Gretaracing Lucania si appresta a iniziare la stagione 2023 per la disciplina velocità in salita con la 61ª edizione della cronoscalata “Alghero-Scala Piccada”, prevista per il weekend entrante del 1-2 aprile 2023.
Territorio sardo
La classica gara in territorio sardo, che aprirà per la prima volta il calendario 2023, prevede due manches su un percorso di lunghezza pari a 5,1 km lungo la strada statale 292 (dal km 3+818 al km 8+918), con un dislivello di 250,46 metri e una pendenza media pari al 4,92%. Oltre che per il CIVM, l’evento avrà validità anche per il Trofeo Italiano Velocità in Montagna – Zona Nord, Centro e Sud. Già numerosissime le iscrizioni, con un elenco dei partecipanti che – seppure in fase di approvazione e in vista della conferenza stampa del 30 marzo – vede già un numero totale di vetture partecipanti al di sopra di ogni aspettativa.
Gretaracing Lucania sarà rappresentata per l’occasione da Rocco Errichetti, al debutto in una nuova categoria per l’inizio del campionato. Il pilota prenderà infatti il via a bordo di una Peugeot 106 in allestimento RS 1.6 preparata e gestita da Marchetto Corse. Grande soddisfazione è stata espressa da Errichetti per la preparazione della vettura, oltre a ottime aspettative per la nuova sfida, soprattutto grazie a un panorama competitivo molto nutrito nella nuova categoria dopo la vittoria del titolo in Gruppo N.
Il programma
Le due sessioni di prove libere dell’evento partiranno dalle ore 8:30 del 1 aprile, medesimo orario per le due sessioni di gara di domenica 2 aprile. Come di consueto, la copertura mediatica dell’evento sarà assicurata dalla diretta sul canale Sky 228 (ACI Sport TV) con telecronaca per le sessioni di gara; ulteriori aggiornamenti sull’evento saranno anche disponibili in diretta su ACI Radio dal giorno 29 marzo, assieme a un approfondimento in tema CIVM da parte del Corriere dello Sport per il giorno 4 aprile a fine evento.