Motocross, alla scoperta di Gianni Tiano e della One95Mx School

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Quando dopo quarant’anni di ruote tassellate sei ancora lì in pista a gareggiare ma soprattutto ad insegnare, significa una sola cosa: il Motocross lo hai nel sangue.

Parliamo di Gianni Tiano che insieme alla sua One95Mx School sono in Campania protagonisti assoluti della disciplina.

Tiano, oltre ad essere pilota, è sia tecnico federale sia istruttore FMI di guida sicura sempre nel Motocross.

15 anni fa, poi, ha fondato la One95 Mx School, dedicata prevalentemente all’insegnamento e sostegno delle giovani leve.

Abbiamo, così, deciso di scoprire cosa lo spinge a 50 anni suonati a dare ancora l’anima al Motocross

“Siamo, racconta il napoletano, al quindicesimo anno di attività. Inizialmente la One95Mx Scholl nacque come team per reclutare piloti e aiutarli a portarli ai campionati regionali e nazionali. Nel corso del tempo, grazie anche all’aiuto della FMI mi sono rivolto verso i piccoli i quali, oggi, possono iniziare a frequentare una scuola certificata già all’età di 6 anni. A questa età si può già prendere la licenza e si può, così, iniziare il lavoro con un istruttore dall’esperienza ultra quarantennale. Fondamentale in questa attività è il sostegno del Mc Cumaricambike e del suo presidente Diego Russo. Il mio modo di lavorare è un po’ quello di una volta; a mio avviso per chi ha tra i 6 e gli 8 anni fondamentali e importantissimi sono i primi passi, sia per il futuro sportivo sia per l’utilizzo della moto su strada. Dopo tutti questi anni di scuola, posso dire che tutti i bambini che hanno iniziato con me hanno uno stile di guida pulito che non prende rischi. Questo stile non pericoloso rende felici anche i genitori. Per me è importante non il risultato ma il modo di come lo si raggiunge. Un decimo posto ottenuto senza nessun rischio o passaggio sbagliato sulla moto vale più di 10 vittore vinte <sporche>. I nostri allievi si distinguono grazie alla loro guida fluida e sicura. Invito, pertanto, i genitori a consentire i loro figli ad effettuare una prova gratuita presso la mia scuola; offrirò la moto, l’assicurazione federale e l’attrezzatura. Avranno, così, modo di vivere una giornata di corso per farli vivere questo bellissimo mondo in assoluta sicurezza. Il lavoro svolto durante questi anni ha portato frutti e soddisfazioni; i bambini che escono dalla One95Mx School acquisiscono sicurezza per la vita, per la strada e per il Motocross. Ho un motto <Piano piano>. Il mondo è stato fatto piano piano e piano piano, con il lavoro, si raggiungono gli obiettivi. Ad esempio vincere le proprie paure e affrontare tutte le sfide. Nella One95Mx School si insegnano anche gli aspetti tecnici come come ad esempio come sono fatti i freni e come lavorano. L’80% del mio lavoro è improntato sulla sicurezza della guida. La guida deve essere buona, deve essere non aggressiva ma pulita; soprattutto deve essere sicura”.

Ringraziamenti

“Innanzitutto ringrazio il Mc Cumaricambike. Ringrazio, poi, gli sponsor Plc City, la Techno Mechanics, la Unibat Batterie, il Turistico Beach Park, la Tecnoutensili, la AMP Ricami, la Asd Non Solo Cross, la Whip Lab, la 3D Graphics, Villa Gervasio, la Motul, e la De Santis per l’assistenza in pista. Ringrazio soprattutto il main sponsor: l’amico fraterno Diego Russo”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick