Dakar, quinta tappa Jujuy-Uyuni: nuova tripletta delle 2008 DKR

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Dakar, quinta tappa Jujuy-Uyuni: nuova tripletta delle 2008 DKR

Sébastien Loeb/Daniel Elena sulla Peugeot 2008 DKR si sono aggiudicati la terza vittoria di tappa. In testa sin dal primo posto di controllo, hanno saputo sfruttare la terza posizione alla partenza, per imporsi in questa prova.

  • Le Peugeot 2008 DKR mettono a segno la seconda tripletta consecutiva con Sébastien Loeb/Daniel Elena che precedono Carlos Sainz/Lucas Cruz di soli 22 secondi, e Stéphane Peterhansel/Jean-Paul Cottret di 3 minuti. Questi equipaggi occupano anche il podio provvisorio in classifica generale.
  • Cyril Despres e David Castera hanno avuto un problema con il turbo al 140° dei 327 km della speciale. Sono riusciti a raggiungere il bivacco ma accusano un ritardo di più di un’ora nella classifica generale.
  • Tre eventi importanti hanno caratterizzato questa tappa: l’arrivo in Bolivia, la fine della tappa marathon e il passaggio dei concorrenti a più di 4 600m di altitudine, il picco più alto di tutta la storia della Dakar.

Sébastien Loeb (PEUGEOT 2008 DKR n°314), vincitore « Dopo avere gestito l’auto ieri, oggi abbiamo attaccato a fondo. Carlos ha riguadagnato un po’ di tempo nell’ultimo tratto. Deve avere spinto molto. Oggi Daniel ha fatto un ottimo lavoro ma sappiamo che le prossime fasi non saranno facili. Sarà ancora più complicato. Dovremo fare da apripista su delle speciali molto insidiose dal punto di vista della navigazione ».

Carlos Sainz (PEUGEOT 2008 DKR n°303), 2° « Concludiamo la seconda parte della tappa marathon al secondo posto. La vettura si è comportata bene, nonostante l’assenza di assistenza, ieri. Domani sarà un’altra giornata importante perché disputeremo la speciale più lunga del rally per di più ad alta quota, il che metterà a dura prova i motori».

Stéphane Peterhansel (PEUGEOT 2008 DKR n°302), 3° « Oggi non è stato un problema fare da apripista, perché siamo ancora su piste ben tracciate con poca navigazione. Invece, abbiamo incontrato un piccolo problema all’uscita dal parco chiuso. Non disponevamo di tutta la potenza ai bassi regimi. Dunque abbiamo faticato un po’ nella prima parte della speciale che era molto sinuosa. Ci siamo concessi un po’ più di tempo rispetto ai rallisti tradizionali come Sébastien e Carlos. Diciamo che abbiamo limitato i danni in attesa di giorni migliori».

Cyril Despres (PEUGEOT 2008 DKR n°321) : « Andava tutto bene fino al chilometro 140 in cui abbiamo accusato un calo di potenza che poi si è accentuato. Abbiamo finito dunque molto lontani dai primi, a 1 ora e 15 min, mentre prima di questo problema eravamo a pochi minuti di distacco da loro. La cosa principale è che abbiamo raggiunto il bivacco e che siamo in grado di continuare».

Bruno Famin, Direttore di Peugeot Sport « Ovviamente siamo molto contenti di avere realizzato un’altra tripletta e di avere tre vetture in testa alla classifica generale la sera della tappa marathon. Tuttavia, il problema che hanno avuto Cyril e David ci spinge a rimanere con i piedi per terra, tanto più che abbiamo avuto anche piccoli problemi di gestione della sovralimentazione sulle vetture di Sebastien e di Stéphane. L’unica certezza per il prosieguo di questa Dakar è che ci saranno ancora molte incognite »

Classifica provvisoria della Tappa 5 (Jujuy-Uyuni Marathon)

1. Sébastien Loeb (FRA)/Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, 3h32min34s

2. Carlos Sainz (ESP)/Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 2008 DKR, + 0min22s

3. Stéphane Peterhansel (FRA)/Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +3min

4. Nasser Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA), Mini, + 3min07s

49. Cyril Despres (FRA)/David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, + 1h15min06s

Classifica generale provvisoria dopo la Tappa 5

1. Sébastien Loeb (FRA)/Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, 13h17min25s

2. Stéphane Peterhansel (FRA)/Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, + 7min48s

3. Carlos Sainz (ESP)/Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 2008 DKR, + 13min26s

4. Nasser Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA), Mini, + 14min16s

5. Leeroy Poulter (ZAF)/ Robert Howie (ZAF), Toyota Hilux, + 18min38s

22. Cyril Despres (FRA)/David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, + 1h31min50s


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick