La GF Valerio Agnoli vi aspetta a Fiuggi con tante novità

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

 

Abbiamo scherzato con il logo per mettere ancora di più in evidenza una delle grandi novità di tutte le GranFondo PedaLatium 2017, come la GranFondo Valerio Agnoli, in programma domenica 7 Maggio a Fiuggi (FR). La APP, da richiedere a mezzo email all’indirizzo app@pedalatium.com, per come è stata progettata e realizzata, è una novità assoluta per una granfondo. Una dotazione importante per la sicurezza di ogni ciclista al pari della camera d’aria di scorta, della pompa e dello smagliacatena.

Come da tradizione negli anni “dispari” la gara  transiterà nella parte alta di Fiuggi con la salita di Via Diaz che avrà il solito, importantissimo, compito di iniziare a selezionare il gruppo. Ritornati nella parte bassa, si devierà in direzione di Acuto, con la prima crono di giornata (quella a squadre) che interesserà il tratto della Prenestina Antica fino al paesino di Acuto. Dal 2017 la crono a squadre ha una formula particolare; il sistema di cronometraggio rileva gli atleti di uno stesso Team che transitano sul tappetino con un minuto massimo di distacco tra loro ed una volta raggiunto il numero di tre unità viene formata una squadra che può diventare di quattro se vi è anche un altro atleta dello stesso Team (il tempo viene calcolato sui migliori tre tempi sommati tra loro).

Dopo Acuto si scenderà verso Piglio fino a Serrone per svoltare a destra per San Quirico ed affrontare la seconda cronometro, quella individuale, fino al paesino di Roiate. Da lì si scenderà in direzione di Affile con una discesa che farà toccare punte molto elevate di velocità e si affronterà un tratto vallonato che condurrà ad incrociare la Sublacense per la divisione dei due percorsi; granfondo e mediofondo. Chi sceglierà il percorso MedioFondo, prenderà a destra in direzione di Arcinazzo Romano ed affronterà quindi una salita che in qualche tratto (nei pressi di Affile) sarà piuttosto impegnativa per poi diventare più pedalabile fino a scollinare nel territorio degli Altipiani di Arcinazzo dove ci sarà il ricongiungimento dei percorsi.

Il percorso GranFondo, invece prenderà a sinistra, in direzione di Subiaco e si prenderà a destra per imboccare la conosciutissima salita dei monasteri in direzione di Jenne sfiorando i luoghi cari a San Benedetto. Una volta arrivati a Jenne si andrà in direzione Vallepietra da dove ci si dirigerà verso Trevi nel Lazio, che verrà attraversata in direzione della circonvallazione. Da Trevi nel Lazio, si prenderà la salita verso gli Altipiani di Arcinazzo dove avverrà il ricongiungimento dei percorsi. I ciclisti pedaleranno nella zona dedicata a papa Woitila (così chiamato perché spesso utilizzato da Papa Giovanni Paolo II per ritemprarsi dalle attività istituzionali) da dove ci si tornerà a Piglio, quindi la via Prenestina per deviare in direzione di Acuto che verrà raggiunta grazie all’ultima ed importante salita di giornata prima degli ultimi sei chilometri in direzione di Fiuggi.

Sul percorso Cicloturistico si potrà pedalare con qualunque tipo di bici, anche mountain bike o bici a pedalata assistita.

Visto il successo dello scorso anno sono confermati i premi a sorpresa che verranno aumentati di numero rispetto al 2016: la formula è sempre la stessa; transitati i primi 300/400 atleti (a seconda della partecipazione) inizierà il sorteggio di 40 atleti tra quelli che passeranno sul traguardo, intervistandoli a caldo e premiandoli con una t-shirt della GF ed un pacco di prodotti alimentari.

Sempre in materia di sicurezza ricordiamo che Il Circuito Pedalatium ha istituito un numero unico di Help per tutte le gare: tel 338.7549889. Circa la partecipazione si annunci di aver quasi raggiunto quota 700 a due settimane dall’evento. L’obiettivo è di 1000 partenti. Iscrizioni sul sito Kronoservice ( http://www.kronoservice.com/it/schedagara.php?idgara=2085 ) . Affrettatevi, fino al 29 aprile vi aspettano tariffe agevolate.

https://www.facebook.com/gfvalerioagnoli

 

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=sRL7itAwk6I”]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick