MotoGp, Misano: pole position di Bagnaia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
misano

Sarà Pecco Bagnaia, per la quarta volta consecutiva in questa stagione, a partire dalla pole position nel GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, in programma domani pomeriggio al Misano World Circuit “Marco SimoncellI”.

Il pilota del Ducati Lenovo Team è stato protagonista di un’altra qualifica sensazionale. Dopo aver chiuso con l’undicesimo tempo le prime tre sessioni di libere disputate sul bagnato, Bagnaia ha dimostrato successivamente di essere molto competitivo con le gomme slick, riuscendo prima a chiudere al secondo posto la FP4 e poi ad ottenere l’accesso alla Q2 risultando primo in Q1. Nonostante le condizioni difficili della pista, con alcune chiazze di umido ancora presenti sull’asfalto, il pilota italiano ha continuato a spingere senza commettere errori, confermandosi il più veloce anche nell’ultimo decisivo turno di cronometrate ed ottenendo così la prima posizione e la partenza dalla prima fila per la decima volta in questa stagione.

Ottima qualifica anche per Jack Miller che, dopo aver chiuso al comando il venerdì, è entrato direttamente in Q2 ottenendo il terzo miglior tempo al termine della FP3. In qualifica, con le gomme slick, il pilota australiano si è rivelato ancora una volta molto veloce, chiudendo a soli 25 millesimi dalla pole position del compagno di squadra. E’ la terza volta quest’anno che i due piloti del Ducati Lenovo Team partono uno accanto all’altro dalle prime due posizioni in griglia. A completare una qualifica straordinaria per Ducati nel suo Gran Premio di casa, Luca Marini, pilota del Sky Racing Team VR46, ha chiuso con il terzo miglior tempo, ottenendo la sua prima partenza dalla prima fila in MotoGP. Per la casa di Borgo Panigale si tratterà anche della prima volta in assoluto in MotoGP, che tre Ducati Desmosedici GP partiranno davanti a tutti in gara.

Giornata sfortunata invece per Michele Pirro. Il pilota collaudatore del Ducati Test Team, presente a Misano questo weekend in qualità di wild card, sarà costretto a partire solo ventiduesimo in gara, dopo che una caduta in Q1 non gli ha permesso di migliorare.

 

Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 1° (1:33.045)

“Ottenere la pole position nel Gran Premio di casa, davanti ai miei fans, è sicuramente un modo fantastico per chiudere la giornata di sabato! Questa mattina con le gomme da bagnato usate mi sentivo davvero a mio agio, ma con quelle nuove ho faticato di più e non sono riuscito ad accedere direttamente alla Q2. Forse aver partecipato alla Q1 è stato meglio per noi, perché ci ha permesso di fare più giri con le gomme slick e capire quale fosse il nostro potenziale. Ciò mi ha dato maggiore fiducia per spingere ancora nel turno successivo e segnare la pole. Spero di poter disputare una gara asciutta, perché sento di essere molto competitivo in quel caso, ma in generale siamo pronti per lottare in qualsiasi condizione”.

 

Jack Miller (#43 Ducati Lenovo Team) – 2° (1:33.070)

“Sono soddisfatto del risultato ottenuto quest’oggi in qualifica: abbiamo chiuso davvero vicini alla pole position di Pecco e la prima fila è sempre un’ottima posizione dalla quale partire. In generale, è stata una giornata fantastica, sia per la squadra che per Ducati, con Marini in terza posizione. Domani cercheremo di ripetere il risultato, ma sicuramente ci aspetta una gara molto insidiosa.  Probabilmente la pista sarà asciutta e durante il fine settimana non abbiamo mai avuto occasione di girare in condizioni simili. Inoltre, non potremo contare molto sui dati raccolti nella gara di settembre, o durante le due giornate di test successive, considerando le temperature più basse di questo fine settimana. Ci avventureremo in un territorio sconosciuto ma, in ogni caso, cercheremo di fare del nostro meglio”.

 

Michele Pirro (#51 Ducati Test Team) – 22° (1:37.880)

“La giornata di oggi non è andata come speravo e sono piuttosto deluso. Sono caduto sia questa mattina che oggi pomeriggio, compromettendo la mia qualifica. Chiedo scusa al mio team, che purtroppo stasera avrà del lavoro extra, ma cercherò di fare del mio meglio domani in gara per ripagare la loro fiducia. Lottare per la top ten sarà davvero difficile perché partirò molto indietro, ma proverò a disputare una buona gara per far divertire tutti i tifosi presenti qui in circuito”.

[smiling_video id=”206373″]

var url206373 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1161&evid=206373”;
var snippet206373 = httpGetSync(url206373);
document.write(snippet206373);

[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick