Dopo aver trionfato con Andrea Dovizioso nel Gran Premio d’Austria, il Ducati Team è pronto per ritornare in pista al Red Bull Ring questo fine settimana, in occasione del quinto appuntamento del Campionato Mondiale MotoGP 2020, denominato GP della Stiria. Domenica scorsa, sullo stesso tracciato, Ducati ha raggiunto il suo cinquantesimo successo nella classe regina, vincendo inoltre per il quinto anno consecutivo sul circuito di Spielberg.
Presente in calendario dal 2016, la pista austriaca continua a rivelarsi favorevole non solo alle caratteristiche della Desmosedici GP, ma anche allo stile di guida di Andrea Dovizioso, che nelle passate cinque edizioni del gran premio è sempre riuscito a salire sul podio. Con l’ultimo successo di domenica, salgono a 3 le vittorie del pilota forlivese in Austria, insieme ad un secondo e a un terzo posto ottenuti rispettivamente nel 2016 e 2018. Nel Gran Premio della Stiria, Andrea cercherà di continuare in questa straordinaria sequenza di successi sulla pista di Spielberg e avvicinarsi alla vetta della classifica generale, che lo vede attualmente secondo ad 11 lunghezze da Quartararo.
Danilo Petrucci, settimo lo scorso fine settimana, punterà a migliorare la sua prestazione nel secondo Gran Premio al Red Bull Ring. L’obiettivo del pilota di Terni sarà quello di disputare una buona qualifica per potersi inserire subito nella lotta alle prime posizioni.
Dopo i primi quattro round della stagione 2020, Petrucci occupa attualmente l’undicesima posizione in classifica generale con 20 punti. Ducati è seconda nella classifica costruttori, mentre il Ducati Team si trova al terzo posto con 76 punti nella classifica riservata alle squadre.
Andrea Dovizioso (#04 Ducati Team) – 2° (56 punti)
“Dopo la vittoria di domenica scorsa ho potuto staccare un po’ durante questi tre giorni e ora mi sto preparando nuovamente per il secondo GP al Red Bull Ring. La gara di domenica scorsa sarà un buon riferimento per provare a lottare di nuovo per la vittoria, ma abbiamo anche capito che molti dei nostri avversari sono forti e hanno anche loro il potenziale per vincere. Noi siamo migliorati molto in frenata, ma dobbiamo fare ancora un passo avanti lavorando su altri dettagli. Saranno determinanti anche le condizioni meteo che, come abbiamo già visto, possono cambiare molte volte durante il fine settimana”.
Danilo Petrucci (#9 Ducati Team) – 11° (20 punti)
“Ovviamente correre per due fine settimana consecutivi sullo stesso tracciato aiuta, perché si arriva alla seconda gara più preparati, con le idee chiare e un obiettivo preciso: migliorare il risultato del weekend precedente. So che posso stare con i piloti davanti, ma ho bisogno di qualificarmi meglio. È la chiave per non dover poi recuperare posizioni durante la gara. Sono fiducioso che lasceremo l’Austria con sensazioni più positive”.
Il Ducati Team scenderà in pista venerdì 21 agosto a partire dalle ore 9:55 locali (GMT +2.00) per la prima sessione di prove libere.
Informazioni circuito
Paese: Austria
Nome: Red Bull Ring
Giro veloce: Dovizioso (Ducati), 1:23.827 (185,4 km/h) – 2019
Record del circuito: Márquez (Honda), 1:23.027 (187,2 km/h) – 2019
Velocità massima: Dovizioso (Ducati), 316,7 km/h – 2020
Lunghezza del tracciato: 4,3 km
Durata della gara: 28 giri (120,9 km)
Curve: 10 (3 a sinistra, 7 a destra)