MotoE, Le Mans: Tuuli vince Gara 2 e Torres la Coppa 2020

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
motoe

Lo SHARK Helmets Grand Prix de France ospita il gran finale di stagione della Coppa del mondo FIM ENEL MotoE, lo scenario è la pista di Le Mans, un doppio appuntamento che stravolge le gerarchie del mondiale e ci consegna il nuovo vincitore della Coppa.

Andiamo con ordine. Seguendo il format introdotto nel corso di questa stagione, l’ordine di arrivo di Gara 1 viene poi usato per lo schieramento a Gara 2. Per questo vediamo scattare dalla prima casella dello schieramento Jordi Torres (Pons Racing 40), vincitore del primo appuntamento francese, si assicura la leadership della classifica anche grazie alla caduta dei suoi rivali più diretti per il titolo. Il catalano si accontenta del sesto posto nell’ultima sfida della stagione perché, pur non salendo sul podio, ha la vittoria della Coppa del mondo FIM ENEL MotoE™ 2020 in tasca.

Quando si spegne il semaforo, Torres scatta subito bene ma è Alejandro Medina (Openbank Aspar Team) a fare una partenza davvero notevole ma lo spagnolo finisce a terra alla curva 3 insieme ad Eric Granado (Avintia Esponsorama Racing), un vero peccato per due piloti che avrebbero potuto dire la loro in questa sfida. Poche tornate dopo anche Tommaso Marcon (Tech 3 E-Racing) esce di scena.

In tanto Torres perde il comando della corsa e sono Niki Tuuli (Avant Ajo MotoE), Mike Di Meglio (EG 0,0 Marc VDS) e Josh Hook (OCTO Pramac MotoE) ad approfittarne. L’australiano conquista così il suo primo podio nella categoria elettrica. Quelli che fino a pochi giorni prima della gara erano due tra i favori al titolo finiscono ai margini del parco chiuso. Dominique Aegerter (Dynavolt Intact GP) è quarto in gara davanti a Matteo Ferrari (Trentino Gresini MotoE), a sua volta, davanti al nuovo campione Torres.

Niccolò Canepa (LCR E-Team), grande conoscitore di questa pista, termina con la settima piazza seguito dal suo compagno di squadra Xavier Simeon (LCR E-Team), troviamo poi Maria Herrera (Openbank Aspar Team) in nona posizione mentre Xavi Cardelus (Avintia Esponsorama Racing) chiude la top 10.

Giornata speciale

È una giornata speciale quella a Le Mans perché rappresenta anche la fine della carriera da pilota professionista di Alex De Angelis (OCTO Pramac MotoE) che, purtroppo, non riesce a dare il massimo dopo aver fatto una brutta caduta durante Gara 1. Il sanmarinese dice addio alle competizioni col 14° posto alle spalle di Mattia Casadei (Ongetta SIC58 Squadracorse) e di Alessandro Zaccone (Trentino Gresini MotoE), 12°.

La seconda stagione della Coppa del mondo FIM ENEL MotoE™ è stata molto emozionante, non sono mancante le sorprese, i colpi di scena, le soddisfazioni per alcuni piloti e le delusioni per altri ma quel che è certo, è che gli spettatori si sono divertiti proprio tanto! L’appuntamento con la Coppa è per il 2021!

Fonte: motogp.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti