Nello scorso fine settimana si è svolto il 21esimo trofeo internazionale “Città di L’Aquila” che ha visto la partecipazione di circa 1400 atleti, tra cui anche judoka provenienti da Ungheria e Spagna. Non potevano mancare i rappresentanti dell’Asd Judo Frascati che si sono fatti valere nelle rispettive categorie. Tra i Cadetti ai nastri di partenza c’erano Flavio Favorini, Edoardo Crudele e Alfonso Monti Licenziato: i primi due hanno gareggiato nella categoria dei 66 chili, mentre l’ultimo ha combattuto in quella dei 73 chili.
Il racconto di Moraci
“Flavio ha vinto il primo incontro per strangolamento e perso il secondo allo stesso modo – racconta il maestro Nicola Moraci, ovviamente presente all’appuntamento – Crudele, invece, è stato estromesso al primo turno. Licenziato, infine, ha vinto i primi due combattimenti per ippon, poi ha perso i successivi due disputati”.
L’Asd Judo Frascati aveva anche un rappresentante nella classe Senior, vale a dire quel Federico Maria Di Stefano che ha ripreso a fare judo nello storico club tuscolano a distanza di sei anni. “Federico aveva interrotto per motivi di studio e di lavoro, ma è ancora giovane e si è mostrato ancora competitivo in una gara dall’ottimo livello tecnico. Lui ha gareggiato nella categoria dei 60 chili (tra le cinture marroni che ambiscono a conquistare quella nera, ndr) e la sua prestazione è stata molto positiva: ha conquistato il successo nei primi due incontri grazie ad altrettanti ippon, poi ha perso il terzo per colpa di un pizzico di inesperienza visto che è stato spinto per tre volte fuori dall’area di combattimento e infine ha avuto la meglio nella sfida che assegnava la medaglia di bronzo, vincendo ancora per ippon”.
Chiusa una importante parentesi, l’Asd Judo Frascati sta per aprirne subito un’altra: nel week-end da venerdì a domenica prossimi (1-3 novembre) Flavia Favorini e lo stesso Alfonso Monti Licenziato parteciperanno a una gara internazionale a Gran Canaria dedicata alla classe Juniores. Per Licenziato, tra l’altro, sarà la prima esperienza all’estero e quindi sarà a prescindere un momento di crescita molto importante per il giovane atleta del club tuscolano.