Prima sortita in pista della stagione e primi (ottimi) riscontri per i ragazzi dell’Atletica Frascati. Sugli scudi è salito Leonardo Di Mugno, giavellottista classe 2008 che si è imposto nella gara Cadetti del “Trofeo Primavera” disputato allo stadio di Colleferro. Davvero notevole la misura di 52,43 metri che rappresenta il miglior prestazione fino ad ora nelle liste nazionali Cadetti di giavellotto.
Le parole di Di Mugno
“Mi aspettavo di vincere perché già nella scorsa gara ero riuscito a fare molto meglio degli altri, ma sinceramente immaginavo una misura attorno ai 50,50. E’ otto anni che faccio atletica, prima ero mezzofondista come mia sorella maggiore Ginevra con cui c’era una sana competizione, ma con cui andiamo d’accordo fuori dalla pista. Da meno di un anno e mezzo mi sono dedicato al giavellotto un po’ perché non riuscivo ad essere competitivo come volevo nel mezzofondo, un po’ perché nelle prove che facevo col vortex i risultati erano ottimi. Sin dai primi momenti, lanciare il giavellotto mi è piaciuto tanto anche se per allenarmi devo andare a Tor Tre Teste o alla Farnesina e vengo seguito dai tecnici Elio e Fabio Olevano.
Comunque devo ringraziare tutto lo staff dell’Atletica Frascati che mi ha sempre supportato e anche adesso mi sta vicino, pur allenandomi lontano dall’Otto Settembre. Ora sono concentrato sulla prossima gara che si disputerà a Latina, ma l’appuntamento principale della stagione arriverà ad ottobre coi campionati italiani Cadetti”.
A Colleferro, nella stessa gara al femminile, va segnalato anche il secondo posto di Sofia Corini. Nella medesima categoria, Andrea Schiano ha vinto sugli 80 metri siglando il personale (9.65) e poi ha bissato sulla distanza dei 500 metri. Nel salto in alto terzo posto per Flavio Junior Fiorucci. Tra i Ragazzi, ottimo terzo posto per Riccardo Mochi sui 60 metri (8.65), mentre negli Esordienti 10 va segnalato il bel terzo posto (e l’ottimo crono di 7.83) per Damiano Gregori sui 50 metri e il brillante secondo posto tra gli Esordienti 5 di Alessandro Mazzarelli. Infine negli Allievi, ottimo riscontro cronometrico per Christian Nardi sui 1000 metri che chiude la sua gara in 2.37.90, quarto posto assoluto e secondo Allievo al traguardo.