Una vera e propria mazzata, una notizia terrificante. L’ Asd Frascati Skating Club è in lutto per la scomparsa di Gabriele Quirini, 44 anni, stimatissimo tecnico del club tuscolano e anche della Nazionale italiana di pattinaggio artistico. Gli è stato fatale un incidente stradale nelle vicinanze di Arezzo, mentre (tanto per cambiare) stava recandosi ad uno spettacolo di pattinaggio in programma a Novara per seguire i suoi atleti Luca Lucaroni e Lorenzo Neri.
Asd Frascati Skating Club, Quirni una vita dedicata al pattinaggo
Descrivere in poche righe quello che Quirini ha significato per l’Asd Frascati Skating Club e per il mondo del pattinaggio italiano sarebbe impossibile, ma il presidente del club tuscolano Claudio Valente (che fu tra l’altro anche suo allievo da atleta), col cuore gonfio di tristezza, prova a tracciarne il ricordo. «Gabriele arrivò nel 1992 all’Asd Frascati Skating Club, subito dopo aver terminato la sua carriera da atleta. La crescita sua come allenatore e della nostra società è stata parallela. Il nostro club aveva già un buon livello all’epoca, ma con lui è riuscito a fare un enorme salto di qualità: basti pensare che con Gabriele siamo riusciti a portare a casa in questi anni la bellezza di 27 titoli mondiali e tantissimi altri successi prestigiosi.
Ha dedicato interamente la sua vita al pattinaggio e ciò che ha fatto in così pochi anni, tanti lo sognerebbero in un’intera carriera. Al di là dell’immenso valore tecnico, Gabriele ha saputo insegnare a tutti coloro che gli sono stati a fianco che nulla è impossibile e che con il lavoro si possono raggiungere risultati impensabili». Una perdita di portata enorme non solo per il club tuscolano. «Per fare un paragone col calcio, è come se dieci importantissime squadre del mondo si ritrovassero senza l’allenatore. Bisognerà riformare gli equilibri non solo dell’Asd Frascati Skating Club, ma di tutto il movimento italiano e internazionale». Stante la dinamica della sua scomparsa, solo nelle prossime ore si saprà dove e quando si terrà l’ultimo saluto a Quirini.
Annullate tutte le attività
Intanto nelle giornate di ieri e di oggi l’Asd Frascati Skating Club ha annullato tutte le attività e in
questo week-end non parteciperà alle gare previste. «Oltre a formare atleti, Gabriele ha migliorato
notevolmente le capacità di tanti tecnici nostri e di tutto l’ambiente romano – prosegue Valente –
Molti di loro, in questo momento, sono comprensibilmente scioccati da questa terribile notizia. Dalla
prossima settimana proveremo a ripartire perché, come ci ha insegnato lui, non bisogna mai mollare
nemmeno nei momenti più complicati. Intanto rivolgiamo un fortissimo abbraccio a tutta la sua
famiglia in queste ore di incredibile sconforto».