Tiro con l’arco, European Gran Prix 1° Prova, Legnica dal 25 al 29 aprile

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Tiro con l'arco, European Gran Prix 1° Prova, Legnica dal 25 al 29 aprile

 

Stilata la lista dei convocati per la prima tappa dell’European Grand Prix a Legnica (Pol) che inaugura la stagione internazionale all’aperto della Nazionale senior. Tante novità tra i convocati del C.T. Wietse van Alten che ha deciso di dar fiducia alla “linea giovane”: al fianco dei titolari di Rio 2016 David Pasqualucci e Lucilla Boari, in campo nel ricurvo Emanuele Magrini, Yuri Belli, Federico Musolesi, Tatiana Andreoli, Vanessa Landi e Tanya Giaccheri. Da rimarcare nel compound la quinta convocazione con la Nazionale “normodotati” del vicecampione paralimpico a Rio 2016 Alberto Simonelli, in gara insieme a Sergio Pagni, Michele Nencioni, Marcella Tonioli, Anastasia Anastasio e Viviana Spano.

Il programma prevede per domani tiri di prova e cerimonia di apertura, mercoledì il via alla competizione con le 72 frecce di qualifica.

Dopo gli azzurrini, primi nel medagliere nella Youth Cup di Maratona appena conclusa, ora tocca alla Nazionale maggiore esordire nella stagione all’aperto. Da domani, giorno dei tiri di prova, a sabato, con tutte le finali per l’oro in programma, l’Italia scenderà sulla linea di tiro di Legnica, in Polonia, per la prima tappa dello European Grand Prix.

Il responsabile tecnico Wietse van Alten, insieme allo staff azzurro, ha diramato nei giorni scorsi le convocazioni per la gara. Nell’arco olimpico spazio a tanti giovani sia al maschile che al femminile, mentre nel compound ci saranno tante stelle a diposizione di coach Valesella.

A guidare gli uomini dell’olimpico sarà il titolare di Rio 2016 David Pasqualucci (Aeronautica Militare). Al suo fianco sulla linea di tiro polacca verranno schierati Emanuele Magrini (Arcieri della Signoria), Yuri Belli (Arcieri del Forte) e lo Junior Federico Musolesi (Castenaso Archery Team).
Tra le donne spazio a quattro atlete tutte della categoria Junior: Tatiana Andreoli (Iuvenilia), Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga), già titolare alle ultime Olimpiadi, Vanessa Landi (Arcieri Montalcino) e Tanya Giada Giaccheri (Compagnia d’Archi).

Cala invece molti dei suoi assi la selezione compound. Tra gli uomini convocazione per Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Michele Nencioni (Arcieri della Signoria) e per il paralimpico, medaglia d’argento a Rio 2016, Alberto Simonelli, ormai una certezza anche nelle convocazioni tra i normodotati.
In campo femminile a guidare la squadra sarà la vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo Marcella Tonioli (Polisportiva Adrense). Sue compagne a Legnica saranno Anastasia Anastasio e Viviana Spano, entrambe arciere della Marina Militare.

Lo staff azzurro sarà composto dal Capo Delegazione Liviana Marchet, dal Responsabile Tecnico dell’Olimpico Wietse Van Alten, dal tecnico dell’olimpico Matteo Bisiani e dal Responsabile Tecnico del compound Flavio Valesella.

IL PROGRAMMA DI GARA – Domani gli azzurri saranno impegnati nei tiri di prova a cui seguirà la cerimonia di apertura della gara. Mercoledì tutti gli arcieri, sia dell’olimpico che del compound, scenderanno sulla linea di tiro per le qualifiche ufficiali. Giovedì tutti gli scontri fino alle finali per il bronzo del mixed team al mattino, mentre al pomeriggio sono in programma le sfide uno contro uno fino alle semifinali. Venerdì gli arcieri saranno impegnati solo al mattino con i match a squadre fino alle finali per il bronzo. Sabato il giorno conclusivo della manifestazione con tutte le finali per l’oro.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick