Il duro lavoro di questo fine settimana da parte del team Alfa Romeo Sauber F1 a Monaco si è visto durante la gara di Monaco con entrambi i piloti che hanno offerto una prestazione consistente e forte. Sull’impegnativo tracciato cittadino di Monte Carlo, i piloti del team Alfa Romeo Sauber F1 hanno combattuto a centro classifica, con Charles Leclerc in P12 seguito a ruota da dietro da Marcus Ericsson nel P13. Stavano gestendo bene la gara con un buon ritmo quando, pochi giri prima che la bandiera a scacchi, Charles Leclerc si è ritirato in seguito a una collisione con la vettura davanti di Brendon Hartley causata da un problema al disco del freno sulla sua auto. Marcus Ericsson ha proseguito passo dopo passo, concludendo il Gran Premio di Monaco in undicesima posizione.
Gran Premio di Monaco, Marcus Ericsson, Risultato: 11 °.
Come previsto, è stata una gara difficile per noi, è stata comunque positiva e sono contento del mio risultato. L’obiettivo della gara era la gestione dei pneumatici, è stato impegnativo mantenerli fino alla finestra giusta del cambio e assicurarci di non usurarli troppo in fretta, è stato difficile avanzare, siamo rimasti entrambi dietro a Brendon (Hartley) per la maggior parte della gara, abbiamo perso molto tempo, è stato un buon lavoro di squadra nel complesso, e ci sono molti aspetti positivi, il prossimo è Montreal, che è una pista che si adatta meglio a noi. Non vedo l’ora.
Charles Leclerc, Risultato: DNF
E ‘stata una gara difficile, ed è deludente che non ho potuto terminarla, tutto andava abbastanza bene, avevamo un buon passo ed eravamo competitivi a centro classifica, abbiamo perso un po’ di tempo rimanendo bloccati dietro Brendon (Hartley) per gran parte della gara e trovandoci su una pista dove è difficile sorpassare, non c’era molto che potessimo fare, ma purtroppo ho avuto un problema con i miei freni solo pochi giri prima di finire, non c’era nulla che potessi fare. Un peccato, ma non vedo l’ora che arrivi la prossima gara in Canada.
Frédéric Vasseur, Team Principal
Abbiamo avuto un buon ritmo nella gara di oggi con entrambi i nostri piloti: hanno perso un po ‘di tempo
dietro Brendon Hartley, ma sono comunque avanzati e hanno difeso bene le loro posizioni. Il volto della
gara è cambiato dopo che Charles si è scontrato con Brendon. Un problema con i suoi dischi del freno e
non poteva evitarlo. Marcus ha avuto un passo forte, soprattutto verso la fine della gara, quando è stato in
grado di raggiungere Sainz. Nel complesso, un buon lavoro fatto da entrambi, e siamo sicuri di continuare a
combattere a centro classifica a Montreal.