MotoGP, Rossi il migliore, è pole a Motegi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Pole position al GP del Giappone per Valentino Rossi. Il nove volte campione domina le qualifiche e mette dietro Marc Marquez (Repsol Honda) e Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha). Il maiorchino dopo la pericolosa caduta nella mattinata e i controlli in ospedale riprende la via della pista e stoicamente centra la prima fila. Per numero 46 di Movistar Yamaha è la 64 partenza al palo della carriera e la terza della stagione. Andrea Dovizioso, Ducati Team, aprirà la seconda fila.

Il pomeriggio al Twin Ring è caratterizzato dal clima stabile, il sole sta calando e la temperatura è di circa 20 gradi. Condizioni ideali per le qualifiche della classe regina. Le FP4 sono state nel segno di Marquez, dominatore delle libere. Nella FP3 Jorge Lorenzo è stato vittima di una caduta ma ora è regolarmente in pista dopo vari controlli medici. Nelle Q2 entrano Scott Redding (Octo Pramac Yakhnich) e Alvaro Bautista; il pilota Aprilia però cade subito e compromette le sue seconde qualifiche.

Partono le Q2 e i migliori dodici iniziano subito a spingere nei 15 minuti che determineranno le alte posizioni della griglia di partenza. La prima pole provvisoria la segna Marquez con il tempo di 1:44.134s seguito da Aleix Espargaro (Suzuki Ecstar). Il pilota di Hamamatsu è presto spodestato dal Dottore, in netta ripresa rispetto alle libere forte di una M1 perfetta. Quarto è ora Maverick Viñales, numero 25 Suzuki. Lorenzo non sembra accusare la caduta della mattinata ed è secondo mentre Cal Crutchlow (LCR Honda) strappa il terzo posto a Rossi quando mancano 6 minuti alla fine. Dovizioso è sesto con Danilo Petrucci (Octo Pramac Yakhnich) è nono.

I piloti entrano ai box e dopo qualche modifica sono di nuovo in pista. Il primo ad uscire dalla pit-lane è Marquez poi gli altri. Il numero 4 del Team sale al secondo posto mentre il primato del numero 93 resta immutato. A meno un minuto dalla fine si accende la sfida tra Rossi e Marquez, i due sono vicini con intertempi da pole. Il Dottore passa per primo sotto il traguardo e segna il miglior crono delle qualifiche, 1:43.954s; Marquez transita subito dopo ma è secondo davanti a Lorenzo. Dovizioso apre la seconda fila con Petrucci autore del nono tempo.

Valentino non era al primo posto della griglia di partenza dal Mugello.

Fonte: motogp.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick