Il prossimo fine settimana si svolgerà una delle più affascinanti gare in calendario, il GP del Giappone al Twin Ring Motegi, sedicesimo appuntamento stagionale per il Ducati Team. Ecco i 10 dati essenziali da sapere:
– La prima volta in assoluto che la Ducati è salita sul podio della MotoGP è stata nel 2003, al GP del Giappone che allora si svolgeva sul circuito di Suzuka. Fu Loris Capirossi a conquistare la terza posizione.
– 3 delle 8 vittorie ottenute da Capirossi con la Ducati sono state al Twin Ring di Motegi, e tutte consecutive, dal 2005 al 2007.
– Dovizioso non solo ha vinto in Giappone con la MotoGP, ma nel 2004 è anche salito sul gradino più alto del podio in 125, partendo dalla Pole Position.
– Quando mancano ancora quattro GP da disputare, con 100 punti in palio, Dovizioso è a 46 punti dalla sua migliore stagione in MotoGP, che è attualmente quella del 2017 in cui ha raccolto un totale di 261 punti.
– Nel 2007 Casey Stoner è stato proclamato campione del mondo proprio su questa pista dopo aver terminato sesto. Quella gara fu vinta dal suo compagno di squadra, Loris Capirossi.
– Motegi è l’unica pista in cui Dovizioso ha raggiunto la Pole Position in MotoGP in tre diverse stagioni, nel 2010, 2014 e 2018.
– Uno dei podi che Danilo Petrucci ha ottenuto in MotoGP è stato proprio in questo circuito con la terza posizione nel 2017 alla guida della Desmosedici GP del Pramac Racing Team.
– Questa sarà la ventesima volta che Motegi ospiterà una gara del motomondiale. La prima volta è stata nel 1999 e da allora il circuito è sempre rimasto in calendario. Dal 2000 al 2003 si è corso con il nome di GP del Pacifico e dal 2004 è stato ribattezzato GP del Giappone.
– Il circuito di Motegi si chiama Twin Ring perché unisce due circuiti che condividono tuttavia solo il rettilineo box.
– Motegi è una cosiddetta pista ‘stop & go’ perché ha sei punti di accelerazione seguiti da sei punti di frenata forti. È il circuito in cui viene utilizzata di più la prima marcia, fino a tre volte.