Il grande Beach Volley dà subito spettacolo sul litorale di Casal Velino: sole e pioggia si sono alternati oggi sul Cilento per la giornata di apertura della quinta tappa del Campionato Italiano Assoluto, che ha determinato la composizione dei due tabelloni a doppia eliminazione. 6 coppie maschili e altrettante femminili, più una “lucky loser” ripescata tra le perdenti dell’ultimo turno, si sono qualificate al main draw che prenderà il via alle 9.30 di sabato 4 agosto e in serata arriverà a determinare le prime due coppie semifinaliste per gender. Domenica 5 agosto l’ultimo turno del tabellone perdenti e, a seguire, semifinali e finali, trasmesse come sempre da Eurosport 2.
Nel tabellone femminile avanzano le coppie della Nazionale impegnate nelle qualificazioni: vittorie agevoli per Costantini-Barboni su Bulgarelli-Pini e per Gradini-Puccinelli su Cozzi-Foresti, mentre Varrassi-Scampoli sono costrette a rimontare su Pisani-Puccini dopo aver perso il primo set, imponendosi 15-9 al tie break. Ottime prove anche per Tomaselli-Lo Re, che sconfiggono Lo Prieno-Fiore (combattuto il primo set, chiuso sul 23-21) e per Aime-Cimmino, che hanno la meglio in due set su Piccoli-Arcaini. Infine Luca-Culiani confermano il loro gran momento di forma battendo prima Sannino-Cappiello e poi Cutrì-Prioglio. Il main draw non vedrà tra le protagoniste le due campionesse d’Italia in carica: Agata Zuccarelli aveva dato forfait già prima della tappa, mentre Laura Giombini (in coppia con Chiara They) è stata cost retta al ritiro da un problema al ginocchio. Al posto della coppia azzurra sono state sorteggiate le “lucky loser” Valentina Cozzi e Martina Foresti, che entreranno in tabellone come testa di serie numero 15.
Tra gli uomini gli incontri più emozionanti sono stati quelli risolti al tie break da Zurini-Del Carpio sugli azzurrini Marchetto-Di Silvestre (15-5) e da Negri-Falcione in rimonta su Mazza-Laganà (18-16). Passano il turno senza problemi Canegallo-Casellato, che sconfiggono in due set il veterano Grigolo e Gambarelli, e Arezzo Di Trifiletti-Nicotra, che con lo stesso punteggio battono Guardabascio-Capriolo. I fratelli Pizzileo battono per 2-0 Boesso-Gabriele (22-20, 21-16) mentre Morelli-Rossi, dopo aver vinto facilmente il primo set, devono lottare nel secondo contro Ciccarelli-D’Amico, ma riescono nella rimonta vincente dal 15-18 al 22-20.