Proseguono a Hyeres le regate della Coppa del Mondo di Vela, la terza giornata

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

 

Terza giornata di regate per gli atleti delle Classi Olimpiche impegnati da martedì nelle acque di Hyeres, Sud della Francia, per la seconda tappa della Coppa del Mondo di Vela, il circuito organizzato da World Sailing che si concluderà a Santander a giugno.

Anche oggi la celebre baia teatro da diversi decenni di epiche sfide tra i migliori velisti al mondo, ha offerto condizioni difficili, con un vento instabile come intensità e direzione. Nel tardo pomeriggio, quando la maggior parte delle regate erano già concluse, fuori dalla baia è entrato il previsto Mistral, che dovrebbe imperversare almeno fino a sabato, con previsioni di vento molto forte da questa notte.

Nel frattempo, i 541 atleti in acqua sono riusciti a concludere il programma del giorno e la flotta italiana, monitorata in acqua dal DT Michele Marchesini e da uno staff formato da nove Tecnici, è riuscita a mantenere le posizioni acquisite nei primi due giorni.

Molto bene Giovanni Coccoluto (Fiamme Gialle), che vince la prima regata dei Laser Standard ed è terzo nella successiva (20mo nell’ultima), risultati che gli consentono di risalire fino al nono posto di una classifica che ha Francesco Marrai (Fiamme Gialle) sempre terzo, così come Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni (CC Aniene-Marina Militare), che ottengono un 9-3-8 di giornata nell’ambito del Doppio acrobatico 49er e sono settimi nella generale, e Antonio Squizzato (SC Garda Salò), quarto nel Singolo Paralimpico 2.4 (oggi 2-4).

Continua a brillare anche l’Olimpionico di Rio Mattia Camboni (Fiamme Azzurre), quarto nella classifica maschile della Tavola RS:X (segnali positivi anche da Daniele Benedetti delle Fiamme Gialle, terzo nella regata conclusiva) e si mantiene in top ten in quella femminile Veronica Fanciulli (Aeronautica Militare), discorso che vale anche per Elena Berta e Sveva Carraro (CC Aniene-Aeronautica Militare), quinte nel Doppio 470 donne, e Silvia Zennaro (Fiamme Gialle), quinta nel Singolo Laser Radial.

Scivolano invece fuori dai dieci Ruggero Tita e Caterina Banti (Fiamme Gialle-CC Aniene), undicesimi nella classifica del Catamarano per equipaggi misti Nacra 17, Giacomo Ferrari e Andrea Trani (Marina Militare), 12mi nel Doppio 470 uomini (16mi e in risalita Matteo Capurro e Matteo Puppo dello YC Italiano), mentre Maria Ottavia Raggio-Paola Bergamaschi (CV La Spezia-SC Garda Salò) e Francesca Bergamo-Jana Germani (YC Adriaco-CNT Sirena) sono rispettivamente 16me e 18me nel Doppio 49er FX, e Filippo Baldassari (Fiamme Gialle) e Alessio Spadoni (CC Aniene) occupano la 22ma e la 25ma posizione della graduatoria del Singolo Finn. Da segnalare la vittoria di Marta Maggetti (Fiamme Gialle) nella prima prova dell’RS:X femminile (17ma in generale).

Per domani, giornata in cui è atteso a Hyeres l’arrivo del Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, il programma – Mistral permettendo – prevede un’altra serie di regate con le flotte al completo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti