Ducati, conclusi i test ufficiali MotoGP in Qatar

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
miller

L’ultima giornata di test precampionato della stagione MotoGP 2021 in Qatar si è conclusa anzitempo per i piloti del Ducati Lenovo Team che, a causa delle alte temperature, del forte vento e della sabbia presente in pista, hanno preferito rimanere ai box quest’oggi. Sia Jack Miller che Francesco Bagnaia avevano però già completato i rispettivi programmi di lavoro nella giornata di ieri, in previsione del peggioramento meteo che si è verificato oggi.

Confermata quindi la classifica combinata dei tempi, che vede Miller al primo posto grazie allo straordinario crono ottenuto mercoledì sera con la sua Desmosedici GP21. In quell’occasione il pilota australiano ha migliorato di 197 millesimi l’attuale record del circuito, detenuto da Marc Márquez e risalente al 2019. Oltre al record non ufficiale segnato da Jack, il test del Qatar ha visto un’altra Ducati ottenere un primato importante: con la Ducati Desmosedici GP21 del Pramac Racing Team, Johann Zarco ha raggiunto nella giornata di ieri la velocità di 357.6 km/h, segnando un nuovo record assoluto in MotoGP.

Veloce per il weekend

Quinta posizione complessiva per Pecco Bagnaia, grazie al giro veloce in 1:53.444 ottenuto ieri nella sua prova di “time attack”. Il pilota torinese si è dichiarato soddisfatto del lavoro portato a termine con la sua squadra nelle due sessioni di test ed è fiducioso di poter essere ancora più veloce nel weekend di gara in Qatar.

Tutto è pronto quindi per l’inizio del Campionato Mondiale MotoGP 2021, che prenderà il via tra due settimane sul tracciato di Losail. I piloti del Ducati Lenovo Team torneranno infatti in pista dal 26 al 28 marzo per il Gran Premio inaugurale della stagione, il GP del Qatar, mentre la settimana successiva, dal 1 al 4 aprile, si correrà sullo stesso circuito il Gran Premio di Doha.

Jack Miller (Ducati Lenovo Team,#43) – (1°, 1:53.183)

“Sono davvero soddisfatto di queste due sessioni di test in Qatar. La squadra ha fatto un ottimo lavoro durante questi cinque giorni e ora mi sento pronto ad affrontare i primi due Gran Premi dell’anno su questo tracciato. La simulazione gara di ieri è andata bene e siamo riusciti ad avere riscontri positivi anche dalle altre prove fatte sulla moto. Il mio feeling sull’anteriore è molto buono e mi permette di sfruttare al meglio la pista, e inoltre nostra velocità non è male. Sono davvero carico e non vedo l’ora di ritornare in pista per la gara”.

Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team, #63) – (5°, 1:53.444)

“Sono convinto che in questi giorni siamo riusciti a fare un ottimo lavoro. Fin dall’inizio ho avuto un buon feeling con la moto e sento di essere pronto per affrontare il nostro primo Gran Premio della stagione. Purtroppo il caldo e il forte vento di oggi, uniti alla sabbia presente sul tracciato, non ci hanno permesso di scendere in pista, ma fortunatamente avevamo terminato il nostro programma di lavoro già nella giornata di ieri. Non ci resta che concentrarci sul fine settimana di gara. Nella simulazione di ieri ho avuto un buon ritmo e sento di poter ancora migliorare il mio “time attack”: sarà importante riuscirci, per ottenere la partenza dalle prime due file dello schieramento per la gara”.

Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse)

“Sono davvero contento del lavoro che siamo riusciti a fare in queste cinque giornate di test. Avevamo davvero moltissimo materiale da provare, ma fortunatamente siamo riusciti a fare una prima importante selezione ed individuare la strada da seguire in vista della prima gara. Tra i materiali provati c’è ovviamente anche la nuova carena, diversa rispetto alle precedenti. Ora analizzeremo i dati raccolti in questi giorni per decidere se introdurla definitivamente. Entrambi i nostri piloti sono stati davvero bravi: Jack è ripartito con la stessa mentalità con cui ha terminato la scorsa stagione e anche Pecco è molto determinato. Siamo molto fiduciosi e pronti ad iniziare la nuova stagione”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick