Davies e l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team conquistano una fantastica doppietta con la Panigale R a Laguna Seca!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

E’ stata una giornata di gara perfetta per Chaz Davies e l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team che hanno trionfato in entrambe le gare al Mazda Raceway di Laguna Seca. Davide Giugliano ha chiuso la prima gara quarto, mentre purtroppo nella seconda è stato vittima di una brutta caduta, fortunatamente senza gravi conseguenze fisiche per l’italiano.

Gara 1 – dopo le condizioni calde ed asciutte incontrate in tutte le sessioni di prova, questa mattina la pioggia ha fatto la sua comparsa, ma fortunatamente la pista è stata completamente asciutta per la prima manche. Chaz è partito molto forte dalla pole per prendere subito il comando. L’inglese ha fatto registrare il giro più veloce della gara al quinto passaggio (1’23.739) dopodiché ha continuato a spingere forte, incrementando il suo vantaggio nei confronti degli inseguitori, giro dopo giro. Costruendo la sua gara perfetta, il gallese ha saputo gestire ogni fase della corsa, pilotando la sua Ducati Panigale R alla sua seconda vittoria della stagione e tagliando il traguardo con quasi due secondi di vantaggio su Sykes, che ha chiuso in seconda posizione.

Davide ha perso qualche posizione in partenza per piazzarsi poi al quinto posto dopo il primo giro. Nella prima fase l’italiano ha purtroppo perso il contatto con i leader, nel tentativo di sorpassare Torres che lo precedeva. Al tredicesimo giro Davide è finalmente riuscito a scavalcare lo spagnolo, per conquistare la quarta posizione, ma a quel punto della gara non era più possibile andare oltre, visto il gap di oltre 8 secondi che si era formato tra lui ed i tre piloti che lo precedevano. L’italiano ha quindi chiuso la prima manche in quarta posizione.

Gara 2 – anche questa volta Davies è scattato velocissimo dalla pole e nonostante la pioggia caduta nei primi giri della corsa, il pilota gallese non ha rallentato il suo passo, facendo al contrario aumentare il suo vantaggio su Sykes, esattamente come in gara 1. Come fatto in gara 1, una volta che ha smesso di piovere, Chaz ha saputo mantenere sia la concentrazione che il suo vantaggio fino al traguardo, per centrare una fantastica doppietta sul tracciato americano.

Giugliano, quinto nel primo giro, è stato purtroppo vittima di una caduta alla sesta curva, durante il secondo passaggio. Il pilota romano ha riportato una contusione al tallone sinistro ed a ginocchio destro ma fortunatamente i medici hanno confermato che non ci sono conseguenze fisiche gravi.

Dopo nove round del campionato 2015 e grazie alla doppietta di Laguna Seca, Chaz Davies guadagna una posizione nella classifica generale ed ora è terzo con 263 punti, mentre Davide Giugliano è ancora settimo con 119 punti. Ducati mantiene la seconda posizione nella classifica dei costruttori con 318 punti.

Dichiarazioni dopo le gare di oggi:

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team #7) – 1°, 1°

“Sono molto, molto felice, perché abbiamo raccolto i frutti del nostro lavoro qui a Laguna. Il tracciato americano tende a limitare i nostri punti deboli mentre ci permette di sfruttare i nostri punti di forza e quindi abbiamo potuto costruire due belle gare, che sono andate esattamente come avevo programmato… Non pensavo che sarebbe stato possibile girare in 1’23 in gara ma ho potuto fare una serie di giri molto veloci all’inizio di gara 1, spingendo forte per i primi 12 giri, dopodiché si è trattato di gestire il vantaggio acquisito. Avevamo cambiato qualcosina per la seconda gara e le modifiche si sono rivelate utili. Ho preso qualche rischio nei primi giri con la pista bagnata ed ho avuto paura di cadere, ma fortunatamente ha smesso di piovere e le cose sono andate bene fino alla fine. Ringrazio tutto il mio team, la Ducati ed i nostri sponsor. E’ stato un weekend molto positivo, ed ovviamente nettamente migliore rispetto a quello dello scorso anno!”

Davide Giugliano (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team #34) – 4°, DNF

“Non era la mia giornata oggi… Nella prima gara ho perso molto tempo per superare Torres e poi, una volta passato, non avevo più nessuna possibilità di raggiungere i tre piloti che erano davanti e quindi mi sono dovuto accontentare della quarta posizione. Avevamo fatto qualche piccola modifica per la seconda gara ma purtroppo non sono servite visto che sono caduto quasi subito. Onestamente mi sono spaventato molto, pensando di essermi fatto ancora male alla schiena, ma per fortuna i medici mi hanno assicurato che non ho niente. Mi dispiace molto perché oggi avevamo delle buone possibilità…”

Stefano Cecconi – Team Principal –

“E’ stato un weekend davvero fantastico ed emozionante, reso possibile da una superba prestazione di Chaz e dal lavoro incessante di Ducati e di tutti i ragazzi del team. Questa stagione ci sta regalando grandissime soddisfazioni e questa prima doppietta ci permetterà di affrontare le prossime gare con il morale alle stelle.”

Ernesto Marinelli – Ducati SBK Project Director –

“E’ stato un risultato molto importante quello conquistato oggi. Aver fatto la pole position e doppia vittoria corona la fine di un weekend perfetto, che Chaz ha condotto da vero artista sin dalle prime prove, confermando il suo talento e la competitività della nostra Panigale. A lui il ringraziamento più grande da parte di tutta la Ducati per averci riportato alla “doppietta” che ci mancava da qualche tempo ormai. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza il duro lavoro di tutti i ragazzi a casa e qui in pista, che ogni giorno danno il loro contributo per far crescere le performance che oggi ci hanno consentito di fare la differenza. E’ stato un vero peccato per Davide che avrebbe potuto fare bene in gara 2, ma data la caduta dobbiamo ritenerci fortunati che non ci sia stata nessuna conseguenza grave e quindi sono convinto che lo rivedremo protagonista e ancora più combattivo in Malesia.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti