Milan-Atalanta: il preview di Mister Pioli

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
milan

Una sfida di alto livello per chiudere il girone d’andata, con la possibilità di laurearsi campione d’inverno per la prima volta dal 2010: il Milan riceve a San Siro l’Atalanta, domani alle ore 18.00. Ad inaugurare l’avvicinamento alla 19° giornata di Serie A, la conferenza stampa della vigilia di Stefano Pioli. Queste tutte le parole del Mister, trasmesse in diretta da Milanello su AC Milan Official App e Milan TV.

ARRIVA L’ATALANTA


“Essere consapevoli delle proprie qualità e del modo di stare in campo, e quindi affrontare ogni partita con convinzione, è molto importante. Gli avversari di domani vanno rispettati: sono una squadra molto forte a cui non si può non fare i complimenti, hanno sfiorato la Semifinale di Champions League. Domani dovremo fare la nostra partita e provare a vincere. Il fatto che nelle ultime due partite l’Atalanta non sia riuscita a vincere testimonia la qualità e l’equilibrio del nostro campionato. Sicuramente metteranno in campo le loro qualità, ma noi dovremo fare altrettanto: si affronteranno due squadre che sono ai vertici della classifica per contrasti, sarà anche un duello di fisicità“.

UNA PARTITA ALLA VOLTA

“La testa è solo sulla partita di domani. Quando questa sarà finita penseremo a martedì, ma prima di allora non vogliamo cambiare mentalità. Saranno 95 minuti difficili, ma abbiamo le qualità per fare una prova importante. In generale noi guardiamo a noi stessi, dobbiamo continuare a consolidare e a migliorare ciò che stiamo facendo, dentro le nostre prestazioni ci sono situazioni in cui dobbiamo andare alla ricerca dei particolari. A Cagliari abbiamo giocato una delle nostre partite migliori, se riusciamo a giocare con questa intensità tecnica faremo sempre meglio. Ci sono sette squadre che possono lottare per la Champions: tanti possono vincere lo scudetto come uscire dalle prime quattro”.

RIGORI E PALI

“Proponiamo un calcio offensivo, siamo spesso dentro l’area avversaria: è per questo che abbiamo tirato tanti rigori ma anche colpito tanti pali. Ho grande rispetto per la nostra classe arbitrale che è considerata la migliore al mondo, noi possiamo solo pensare alle nostre partite e ai nostri risultati. Siamo solo concentrati su questo, altri discorsi in merito non mi riguardano”.

 

I SINGOLI

“Nella crescita di Calabria tanti meriti sono suoi: lo scorso anno non ha mai smesso di credere nelle sue qualità, quest’anno si è meritato la mia fiducia con le prestazioni che sta offrendo in partita e negli allenamenti. È un giocatore molto intelligente, difficilmente sbaglia, ha una visione di gioco importante. Non si può non essere soddisfatti delle sue prestazioni e dei suoi atteggiamenti. Díaz? La sua posizione è tra le linee, ha un dribbling velenoso. Può anche partire dall’esterno ma la sua posizione migliore è quella centrale. Leão? Sta pensando di più al gol, a essere preciso nella finalizzazioni. Ha le qualità per saltare l’uomo e essere determinante domani. La sua crescita passa anche dalla capacità di stare per 90 minuti dentro la sfida, domani sarà un match molto fisico e ci sarà da rincorrere, dovremo essere preparati a vincere dei duelli”.

I RITORNI

“Sono molto soddisfatto di avere di nuovo a disposizione Hernández, che ha perso solo una settimana di allenamenti. Dalot l’ha sostituito molto bene a Cagliari, ma Theo ha delle caratteristiche che possono essere importanti nella partita di domani. In Rebić e Krunić ho visto tanta felicità: non vedevano l’ora di tornare, credo che presto saranno in condizione per poter giocare”.

 

I VOLTI NUOVI

“Mandžukić si è inserito subito bene: è un giocatore con mentalità moderna, europea, che ha già giocato in Italia. Zero problemi, molta positività e determinazione nel suo arrivo. Fisicamente l’ho trovato molto bene, non gioca da tanto tempo ma si è presentato voglioso, determinato: è pronto per essere convocato per domani. È arrivato anche per giocare insieme a Zlatan: sono aperto a qualsiasi soluzione per cercare di trovare sempre alternative valide ed evitare di dare punti di riferimento agli avversari. Tomori è un ragazzo che ha aggressività, velocità, l’impressione mia e dello staff è positiva. Dovremo conoscerci meglio, anche a lui andrà dato il tempo necessario per inserirsi nei nostri meccanismi”.

LE ALTERNATIVE IN ATTACCO

“Ho parlato con Mario della sua posizione in campo, non potevo aspettarmi risposta e disponibilità migliori: quella di giocare dove la squadra ha bisogno. In 18 giornate solo due o tre volte abbiamo convocato insieme Ibrahimović, Rebic e Leão: l’arrivo di Mandžukić ci dà altre possibilità di cambiare, sono valutazioni che andranno fatte gara dopo gara”.

IL MERCATO E LE ASPETTATIVE


“Mi sento di ringraziare proprietà e area tecnica che si sono fatti trovare pronti per rendere ancora più competitivo questo gruppo, dimostrando di credere nel progetto. L’obiettivo non cambia, che è quello di cercare di vincere tutte le partite, essere ambiziosi e entrare tra le prime quattro”.

Fonte: acmilan.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick