La tradizione vincente della famiglia Mascetti e dell’Asd Judo Frascati continua e si rinnova. Qualche anno fa era il fratello maggiore Alessio (poi diventato un grande campione a livello nazionale e attuale allenatore giovanile presso il gruppo sportivo dei Carabinieri) a regalare grandi soddisfazioni al club tuscolano, ora è la volta di Gianluca. L’atleta classe 1992 (di quattro anni più piccolo di Alessio) ha vinto la prima vera gara stagionale, il primo memorial “Gianni Campo” tenutosi ad Ariccia nello scorso fine settimana in ricordo del mitico presidente dell’Europa Ciampino.
«Sono contento e abbastanza sorpreso di questa affermazione – racconta Mascetti – Vincere contro avversari di quel livello mi regala soddisfazione e mi fornisce tanta voglia in vista dei prossimi impegni stagionali». Mascetti junior è legato a doppio filo alla società del presidente e maestro Nicola Moraci. «Ho iniziato nel 1999 seguendo le orme di mio fratello, poi nel 2007 avevo deciso di smettere per una serie di motivi. Ma a settembre dello scorso anno ho voluto riprendere l’attività sportiva, anche se il mese dopo ho subito un infortunio al menisco e sono dovuto rimanere fermo per tre mesi. Da gennaio ho ripreso ad allenarmi a buon ritmo e ora mi sento bene: il mio prossimo obiettivo è cercare di partecipare alla Coppa Italia e di piazzarmi nelle prime posizioni».
Oltre alla bella affermazione di Mascetti nella categoria +100 chili della classe Seniores, l’Asd Judo Frascati ha applaudito anche il successo di Emanuele Centioni che ha primeggiato tra gli Esordienti A (categoria 50 chili). Da mettere in rilievo i secondi posti conquistati da Federico Petrini (Esordienti A, 40 chili), Andrea Casagrande (Esordienti B, 73 chili), Giada Proietti (Esordienti A, 48 kg.) e di Giovanna Sabellico (Esordienti A, 57 chili), mentre Veronica Farina ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria 52 chili della classe Junior-Seniores. Discrete prestazioni (ma non “condite” dal podio) per Flavio Favorini, Marco Francini, Francesco Di Pietro e Simone Flenghi che hanno ottenuto il quinto posto nelle rispettive categorie.
Una nota particolare per Cesare Farina che ha ottenuto il medesimo piazzamento (quinto posto) nella categoria 40 chili degli Esordienti B e che si è messo in evidenza per la brillante condotta di gara. Infine è stato sfortunato nel sorteggio Alessio Mariotti, che ha incrociato un avversario molto valido subito ed è stato costretto a cedere al primo turno.