Ama Supercross, ad Arlington altra top ten per Dean Wilson

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Ama Supercross, ad Arlington altra top ten per Dean Wilson

Nel settimo round del Campionato mondiale AMA Supercross 2019, disputato nell’AT&T Stadium di Arlington, in Texas, il pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Dean Wilson ha chiuso nella top 10 della classe 450SX con un solido ottavo posto. Il suo compagno di squadra Jordan Bailey ha invece concluso la finale 250SX East al dodicesimo posto, dopo aver lottato per la maggior parte di gara nei primi dieci.

Ama Supercross 450SX

Nella manche di qualificazione numero 1 della 450SX Dean Wilson ha lanciato la sua FC 450 nelle primissime posizioni allo start, dando immediatamente inizio alla sua caccia al podio. Piazzato il sorpasso per la terza posizione al sesto giro, è ripassato quarto nella tornata finale dopo aver lottato ruota a ruota fino al traguardo,  conquistando comunque l’accesso diretto alla finale. In finale Wilson è partito tredicesimo e si è fatto strada entrando nella top 10 al sesto giro. Da qui in avanti, Dean ha continuato la sua rimonta fino all’ottava piazza raggiunta poco prima del giro di boa. Tenendo duro per la seconda parte di gara, Wilson ha poi concluso ottavo.

Dean Wilson, la dichiarazione

“Una serata non proprio straordinaria ma nemmeno da buttar via,” ha detto Wilson. “Penso che la parte migliore della mia gara sia stata la rimonta, in cui ho superato parecchi buoni piloti. Tornato nella posizione da cui sarei dovuto partire non c’era più nessuno a portata di tiro davanti a me, per cui ho concluso ottavo. Non è quello a cui puntavo, ma poteva andare anche meglio considerata la velocità che avevo. Devo solo riuscire a partire meglio e saremo a posto per far bene. Oggi mi porto a casa questa top 10, ma punto sicuramente al podio.”

Sabato ad Arlington ha fatto il suo rientro in gara anche il pilota ufficiale Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Zach Osborne.

Dopo essersi  qualificato con il quarto tempo, Osborne si è schierato nella sua manche di qualificazione fianco a fianco con alcuni dei migliori supercrossisti del mondo. Partito benissimo al cancelletto, si è poi capottato poco dopo, trovandosi a iniziare la sua avventura nella Main Class dalla diciottesima posizione.

Ha però subito lanciato la sua FC 450 tra gli avversari raggiungendo la nona posizione e l’accesso alla finale a tre giri dal termine, per poi conservarla fino al traguardo. In finale Osborne è partito nei primi dieci e si è ben presto fatto largo fino all’ottava piazza. Mentre stava preparando un altro sorpasso, Osborne ha saltato troppo largo finendo oltre la banchina, e per sua sfortuna la sua prima finale 450SX in carriera si è così conclusa prematuramente.

Zach Osborne, la dichiarazione

“Nel complesso è stato un debutto in 450 decente, con alcuni aspetti sicuramente positivi,” ha detto Osborne. “Il risultato finale non è quello che avrei voluto – puntavo a rientrare direttamente nella top 10 o nella top 5 – ma in questo
momento penso che con tre o quattro settimane di tempo e qualche altra manche per recuperare, sarò a posto. Sono solo otto giorni che sono tornato in sella dopo sei settimane fermo, e sento che mi manca ancora molto prima di essere davvero a mio agio e poter inanellare giri a un buon ritmo. Prima di oggi non avevo mai fatto più di 35 giri in un giorno, per cui i 55 o giù di lì di oggi sono già un bel salto in avanti. Ci vediamo il prossimo weekend, per migliorare da qui.”

Ama Supercross 250SX East

Il pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Jordan Bailey è partito nella top 5 della sua manche di qualificazione 250SX East. Assestatosi in sesta posizione, al quarto giro si è portato in quinta piazza per poi conservarla fino al traguardo e garantirsi l’accesso diretto alla finale. Qui Bailey si è lanciato tra i primi dieci allo start, posizionandosi in ottava piazza. Ha poi lottato all’interno della top 10 per la maggior parte della gara, prima che un errore all’ultimo giro gli costasse la top 10 nonostante sia risalito subito in sella salvando un dodicesimo posto.

Jordan Bailey, la dichiarazione

“Avevo iniziato bene, qualificandomi decimo ed entrando direttamente in finale col quinto posto nella mia manche di qualificazione,” ha detto Bailey. “Poi in finale sono scattato bene, e stavo girando in ottava o nona posizione quando ho fatto un piccolo errore all’ultimo giro e sono scivolato. È stata una sfortuna, ma succede e dobbiamo imparare da questi errori. Nel complesso è stata una buona  gara, nonostante l’errore: sono partito sempre bene e devo solo continuare a imparare settimana dopo settimana, a partire da Detroit.”

Per l’altro pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing in 250SX East, Thomas Covington, è stata una serata difficile. L’americano non è riuscito a qualificarsi per la finale del secondo round di campionato. Era partito bene, lanciandosi nella top 5 dal cancelletto della sua manche di qualificazione, per poi passare nono al terzo giro. A metà gara, un fuori pista lo ha costretto al diciassettesimo posto, ed è stato obbligato a passare per il last chance. Qui Covington è partito nella top 3, ma ha in seguito avuto problemi a sorpassare che gli sono costati la qualificazione alla finale.

Thomas Covington, la dichiarazione

“Non è stata proprio una bella giornata,” ha detto Covington. “In qualifica ho faticato, e nella mia manche ero in posizione di qualifica quando sono uscito di pista finendo molto indietro. Sono dovuto andare all’LCQ e per superare un
altro all’interno non sono riuscito a saltare il triplo, per cui un sacco di gente mi è passata davanti e ho finito per non qualificarmi. Non posso essere contento, ma tutto quello che possiamo fare è guardare avanti e prepararci per Detroit.”

Prossima gara: Detroit SX, 23 febbraio, Detroit, Michigan.

Risultati, Arlington SX

450SX

1. Cooper Webb
2. Ken Roczen
3. Marvin Musquin

8. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

22. Zach Osborne – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing
250SX East
1. Austin Forkner
2. Justin Cooper
3. Chase Sexton

12. Jordan Bailey – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

Classifica di campionato 450SX

1. Cooper Webb – 150 punti
2. Ken Roczen – 148 punti
3. Marvin Musquin – 144 punti

5. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 110 punti

Classifica di campionato 250SX East

1. Austin Forkner – 52 punti
2. Justin Cooper – 44 punti
3. Jordon Smith – 42 punti

11. Jordan Bailey – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 25 punti

15. Thomas Covington – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 12 punti


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick