Australia: Bulega e Ducati vincono Gara 1 del WorldSSP sul bagnato

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
bulega

Tante emozioni nella prima gara del 2023 del Campionato del Mondo FIM Supersport: al Phillip Island Grand Prix Circuit Gara 1 valida per il Round Grand Ridge Brewery d’Australia va a Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WorldSSP Team) che è il migliore sul bagnato. L’emiliano riporta il successo in casa Ducati, successo che mancava da Imola 2005.

 

BANDIERE ROSSE E NON SOLO

La gara riparte dopo la bandiera rossa esposta per la caduta al quarto giro che vede coinvolti Yari Montella (Barni Spark Racing Team) e Adrian Huertas (MTM Kawasaki) in curva 7. I due vengono portati al centro medico. Per il campano emerge la frattura della clavicola sinistra mentre allo spagnolo viene riscontrata una contusione lombare ed è trasferito in ospedale per ulteriori accertamenti. Si riparte sulla distanza di dieci giri.

Mentre i piloti si preparano per la ripartenza torna a cadere la pioggia. Glenn van Straalen (EAB Racing Team) parte di fatto dalla pole position, considerando la caduta nel corso del giro di riscaldamento di Can Oncu (Kawasaki Puccetti). L’olandese monta le gomme slick ma questa scelta non paga, a differenza di chi punta sulle intermedie o su quelle da bagnato. Bulega va al comando e torna a vincere: il suo ultimo successo era stato nel 2015 quello ottenuto nel CEV Moto3™ a Jerez.

Secondo posto per l’ottimo rookie Nicholas Spinelli (VFT Racing Yamaha). Per il suo team si tratta del primo podio e alle sue spalle ecco John McPhee (Vince64 by Puccetti Racing), esordiente anche lui e partito 20°.

 

IN LOTTA PER UNA TOP SEVEN: cinque Case in top five…

Niki Tuuli (Dynavolt Triumph) parte 12° ma alla fine è quarto. Precede Tarran Mackenzie (PETRONAS MIE MS Racing HONDA Team), pilota con cui Honda torna nel WorldSSP. Sesta posizione per Stefano Manzi (Ten Kate Racing Yamaha, scattato dalla pole position nella gara originaria. In top five troviamo quindi Ducati, Yamaha, Kawasaki, Triumph e Honda. Settimo posto per MV Agusta con Marcel Schroetter (MV Agusta Reparto Corse).

 

IN TOP TEN

Anupab Sarmoon (Yamaha Thailand Racing Team) – all’esordio nel WorldSSP come anche il suo team – chiude ottavo precedendo Jorge Navarro (Ten Kate Racing Yamaha) e Federico Caricasulo (Althea Racing Team).

 

IN ZONA PUNTI

11^ piazza per Harry Truelove (Dynavolt Triumph), alla sua prima volta con Triumph. Si mette alle spalle Adam Norrodin (PETRONAS MIE MS Racing HONDA Team), Valentin Debise (GMT94 Yamaha), van Straalen e Apiwath Wongthananon (Yamaha Thailand Racing Team) che completa la zona punti. 16° posto per Oli Bayliss (D34G Racing) davanti a Raffaele De Rosa (Orelac Racing VerdNatura). Bayliss aveva iniziato molto bene la gara originaria prima di perdere posizioni dopo la ripartenza in quanto ha deciso di puntare sulle gomme slick.

 

Alcune annotazioni da Gara 1

Bahattin Sofuoglu (MV Agusta Reparto Corse) è finito sulla moto di Oncu – caduto poco prima nel corso del giro di riscaldamento della gara che stava per ripartire – e ha visto così terminare anzitempo la sua prestazione. Andrea Mantovani (Evan Bros. WorldSSP Yamaha) è finito a terra in curva 8.

 

Questi sono i primi sei alla fine di Gara 1 del WorldSSP

1. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WorldSSP Team)

2. Nicholas Spinelli (VFT Racing Yamaha) +0.942

3. John McPhee (Vince64 by Puccetti Racing) +2.965

4. Niki Tuuli (Dynavolt Triumph) +11.624

5. Tarran Mackenzie (PETRONAS MIE MS Racing HONDA Team) +15.838

6. Stefano Manzi (Ten Kate Racing Yamaha) +19.700.

Fonte: worldsbk.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick