Sabato e domenica a Suzzara (MN) tornano i Campionati Italiani Indoor Para-Archery. Tanti i campioni azzurri al via, che tireranno al fianco di numerosi giovani. Tutto pronto anche per la diretta su YouArco che trasmetterà
Tornano al Palasport Marmioli di Suzzara (Mn) i Tricolori Indoor che vedranno in gara gli azzurri medagliati ai Giochi Paralimpici di Rio 2016: Alberto Simonelli (argento compound) e il duo Elisabetta Mijno-Roberto Airoldi (bronzo mixed team ricurvo). Il Campionato sarà il primo banco di prova per gli arcieri della Nazionale che il prossimo settembre saranno impegnati ai Mondiali di Pechino.
Per il secondo anno consecutivo tornano al Palasport Antenore Marmioli di Suzzara (Mn) i Campionati Italiani Indoor Para-Archery. La XXX edizione dei tricolori paralimpici al chiuso inaugurerà gli Eventi Nazionali FITARCO del nuovo quadriennio 2017-2020 e sarà un appuntamento imperdibile che vedrà sulla linea di tiro per giocarsi i titoli di classe e assoluti gli arcieri azzurri protagonisti la scorsa estate al Sambodromo di Rio de Janeiro.
I CAMPIONI AZZURRI A SUZZARA – I campioni della Nazionale Italiana Para-Archery saranno tra i protagonisti dei Tricolori di Suzzara. Nel settore paralimpico l’Italia continua ad essere una delle Nazioni più brillanti del mondo come dimostrano i risultati conseguiti a Rio 2016 con l’argento nel compound di Alberto Simonelli e del bronzo nel mixed team arco olimpico di Elisabetta Mijno e Roberto Airoldi. Quest’ultimi a Suzzara ci saranno mentre Alberto Simonelli e Gianpaolo Cancelli non saranno in gara perché impegnati in una competizione internazionale a Dubai.
Insieme a loro, saranno in gara anche gli altri titolari di Rio 2016, oltre agli azzurri che hanno sfiorato la convocazione senza ottenerla e i giovani, sempre più numerosi, che sono in rampa di lancio per sognare una partecipazione ai Giochi di Tokyo 2020. Al loro fianco, come in ogni Campionato, lo Staff Tecnico della Nazionale al completo, guidato dal Direttore Tecnico Guglielmo Fuchsova.
ORGANIZZAZIONE E PATROCINI – A Suzzara ci sono tutte le premesse affinché la manifestazione diventi una grande festa di sport, organizzata ancora una volta dagli Arcieri La Meridiana di Luzzara (Re) col supporto dei Comitati Regionali Fitarco Emilia Romagna e Lombardia. Anche in questa occasione possiamo parlare di un “Campionato di confine”, visto che gli organizzatori godono del patrocinio della Provincia di Mantova, del Comune di Luzzara (Re) e del Comune di Suzzara (Mn), due città che distano pochissimi chilometri ma separate dal confine tra Lombardia ed Emilia Romagna.
NUMERI IN CRESCITA – Dopo il record di iscritti dello scorso anno che contava quasi 100 partecipanti (praticamente il doppio degli agonisti rispetto al primo Tricolore organizzato sotto l’egida Fitarco nel 2010 a Varallo Pombia), l’edizione 2017 potrebbe abbattere un nuovo primato, a testimonianza del proficuo lavoro portato avanti dalla Federazione con il progetto promozionale “Arco Senza Barriere”, che è riuscito nel giro di un quadriennio ad avviare collaborazioni nei centri spinali, ad aumentare in maniera netta il numero di tecnici specializzati e di praticanti – soprattutto tra le classi giovanili – di questa disciplina olimpica, l’unica che mette sullo stesso piano arcieri disabili e “normodotati” senza porre alcuna distinzione.
Proprio in relazione al numero di praticanti, venerdì 27 gennaio sono previste presso il Palasport Marmioli oltre alle fasi di accreditamento degli atleti, anche le visite per le nuove classificazioni che potrebbero portare un ulteriore incremento di tesserati e partecipanti al Campionato.
CATEGORIE IN GARA E CAMPIONI USCENTI – Nelle sfide per la conquista dei titoli di classe (Ragazzi, Allievi, Junior, Senior, Master) e i titoli italiani assoluti individuali e a squadre saranno impegnate le seguenti divisioni: W1, Compound Open, Arco Olimpico Open e Visually Impaired (non vedenti e ipovedenti).
A difendere il Tricolore conquistato lo scorso anno a Suzzara nella categoria Visually Impaired saranno Claudio Peruffo (Arcieri Niche) e Loredana Ruisi (Non Vedenti Milano Onlus); nel W1 Salvatore Demetrico (Apple Club Camporotondo) e Monica Borelli (Arcieri Aquila Bianca); nel compound Giampaolo Cancelli (Arcieri Torrevecchia) e Giulia Pesci (Arcieri Ardivestra), mentre nell’arco olimpico open difenderanno il titolo Alessandro Erario (Arcieri dello Jonio) e Kimberly Scudera (Arco Club Gela).
Per quanto riguarda i tricolori a squadre lo scorso anno sono stati assegnati il titolo italiano assoluto ricurvo maschile e compound maschile rispettivamente alla Dyamond Archery Palermo e agli Arcieri D.L.F. Voghera.
PROGRAMMA DI GARA – Se venerdì 27 gennaio nel pomeriggio arriveranno al Palasport di Suzzara gli atleti partecipanti per l’accreditamento, sabato 28 gennaio a partire dalle ore 10.00 è prevista la cerimonia di apertura e poi il via alle frecce di ranking round che valgono per l’assegnazione dei titoli di classe e per la composizione del tabellone degli scontri diretti. Domenica 29 gennaio, a partire dalle ore 9.00, ultima giornata di gare con i match individuali e a squadre che assegneranno i titoli italiani assoluti.
DIRETTA WEB E SINTESI SU NUVOLARI – La manifestazione verrà seguita interamente in diretta streaming da YouArco, il canale ufficiale della Fitarco sulla piattaforma di Youtube, mentre una sintesi della manifestazione verrà mandata in onda su Nuvolari-Supersport (Canale 61 del digitale terrestre) nei giorni successivi all’evento.
INGRESSO GRATUITO – Per chi vorrà godersi dal vivo le spettacolari sfide per il podio, l’ingresso al Palasport Antenore Marmioli di Suzzara (Via Alessandro Volta 37, Suzzara 46029 – MN) è gratuito.
LA PAGINA DELL’EVENTO CON TUTTI I LINK UTILI
http://www.fitarco-italia.org/eventi/dettaglioEvento.php?id=317