altri di Nuvolari, Fagioli e Scarfiotti. Arriveranno decine di collezionisti di auto d’epoca da tutto il Centro Italia per l’evento inserito per la prima volta a calendario ASI”.
Presso il Centro Commerciale Valdichienti verrà poi organizzato il fine settimana successivo (16-18 giugno) un’esposizione “Lancia Story”, ne ha parlato il coordinatore Roberto Carlorosi: “Racconteremo la storia di un grande marchio italiano, Lancia, con l’esposizione di una dozzina di vetture rappresentative costruite tra il 1926 (una Lambda) fino agli anni ottanta. Faremo conoscere il grande ruolo innovativo nella storia dell’automobile della casa torinese, anche con filmati ed immagini.”

Testimone

Il testimone è poi passato a Gianluca Tittarelli, direttore del Centro Commerciale Valdichienti: “Abbiamo pensato l’evento fin da novembre, quando è stato ufficializzato il passaggio della 1000 Miglia a Macerata. In questo caso è la storia che va incontro al grande pubblico, negli spazi della Galleria del nostro Centro.”
Ha concluso gli interventi Renato Coltorti da parte del Rotary Club di Macerata: “Abbiamo letto sugli organi di stampa la storia di Olena Kocherga, flautista ucraina giunta a Macerata ed abbiamo con entusiasmo, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale, data tutta la collaborazione per organizzare la serata musicale dove ci sarà al suo fianco la pianista Cesarina Compagnoni del Macerata Opera Festival, per portare un grande messaggio di sensibilizzazione sociale. La musica classica affiancata ai motori storici è in questo caso un insieme di Bellezza ed Universalità.”

Questo il calendario delle iniziative della Settimana Motori Storici

10-11 giugno 5^ Rievocazione Storica Tolentino Colle-Paterno per auto d’epoca
13 giugno ore 18,  Teatro Filarmonica, “Concerto per riflettere sul dramma dell’Ucraina”
organizzato dal MOF e dal Rotary Club Macerata
14 giugno ore 11-16 circa, passaggio della 1000 Miglia a Macerata con sosta pranzo ai
Giardini Diaz
16-18 giugno esposizione “Lancia Story in Valdichienti” presso il Centro Commerciale Valdichienti

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick