Europa League 2019: in quale città si festeggerà?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
calcio

L’ Europa League di quest’anno è un palcoscenico decisamente chic. Complici delle sorprese nei campionati dello scorso anno, sono molte le squadre importanti che stanno affrontando la seconda competizione europea per club. La fase a eliminazione diretta, quando ci sarà una scrematura e arriveranno dalla Champions League altre competitor molto agguerrite: andiamo ad analizzare, per ora, quali sono le principali candidate alla vittoria e quali sono le città più cool che potrebbero vedere un festeggiamento.

LONDRA, LA PRINCIPALE CANDIDATA

Il Big Ben, la Tower Bridge, Camden Town, Hyde Park. Inutile sprecare tempo nel decantare la bellezza di Londra: la sua maestosità attrae turisti da tutto il globo, e allora qualcuno ha come obiettivo quello di renderla ancor più vincente. Nella sua storia, Londra ha visto una sola Champions League, quella del Chelsea nel 2012. Quest’anno è la principale città candidata a portare a casa l’Europa League. Il merito, ovviamente, potrebbe essere dell’Arsenal di Unay Emery e del Chelsea di Maurizio Sarri. Entrambe le compagini stanno stupendo in campionato e si sono già qualificate, molto tranquillamente, alla fase a eliminazione diretta dell’Europa League. Attenzione, però, perché ci potrebbe essere un’ulteriore squadra londinese: parliamo del Tottenham che, con tutta probabilità, verrà eliminato dall’Inter nel girone di Champions League. La squadra di Pochettino dovrebbe, pertanto, retrocedere in Europa League, e sarebbe una bella gatta da pelare per tutti.

DA SIVIGLIA A SAN PIETROBURGO PASSANDO PER…MILANO

Non vince da due anni, è vero, ma Siviglia è pronta per tornare alla gloria. Gli andalusi sono la squadra più vincente della manifestazione, avendo trionfato per ben cinque volte, tre delle quali consecutive, a cavallo tra il 2013 e il 2016. La gente di Siviglia vuole riversarsi di nuovo in strada, tra le bellezze architettoniche del Palazzo Alcàzar, la casa de Pilatos, vivendo la magia e l’eleganza della città più grande dell’Andalusia.

E se vogliamo parlare di città incantevoli, come non menzionare San Pietroburgo? La capitale della Russia, rappresentata dallo Zenit, non sfigura – anzi – nella gara tra le città più belle della manifestazione. La squadra, in cui milita anche Claudio Marchisio, ex bandiera della Juventus, è quasi qualificata ai sedicesimi di finale: chissà che non possa tornare ai fasti di qualche anno fa.

Non dimentichiamoci, ovviamente, di Atene e Viennaanche se l’Olympiakos e il Rapid non sono di certo tra le favorite – ma come non citare anche la nostra Milano. Il Milan deve ancora centrare la qualificazione, ma la squadra di Gattuso, qualora dovesse approdare alla fase a eliminazione diretta, sarebbe una delle concorrenti più importanti, visto e considerato il DNA Europeo e comunque una squadra di tutto rispetto.

Chi alzerà la coppa e, soprattutto, quale sarà la città che si vestirà a festa? Lo scopriremo il 29 maggio a Baku.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick