Tutto pronto per l’ottavo “Motoraduno I Vesuviani”, valido anche per la terza prova della “Gimkana Regionale”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Domenica si terrà a San Giuseppe Vesuviano,nella Piazza Elena D’Aosta, l’ottavo “Motoraduno I Vesuviani” valido anche per la terza prova “Gimkana Regionale”.

L’evento prevede questo programma:

GIRO TURISTICO PER PASSEGGERI E CONDUTTORI NON PARTECIPANTI ALLA GIMKANA

Dalle ore 08:30 — Accoglienza partecipanti. — Sistemazione logistica delle moto in apposite aree di sosta.

Dalle ore 09:00 — Iscrizione Fmi, distribuzione gadget, buoni colazione e, per chi non partecipa alla Gimkana, buono per visita turistica guidata al Maschio Angioino.

Il Maschio Angioino conosciuto anche come Castel Nuovo è il castello medioevale e rinascimentale simbolo della nostra città, costruito nel 1279 durante il regno di Carlo D’angiò. Uno dei percorsi più affascinati del Castello è quello dedicato alle prigioni, composto dalla fossa del miglio e la prigione della congiura dei Baroni, due ambienti, posti nello spazio sottostante alla Cappella Palatina. Il percorso al Maschio Angioino inizia dal maestoso Arco Trionfale voluto da Alfonso I d’Aragona per celebrare il suo vittorioso ingresso nella città di Napoli. Successivamente si arriva nel grande Cortile e da qui poi si giunge nella Sala dell’Armeria, dove grazie al pavimento in vetro è possibile osservare i sottostanti resti archeologici di epoca romana.

L’itinerario continua percorrendo il rivellino esterno della Torre detta del Beverello che si affaccia sul porto. Arrivati a questo punto, attraverso un cancello di ferro, si accede al livello sotterraneo e alle antiche Prigioni. I due ambienti, posti nello spazio sottostante alla Cappella Palatina, conosciuti come Fossa del coccodrillo e Prigione dei Baroni. La Fossa del Coccodrillo o del Miglio era il deposito del grano della corte aragonese, ma venne utilizzata anche per rinchiudervi i prigionieri condannati a pene più severe. Un’antica leggenda narra che i prigionieri scomparivano misteriosamente perché da un’apertura laterale entrava un coccodrillo che li azzannava alle gambe e li trascinava in mare. Al rettile, giunto dall’Egitto seguendo una nave, furono per qualche tempo gettati coloro che si volevano mandare a morte senza troppa pubblicità!!! La Prigione dei Baroni contiene quattro bare senza nessuna iscrizione, contenenti delle spoglie mortali, probabilmente resti di alcuni dei nobili che vi furono rinchiusi per aver preso parte alla congiura dei Baroni nel 1485. — ore 09:30 – Saluto di benvenuto e ringraziamenti da parte delle autorità. Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 — partenza per giro turistico. — arrivo a Napoli e sistemazione logistica delle moto in apposita area sorvegliata nei pressi di Piazza Trieste e Trento. — Breve passeggiata a piedi tra alcuni dei più bei monumenti di Napoli. — Inizio visita turistica guidata al Maschio Angioino. — Fine visita e ripartenza per rientro a San Giuseppe Vesuviano. Ore 13:30 – Pranzo presso ristorante convenzionato e premiazioni dei partecipanti Ore 15:00 – CHIUSURA MANIFESTAZIONE E SALUTI DAGLI ORGANIZZATORI

PROGRAMMA PER CONDUTTORI PARTECIPANTI ALLA GIMKANA

Dalle ore 08:30 — Accoglienza partecipanti. — Sistemazione logistica delle moto in apposite aree di sosta. — Iscrizione Fmi, distribuzione gadget e buoni colazione. — Iscrizione alla Gimkana e consegna numeri di gara. — ore 09:30 – Saluto di benvenuto e ringraziamenti da parte delle autorità. Ore 09:45 – INIZIO GARA — ore 09:45 – Inizio gara 1 con partenze singole cronometrate. — ore 10:45 – Inizio gara 2 con partenze singole cronometrate. — ore 12:30 – Esposizione classifiche e premiazioni. Ore 13:30 – Pranzo presso ristorante convenzionato Ore 15:00 – CHIUSURA MANIFESTAZIONE E SALUTI DAGLI ORGANIZZATORI


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick