Al via oggi da Gaeta la Volcano Race, sesta edizione

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

RAMBLER mira ad abbattere il record di ESIMIT EUROPA 2
La Volcano Race 2016 è valida come seconda tappa dell’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge
Quest’anno anche una flotta offshore insieme ai maxi yacht

E’ partita puntualmente oggi da Gaeta, pochi minuti dopo le 13, la sesta edizione della Volcano Race, organizzata dall’IMA insieme allo Yacht Club Gaeta e valida come seconda prova del Mediterranean Maxi Offshore Challenge, il circuito che riunisce le 4 regate di altura che la Classe dei maxi yacht ha selezionato per il proprio campionato offshore.
Al momento in cui scriviamo RAMBLER (USA) di George David, l’ipertecnologico 88 piedi che abbiamo appena visto nelle acque di Palma di Maiorca, qui con Brad Butterworth a bordo, punta deciso a sud ed è deciso a conquistare i Line Honours e ad abbattere il tempo di percorrenza su questo stesso percorso stabilito lo scorso anno da Esimit Europa 2, che è di un giorno, 21 ore e 2 minuti.
Il percorso selezionato questa mattina dal comitato regata (la Option 8 delle Sailing Instructions, di 398 miglia) è infatti identico a quello dello scorso anno. I maxi dovranno dirigersi da Gaeta alle Eolie, con le isole di Alicudi – Vulcano – Stromboli e Strombolicchio da lasciarsi tutte a sinistra, così come da lasciarsi a sinistra sarà anche l’isola di Capri. La linea d’arrivo sarà posizionata davanti a Gaeta. “Gli 8-10 nodi che stiamo rilevando in queste ore, e che dovrebbero intensificarsi appena fuori da Gaeta”, ci diceva l’armatore di RAMBLER questa mattina poco prima di uscire, “dovrebbero favorirci. Certo, i giochi sono sempre aperti, e il meteo è talmente instabile che più a sud, quando arriveremo alle Eolie, sarà tutto da inventare”.
Partenza di flotta, dicevamo, poco dopo le 13 di oggi, con venti leggeri da 180. Battenti bandiera italiana e reduci dalla Tre Golfi, lo Swan 65 SHIRLAF di Giuseppe Puttini (con Paolo Cian skipper), e il Mylius 60 Fra’ Diavolo di Vincenzo Addessi – Presidente dello Yacht Club Gaeta – con il quale si è imbarcato anche Luca Simeone, amministratore delegato della Base Nautica Flavio Gioia. Da segnalare il gradito ritorno di Atalanta II, Farr 70, armatore Carlo Puri Negri, che torna a solcare i campi di regata dopo un impegnativo restyling seguito da Felci Yachts. Sulla linea di partenza oggi anche il RP 60 Wild Joe (HUN) che ha partecipato a tutte le edizioni della Volcano Race (la prima si è corsa nel 2011), e OZ (NED), di Mikhail Agafontsev e Ilgouis Ralodis.
Alla Volcano Race del 2016 partecipa per la prima volta anche una flotta offshore di barche non-maxi con rating minimo di 1.102 – a seguire l’elenco iscritti. A loro è toccato un percorso leggermente più corto (la Option 5 delle Sailing Instructions, di 329 miglia): prevede che da Gaeta la flotta si diriga direttamente a
Stromboli (da lasciarsi a sinistra) e Strombolicchio (sempre a sinistra), poi a Capri (a sinistra) puntando infine alla boa d’arrivo davanti a Gaeta – da lasciarsi stavolta a destra.
Con la scelta di questi 2 percorsi si cerca di fare sì che il gruppo “offshore” possa condividere buona parte del percorso con i maxi, impegnati sulla rotta più lunga, sia per motivi di sicurezza sia per far sì che gli arrivi (di tutti) avvengano in un lasso temporale il più compatto possibile.
Dal sito dell’IMA (www.internationalmaxiassociation) si accede al Live tracking tramite il sito VesselFinder.
La premiazione è prevista al più tardi per la giornata di domenica 22 maggio, con possibilità di anticiparla a sabato qualora tutte le barche siano già rientrate a Gaeta. Oltre al trofeo per i Line Honours e ai premi per i primi classificati delle varie categorie, è rimesso in palio anche il Trofeo Challenge Gianfranco Alberini.

LISTA ISCRITTI (MAXI FLEET e OFFSHORE FLEET)

ATALANTA II MiniMaxi R/C ITA 204 Farr 70 IRC 1.422 Carlo Puri Negri
FRA DIAVOLO MiniMaxi R/C ITA 17017 Mylius 60 IRC 1.322 Vincenzo Addessi
OZ MiniMaxi R/C NED 8501 Open 60 IRC 1.439 Ilgouis Ralodis, Mikhail Agafontsev
RAMBLER Maxi R USA 25555 Custom 88 IRC 1.827 George David
SHIRLAF MiniMaxi R/C ITA 13973 Swan 65 IRC 1.108 Giuseppe Puttini
WILD JOE MiniMaxi R HUN 7002 RP 60 IRC 1.496 Marton Jozsa
ARMONIA I Offshore ITA 16922 Bavaria 46 ORC 1.257 Carlo Inturrisi
HI-FIDELITY Offshore SA 18881 Welbourne 46 IRC 1.227 Eddie de Villiers
KUKA-LIGHT Offshore SUI 4200 Open 42 IRC/ORC 1.401/1.674 Franco Niggeler
PHOSPHORUS Offshore GBR 5355 Rodman 42 IRC 1.128 Mark Emerson
ROCCABELLA Offshore LAT 911 XP44 IRC/ORC 1.121/1.358 Edgars Salmanis

La Volcano Race 2016 vale come seconda prova dell’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge, che riunisce 4 grandi regate offshore: la Middle Sea Race (edizione 2015), la Volcano Race 2016, la Rolex Giraglia e la Palermo-Montecarlo. Il trofeo messo in palio dall’IMA andrà al maxi con il miglior risultato su 3 di queste 4 regate.
L’IMA – La International Maxi Association, nota anche come “IMA”, riunisce e rappresenta gli armatori di maxi yacht di tutto il mondo. Riconosciuta nel 2010 dall’ISAF come classe internazionale dei maxi yacht, è l’unica titolata a organizzare campionati del mondo ed europei per maxi yacht. L’associazione conta oggi circa 60 soci da tutto il mondo, più una decina di soci onorari, tra i quali è stato recentemente inserito anche Gianfranco Alberini, scomparso a giugno 2013, per oltre trent’anni segretario generale dell’Associazione. L’attuale presidente dell’associazione è Thomas Bscher, armatore del Maxi Open Season, segretario generale Andrew McIrvine, past commodore e Admiral del RORC.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick