Tiro con l’arco, 35° Campionato Italiano Targa, a Firenze i Tricolori Paralimpici nel fine settimana

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Sulla linea di tiro toscana saranno numerosi e di altissimo livello gli atleti che si sfideranno per la conquista dei titoli italiani di classe e assoluti. Saranno infatti oltre 100 gli arcieri al via nelle divisioni Ricurvo Open, Compound Open, W1 e Visually Impaired e, tra questi, tutti gli azzurri di ritorno dalla prima trasferta internazionale stagionale disputata a Nove Mesto. In Repubblica Ceca gli atleti italiani hanno concluso la manifestazione portandosi a casa 1 oro, 5 argenti e 1 bronzo, un ottimo viatico in vista dei Mondiali di Pilsen (Cze) di luglio, dove saranno in palio i pass per le Paralimpiadi di Parigi 2024.

In questo contesto i Campionati Italiani di Firenze assumono grande importanza perché daranno delle indicazioni utili al Direttore Tecnico Willy Fuchsova, proprio in previsione delle convocazioni per la rassegna iridata. E non è un caso che sul campo degli Arcieri Ugo di Toscana è prevista la presenza dello staff tecnico nazionale al completo.

I TRICOLORI FISDIR-FITARCO

Per la prima volta, in concomitanza con i Tricolori Para-Archery, nell’impianto della storica società fiorentina si disputerà anche il Campionato Italiano Fisdir-Fitarco. Il protocollo d’intesa siglato da Fitarco e Fisdir il 7 agosto del 2020 è stato rinnovato lo scorso ottobre fino al 2024 proprio con l’obiettivo di far svolgere le due competizioni nello stesso luogo e negli stessi giorni per raggiungere il massimo livello di inclusione possibile.

All’interno della palestra degli Arcieri Ugo di Toscana, attigua al campo di gara all’aperto, si sfideranno infatti gli arcieri con disabilità intellettivo relazionale. Una novità ha portato subito i suoi frutti. Quello Fisdir è infatti un movimento in forte crescita, basti pensare che i partecipanti di questa edizione del campionato saranno circa il triplo rispetto alla seconda edizione disputata lo scorso anno a Roma. Gli arcieri iscritti sono 50, divisi in tre categorie che tirano, in base alle diverse abilità: alla distanza di 10 metri gli atleti del “livello principiante” con arco nudo o arco scuola; tirano con arco nudo o arco olimpico a 15 metri gli atleti di “livello base” e a 18 metri gli arcieri di “livello avanzato”. Ad aggiudicarsi i titoli italiani maschili e femminili saranno i partecipanti che otterranno i migliori punteggi al termine delle 48 frecce.

La competizione, per la quale è prevista anche la presenza del Presidente Fisdir, Marco Borzacchini, si disputerà sabato mattina e vedrà rappresentate 11 Società, provenienti da 6 Regioni (Marche, Sardegna, Toscana, Lombardia, Sicilia, Lazio).

Grande soddisfazione per questa importante “prima volta” la esprime il Presidente Borzacchini: “Quando nel 2020 abbiamo sottoscritto il protocollo con FITARCO eravamo certi che sarebbe stato un volano per lo sviluppo di questa disciplina. In appena tre anni il numero degli atleti partecipanti ai campionati italiani è infatti quadruplicato. Tante società FITARCO hanno aperto l’attività che sta conoscendo su tutto il territorio nazionale uno straordinario interesse tra le famiglie. Devo ringraziare la FITARCO e il suo Presidente Mario Scarzella perché insieme abbiamo realizzato qualcosa di concreto, nel segno di quella inclusione che nello sport trova la sua massima espressione”.

Anche il DT Fisdir Giancarlo Marcoccia esprime la sua soddisfazione: “È importante la vicinanza che abbiamo con la FITARCO che anche quest’anno ci mette a disposizione giudici e materiali per svolgere al meglio il campionato, insieme al rapporto che si è venuto a creare con la responsabile del tiro con l’arco Marina Lanzetta. L’aumento del numero di atleti e di categorie è un importante segnale di crescita per il movimento del tiro con l’arco”.

IL PROGRAMMA DI GARA

Se venerdì 26 maggio sarà dedicato all’arrivo degli atleti e alle classificazioni mediche, il via ufficiale ai Campionati arriverà sabato 27 maggio intorno alle ore 8,20 con la cerimonia di apertura che sarà seguita dal via alle 48 frecce del Campionato Fisdir e dalle 72 frecce di qualifica che assegnano i titoli di classe Fitarco. Poi spazio ai primi turni eliminatori individuali dei Visually Impaired, del W1, del Compound Open e del Ricurvo Open femminile. Al pomeriggio stesso programma per il Ricurvo, il Compound e il W1 maschile. Domenica sarà invece giornata dedicata alle sfide che valgono il podio a squadre (doppio e mixed team) e ai match per i tricolori assoluti individuali, con chiusura prevista intorno alle ore 16.

I CAMPIONI USCENTI

L’ultima edizione dei Campionati è stata organizzata a Lanciano e a vincere i titoli assoluti individuali sono stati Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre) e Maurizio Mancini (Frecce Azzurre) nel ricurvo, Maria Andrea Virgilio (Fiamme Azzurre) e Giampaolo Cancelli (Arcieri Alpignano) nel compound, nel W1 fu doppietta degli Arcieri del Castello che vinsero con Asia Pellizzari e Paolo Tonon mentre nella categoria Visually Impaired si imposero Daniele Piran (Arco Club Bolzano Vicentino) nel 2/3 e Matteo Panariello (Arcieri Livornesi) tra V.I. 1.

LA COPERTURA MEDIATICA

L’evento avrà, come sempre, una larga copertura mediatica con i principali social federali (Instagram, Facebook e Twitter) attivi nella due giorni di gare e su cui sarà possibile seguire le gesta degli arcieri. Le finali di domenica saranno trasmesse in diretta streaming su YouArco e nei giorni successivi all’evento è prevista anche una sintesi in onda su Rai Sport.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick