Milan-Atalanta: sconfitta pesante per i rossoneri (3-0), ma sono campioni d’inverno

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
rossoneri

Una sconfitta senz’appello, la seconda stagionale in Serie A, la terza complessiva in questo 2020/21. Il Milan perde a San Siro contro l’Atalanta, che si conferma avversaria ostica, e chiude il suo girone d’andata con una battuta d’arresto. 0-3 il risultato finale, maturato a seguito delle reti di Romero, Iličić e Zapata. Non si è visto il miglior Milan, purtroppo, in quella che è stata sicuramente una serata storta. Dopo il vantaggio ospite, il Milan ha avuto anche l’occasione per riequilibrare la partita con Ibra, ma è poi caduto nella ripresa sotto i colpi di Iličić prima, su rigore, e Zapata poi. Tra le poche note liete della serata, l’esordio con la maglia rossonera di Mandžukić, entrato al 70′ insieme al rientrante Rebić. Nonostante la sconfitta, il Milan mantiene la vetta della classifica a 43 punti e ottiene il titolo di campione d’inverno. L’occasione per reagire è subito servita: martedì sera, a San Siro, si gioca il Derby di Coppa Italia contro l’Inter. Per rialzare la testa.

LA CRONACA


Primo tempo molto difficile per i rossoneri, che non riescono a pareggiare i ritmi elevatissimi imposti dall’Atalanta al match. Il primo squillo è di Meïte, che di testa su azione di corner gira a lato. Poi, però, salgono di tono gli ospiti: Hateboer in due occasioni mette paura a Donnarumma, al 17′ Iličić dal limite di sinistro calcia a lato di poco. L’Atalanta spinge e al 26′ trova il vantaggio: cross di Gosens per l’avvitamento di testa di Romero, che batte Gigio. Reazione immediata: Leão cerca Ibra sul secondo palo ma è provvidenziale l’anticipo in extremis di Djimsiti su Zlatan. Botta e risposta: al 39′ Donnarumma mette i pugni sulla punizione di Iličić, al 41′ Ibra sbuca alle spalle di Hateboer su punizione di Tonali e, con il ginocchio, manca il gol del pareggio da pochi passi.

A inizio ripresa il raddoppio ospite: in area Kessie allarga il braccio e colpisce Iličić, per Mariani è calcio di rigore. Sul dischetto lo sloveno batte Donnarumma, che intuisce ma non riesce a respingere. I rossoneri si scoprono per cercare il pareggio e rintuzzare il doppio vantaggio, ma espongono inevitabilmente il fianco alle ripartenze dei bergamaschi. Al 70′ dentro Mandžukić Rebić, e subito creano scompiglio: azione confusa in area di rigore, Romero anticipa Kessie al momento del tiro, Mandžukić è lì sulla ribattuta ma il suo destro esalta i riflessi di Gollini. L’Atalanta, passata la paura, torna avanti: al 74′ Zapata colpisce il palo sugli sviluppi di un corner, due minuti più tardi (76′) segna la terza rete della partita finalizzando un contropiede. Il Milan prova a pungere con Brahim, che è pericoloso prima di sinistro – alto di poco – e poi di destro, palo. Finisce così a San Siro.

IL TABELLINO

MILAN-ATALANTA 0-3

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kalulu (12’st Musacchio), Kjær, Hernández; Tonali, Kessie; Castillejo (25’st Rebić), Meïte (1’st Díaz), Leão (25’st Mandžukić); Ibrahimović. A disp.: A. Donnarumma, Tătărușanu; Dalot, Tomori; Hauge, Krunić; Colombo, Maldini. All.: Pioli.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti (46’st Palomino); Hateboer (22’st Mæhle), de Roon, Freuler, Gosens (46’st Caldara); Pessina (46’st Malinovskyi); Iličić (37’st Muriel), Zapata. A disp.: Rossi, Sportiello; Depaoli, Ruggeri, Šutalo; Miranchuk; Lammers. All.: Gasperini.

Arbitro: Mariani di Aprilia
Gol:  26′ Romero (A), 8’st rig. Iličić (A), 32’st Zapata (A).
Ammoniti: 37′ Hernández (M), 7’st Kessie (M), 39’st Gosens (A).

Fonte: acmilan.com

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick