Sbk, Donington: Razgatlioglu vince gara 1

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
donington

Uno straordinario primo giro a Donington Park – che ricorda quello firmato nel 1993 da Ayrton Senna sulle quattro ruote – da parte di Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK) permette al turco di festeggiare per la seconda volta di fila in questo Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2021 dopo essere scattato dalla 13^ casella. Al secondo giro è già al comando di Gara 1 del Round Prosecco DOC di Gran Bretagna che va in scena sulla pista inglese.

 

SI SPENGONO LE LUCI E INIZIA LO SHOW DI TOPRAK

Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) parte dalla pole e resta in testa ma tutte le attenzioni vanno su Razgatlioglu che scatta 13° ma alla curva 1 è già quinto. Alla fine del primo giro sarà secondo. Pochi istanti dopo Razgatlioglu si porta al comando grazie al sorpasso compiuto sul sei volte campione del mondo.

Un raro errore commesso da Rea al terzo giro permette a Razgatlioglu di allungare e ad avere tre secondi di vantaggio. Con questa vittoria Razgatlioglu ora è staccato di soli 15 punti dal leader della classifica. Rea sembrava poter accorciare su Razgatlioglu dopo essere finito sull’erba nel corso del terzo giro alla curva 2 ma un nuovo rischio alla curva 1 gli ha fatto perdere ancora del tempo.

 

LA BATTAGLIA PER IL TERZO POSTO

Dietro ai due fuggitivi va in scena una splendida lotta per il terzo posto che vede protagonisti Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team), il suo compagno di box Tom Sykes, Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team). Van der Mark è terzo quando sembra riuscire ad attaccare Rea per la seconda posizione dopo che il nordirlandese finisce sull’erba ma il campione del mondo riesce a difendere la sua piazza.

Sykes si riavvicina al suo compagno di box, Lowes si porta sul posteriore della M 1000 RR di Sykes. Lui e van der Mark vogliono regalare a BMW il primo podio con la nuova moto in pista. Lowes attacca Sykes alla Melbourne Hairpin mentre assistiamo a un bellissimo duello tra le due BMW. van der Mark scivola dietro a Lowes e Gerloff.

Sykes e van der Mark guadagnano entrambi una posizione mentre Gerloff perde il controllo della sua Yamaha YZF R1 all’ultima curva. Lo statunitense riesce a tornare in sella e a chiudere la gara in settima posizione. Lowes termina quindi con un bel terzo posto e precede le due BMW di Sykes e van der Mark.

 

A CHIUDERE LA ZONA PUNTI

Leon Haslam (Team HRC) porta a casa un sesto posto davanti a Gerloff che chiude la gara a 16 secondi dal britannico. Lo statunitense riesce a precedere al termine di una bella rimonta Alvaro Bautista (Team HRC). Nono posto per Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) che si mette alle spalle la prima delle Ducati, ovvero quella guidata da Axel Bassani (Motocorsa Racing) che firma così un’altra bella prestazione in top ten. Chaz Davies (Team GoEleven) arriva 11°.

12° posto alla bandiera a scacchi per Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) che precede di tre secondi Eugene Laverty (RC Squadra Corse), seguito a sua volta da Luke Mossey (OUTDO TPR Team Pedercini Racing) e Isaac Viñales (Orelac Racing VerdNatura) a chiudere la zona punti. Loris Cresson (OUTDO TPR Team Pedercini Racing) completa la classifica con il suo 16° posto: per il belga è anche il miglior risultato ottenuto fin qui nel corso della sua breve carriera nel WorldSBK.

 

DA TENERE IN CONSIDERAZIONE…

La gara di casa di Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) termina in anticipo con la caduta alla curva 4. Poco dopo la stessa sorte tocca anche a Christophe Ponsson (Alstare Yamaha). Finisce a terra nel corso del settimo giro anche Andrea Locatelli (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK). Problema tecnico al 14° giro per Tito Rabat (Barni Racing Team) mentre Jonas Folger (Bonovo MGM Action) si ritira dopo essere stato doppiato dal vincitore Razgatlioglu.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick