Solo qualche giorno fa il settore femminile di pallanuoto del 3T Frascati Sporting Village era stato a vedere un allenamento della Nazionale italiana di pallanuoto.
Venerdì sera c’è stata una “replica” ancor più gustosa: circa quindici giovani atleti, accompagnati dai tecnici Federica Tagliaferri e Federico Piccioni, erano
“in prima fila” sulle tribune del centro tecnico federale di Ostia dove l’Italia ha sfidato la Grecia in un’amichevole, battendola 8-4.
Una grande opportunità per chi è stato presente, come spiegano Giorgia Sales (classe 2004) e Benedetta Timpano (2005), elementi dell’Under 15 femminile
allenata proprio dalla Tagliaferri.
Pallanuoto, un emozione vedere la nazionale
«E’ stata una grande emozione – dice la Sales che da quattro anni fa parte del 3T Frascati Sporting Village – Già vedere un allenamento del Settebello era stato
particolare, ma una gara “vera” è tutta un’altra cosa.
Tra l’altro l’impianto di Ostia era stracolmo di gente (c’erano oltre mille persone, ndr) e noi abbiamo visto la partita da una posizione invidiabile.
Chi mi ha impressionato? Sicuramente Echenique che ha segnato tre reti ed è sceso in vasca col mio stesso numero, il 7…».
Sensazioni simili anche per la Timpano che è alla terza stagione con il club del presidente Massimiliano Pavia.
«Un’esperienza unica, è stato bellissimo vedere una gara di così alto livello a pochi passi dalla piscina.
Ho cercato di ascoltare i consigli della panchina agli azzurri per poter “rubare qualche segreto”.
Comunque abbiamo una grande allenatrice come la Tagliaferri che spero possa farmi migliorare tanto nelle prossime stagioni».
Obiettivo arrivare a questi livelli
Sales e Timpano sono “unite” anche dal sogno nel cassetto, quasi inevitabile dopo aver visto una gara di questa importanza a pochi metri di distanza dai
protagonisti azzurri.
«Sarebbe stupendo poter arrivare un giorno a questi livelli, ma sappiamo bene che c’è tantissima strada da fare» dicono in coro le due ragazze.
Per una sera, loro e gli altri giovani atleti del 3T Frascati Sporting Village hanno potuto sognare ad occhi aperti…