Tiro con l’arco, Campionati Europei Giovanili: quattro medaglie per gli azzurrini nel compound

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

L’Italia vince due argenti e due bronzi nel giorno delle finali dedicate alla divisione Compound agli Europei Giovanili di tiro con l’arco di Patrasso (Gre). Per quattro volte gli azzurri raggiungono il 4° posto.

Domani giornata di chiusura con le finali della divisione Olimpica dove l’Italia si giocherà altri due bronzi: le junior Tatiana Andreoli, Michela Boccardi e Tanya Giaccheri sfidano la Spagna (Galisteo, Gutierrez, Pitarch) e poi Tatiana Andreoli affronterà la russa Svetlana Gomboeva.

Italia d’argento con gli junior

Arriva a un punto dal titolo europeo la squadra compound Junior maschile di Jesse Sut, Giovanni Abbati e Alex Boggiato sconfitta dalla Turchia (Dagdeviren, Ozsipahi e Turkkan) 225-224. Biancorossi subito sopra 56-55, poi gli azzurri rialzano la testa pareggiando la seconda volée 56-56 e vincendo la terza 58-56. Il vantaggio viene però ribaltato dalla Turchia che vince l’oro con il 57-56 degli ultimi sei tiri.

Argento per il mixed team junior

Sconfitta all’atto finale anche per il mixed team con Jesse Sut e Sara Ret. La coppia azzurra perde 153-148 contro l’Estonia (Jaatma-Puusepp) una sfida che si decide già dopo quattro frecce in cui gli avversari prendono quattro lunghezze di margine (39-35). L’Italia ci crede e prova a risalire con il 40-38 successivo ma il tentativo di rientrare in gara viene respinto subito dopo (39-38) e infine mandato in archivio con l’ultima volée ancora a favore dell’Estonia 37-35.

Bronzo allo shoot off per le junior

È una finale emozionante e infinita quella per il bronzo compound Junior femminile a squadre in cui l’Italia batte la Russia (Aiurzanaeva, Knyazeva, Kuzovkina) allo shoot off 209-209 (28*-28). Francesca Bellini, Sara Ret e Aurora Tozzi vanno sotto di quattro punti 52-48 nella prima volée, ma recuperano lo svantaggio nella successiva tornata di frecce 57-53. L’Italia passa in vantaggio nel terzo parziale 51-50, ma la Russia non ci sta e manda tutto allo spareggio con il 54-53 degli ultimi sei tiri. Entrambe le nazionali tirano poi due 9 e un 10 ma la freccia azzurra è più vicina al centro e vale la medaglia.

Alberti, Bazzichetto e Roner di bronzo

Termina con la medaglia di bronzo l’Europeo della squadra Allievi Compound azzurra formata da Camilla Alberti, Elisa Bazzichetto ed Elisa Roner. L’Italia batte in finale la Russia (Kokoulina, Markova, Vovchok) 222-219 in rimonta. Dopo la sconfitta nella prima volée 56-54, le azzurrine sorpassano nel set successivo (57-53) e allungano ancora subito dopo (54-53). Le ultime frecce finiscono in parità 57-57 e valgono il bronzo.

Quarto posto per gli allievi

inisce con una sconfitta la sfida per il bronzo degli Allievi Antonio Brunello, Giacomo Cuogo e Valentino De Angeli battuti dalla Danimarca (Astrup-Jensen, Berg, Bjarnason) 228-220. Gli azzurri passano in vantaggio 57-54 ma vengono poi travolti dai danesi che conquistano le rimanenti volée 57-53, 60-54 e 57-56.

Mixed team allievi ai piedi del podio

Quarto posto anche per la coppia mixed team Allievi formata da Elisa Roner e Antonio Brunello che hanno la peggio in finale contro l’Estonia (Jaatma, Paas) 152-150. Sfida molto equilibrata in cui l’Italia si porta in vantaggio 38-37, poi pareggia 37-37 e si vede superata negli ultimi due parziali 40-38 e 38-37.

De angeli quarto

Finale sfortunata anche per Valentino De Angeli che perde il match per il bronzo individuale Allievi contro il belga Sebastien Osnowski 144-141. Quest’ultimo si porta a casa le prime due volée 30-28 e 28-27, l’azzurro prova rientrare con il 29-28 e il 30-30 dei parziali successivi ma Osnowski mette il punto esclamativo vincendo anche l’ultimo set 28-27.

Le finali di domani in diretta streaming

L’Italia domani avrà altre due possibilità di medaglia nell’arco olimpico, le finali sono trasmesse in diretta streaming grazie alla produzione di YouArco.

DOMENICA 1 LUGLIO
15.00 Finale per il bronzo a squadre arco olimpico Junior femminile:  ITALIA-SPAGNA
17,20 Finale per il bronzo individuale arco olimpico Junior femminile: ANDREOLI-GOMBOEVA (RUS)

Tutti i risultati

http://ianseo.net/Details.php?toId=3146

La fotogallery della manifestazione

https://archeryeurope.smugmug.com/Youth-Championships/Patras-2018

La pagina dell’evento con le notizie e i link utili

http://www.fitarco-italia.org/ eventi/dettaglioEvento.php?id= 369


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick