Sbk, Gara 1 Aragòn: doppietta Ducati, Rea terzo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
ducati

Un altro trionfo per il team Aruba.it Racing – Ducati che per la seconda volta nella stagione 2020 di WorldSBK, conquista i due gradini più alti del podio. Dopo la doppietta nella domenica di Jerez de la Frontera, Scott Redding e Chaz Davies si ripetono nella Race-1 del Prosecco Doc Aragon Round al termine di gara straordinaria.

Scott Redding, partito dalla terza posizione dopo una convincente qualifica, costruisce la propria vittoria fin dai primi giri quando non perde contatto con Rea (Kawasaki) che prova a scappare. All’ottavo giro il pilota inglese si prende la prima posizione che controlla bene fino al 14° giro quando Rea prova ad attaccarlo. Scott si difende alla grande e costringe Rea a commettere un errore conquistando la terza vittoria stagionale che gli permette di tornare al comando della classifica del Campionato del Mondo Superbike.

La qualifica di Chaz Davies non è buona e lo costringe a partire dalla nona posizione. Ancora una volta il pilota gallese è protagonista di una rimonta spettacolare. Nei primi sei giri recupera sei posizioni e dopo la caduta di Lowes (Kawasaki), anche grazie ad un passo gara estremamente solido, si mette alla caccia di Rea che supera a 3 giri dalla fine dopo un bel duello. Nell’ultimo giro Chaz prova anche l’attacco a Scott chiudendo a soli 3 decimi dal compagno di squadra.

CHAMPIONSHIP STANDINGS TOP 5

P1 | 157 – S. Redding (Aruba.it Racing – Ducati)
P2 | 152 –  J. Rea (Kawasaki)
P3 | 113 – T. Razgatlioglu (Yamaha)
P4 | 95 – C. Davies (Aruba.it Racing – Ducati)
P5 | 93 – M. Van Der Mark (Yamaha)

Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati)

“Sono veramente contento perchè fino a questa mattina il feeling non era certo quello migliore. Forse qualcosa è cambiato nelle Superpole ma le condizioni non erano quelle ideali. Ho cercato di rimanere concentrato, pensando solo a non perdere contatto con il gruppo di testa per conquistare un buon risultato. Durante la gara il feeling con la moto è cresciuto e sono riuscito a prendere questa grande vittoria che dedico a tutto il team che non si è mai arreso facendo un lavoro straordinario”.

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati)

“E’ chiaro che la posizione di partenza non mi ha aiutato, ma ho comunque iniziato bene e nei primi giri sono riuscito a tenere un buon passo per recuperare posizioni. Le sensazioni erano positive e mi sono avvicinato al gruppo di testa. Ho provato a gestire le gomme poi quando ho visto che i primi due stavano guadagnando vantaggio ho spinto al massimo. Credo che se avessi avuto ancora un giro avrei potuto superare Scott ma lui è stato comunque bravissimo a difendersi senza darmi l’opportunità di attaccarlo”.

Marco Zambenedetti (Coordinatore Tecnico Ducati Corse Superbike)

“E’ stata una prima gara eccellente. Con Chaz abbiamo confermato le buone sensazioni avute già nei test di due settimane fa mentre con Scott abbiamo fatto un po’ più di fatica riuscendo comunque a trovare una solida base di set up. Anche il risultato ottenuto da Michael Rinaldi (P4) conferma la bontà del lavoro che stiamo facendo. Questo ci dà grande fiducia in vista delle prossime cinque gare che disputeremo su questo circuito ma è chiaro che ci sia ancora margine di miglioramento. Dobbiamo ancora lavorare e proveremo fin da domani a farlo meglio degli altri”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick