Jack Miller partirà dalla prima fila nel Gran Premio di Spagna, in programma domani sul Circuito de Jerez – Ángel Nieto, grazie al terzo tempo ottenuto oggi in qualifica.
Durante la FP3 del mattino, caratterizzata ancora una volta da distacchi molto ravvicinati, il pilota australiano aveva chiuso con l’undicesimo tempo ma, con la successiva cancellazione del tempo di Morbidelli, Miller è rientrato tra i dieci piloti qualificati a prender parte direttamente alla Q2. Nella sessione di qualifica disputata nel pomeriggio, il pilota del Ducati Lenovo Team ha chiuso con un crono di 1’36.860, aggiudicandosi la terza posizione e la prima fila.
Alla Q2 ha preso parte direttamente anche Francesco Bagnaia, autore questa mattina del settimo tempo complessivo al termine della FP3. In qualifica, sullo scadere del tempo, il pilota italiano ha siglato il quarto miglior crono a soli 205 millesimi dalla pole position di Quartararo, ottenendo la partenza dalla seconda fila per la gara di domani.
Jack Miller (#43, Ducati Lenovo Team) – 3° (1:36.860)
“Partire dalla prima fila qui sarà sicuramente di grande aiuto: Jerez è una pista molto stretta e tecnica dove è piuttosto difficile sorpassare e, se riuscirò a partire bene, potrò cercare poi di gestire la gara nei migliore dei modi, restando calmo soprattutto nei primi giri. Dopo un inizio di stagione abbastanza complicato, è un sollievo essere riusciti a tornare davanti. Ovviamente questa è solo una qualifica e abbiamo la gara di domani da affrontare, ma per ora sono felice di aver potuto spuntare questo primo obiettivo della mia lista”.
Francesco Bagnaia (#63, Ducati Lenovo Team) – 4° (1:36.960)
“E’ stata una giornata piuttosto complicata. Questa mattina, a causa di un’altra bandiera gialla, ho quasi rischiato di rimanere escluso dalla Q2, ma fortunatamente ho avuto il tempo di completare un ultimo giro e chiudere in top ten. In qualifica ho ottenuto il quarto tempo, un buon risultato considerando che non sono riuscito a sfruttare al meglio la gomma morbida. Nella FP4 abbiamo lavorato sul ritmo di gara e il riscontro è stato positivo: sono riuscito a segnare un buon crono nonostante la gomma avesse già 26 giri. Per la gara ci manca forse ancora qualcosa, ma sono convinto che nel warm up di domani mattina riusciremo a fare un altro passo in avanti”.
Il Ducati Lenovo Team tornerà in pista domani alle ore 9:20 (CEST) per i 20 minuti di warm up, mentre la partenza del Gran Premio di Spagna (25 giri) è prevista per le ore 14:00.