Canottaggio – Fiammegialleperigiovani: conclusi i progetti “A Scuola in Canoa”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

 

Sabaudia, 20 maggio 2015, nella gremita Piazza del Comune di Sabaudia si apre lo scenario del “Fiamme Gialle Village”, manifestazione organizzata dal Gruppo Nautico Fiamme Gialle, in occasione della chiusura dei progetti “A Scuola in Canoa” e “Remare a Scuola”, che rientrano nel contesto più ampio di “Fiammegialleperigiovani”.

La manifestazione, che si svolge ininterrottamente dal 2011, ha visto la piazza del comune pontino trasformarsi in una vera e propria palestra a cielo aperto con zone dedicate allo svolgimento di gran parte delle discipline sportive praticate dalle Fiamme Gialle, oltre che da un percorso di mountain bike, campi di minibasket e minivolley e una zona dedicata alla Federazione Italiana Calcio Balilla allestiti per l’occasione ed un info-point del locale Comando Artiglieria Contraerei.

All’evento, realizzato con il patrocinio della Provincia di Latina, del Comune di Sabaudia, della Federazione Italiana Canoa Kayak e della Federazione Italiana Canottaggio erano presenti oltre 650 alunni di età compresa tra i 10 e 12 anni delle classi quinte e di prima media di varie scuole del comprensorio pontino oltre ad alcune classi dell’Istituto Comprensivo di Nettuno (RM) e di una scuola di Filettino (FR). I ragazzi, per tutta la mattinata, hanno potuto assistere alle spettacolari esibizioni di judo, karate, canoa, atletica, scherma e vela, oltre ad interagire in prima persona con i campioni presenti, tra cui molti medagliati olimpici e mondiali, quali Alessio Sartori e Elena Coletti (canottaggio), Maximilian Benassi (canoa), Francesco D’Armiento e Alberto Pellegrini (scherma) Giulia Quintavalle, Giovanni Di Cristo, Giuliano Loporchio, Andreas Felipe Moreno, Martina Lo Giudice e Marta Rainero (judo), Stefano Maniscalco, Salvatore Loria e Lucio Maurino (karate) e molti altri ancora. I giovani studenti con il loro contagioso entusiasmo e la loro gioia irrefrenabile hanno gratificato gli sforzi e l’impegno di tutto lo staff Fiamme Gialle.

Molte le Autorità che non hanno voluto far mancare, con la loro presenza, il sostegno all’iniziativa, tra cui il Prefetto di Latina Pierluigi Faloni, Il Comandante della Scuola Artiglieria Contraerei, il Gen. Carlo Zontilli, il Comandante della Scuola Forestale, Dott. Pietro Oieni, il Direttore dell’Ente Parco Nazionale Circeo, Dott. Danilo Bucini e il Coordinatore per l’Ambiente del Parco Nazionale Circeo, Dott. Giuseppe Lopez.

A conclusione dell’evento si è svolta la premiazione ufficiale del Trofeo Interscolastico riguardante i due progetti a “Scuola in Canoa” e “Remare a Scuola”. A premiare i migliori studenti, nelle discipline di canoa e canottaggio, il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, il Gen.B. Giorgio Bartoletti, il Sindaco di Sabaudia Maurizio Lucci e l’Oro Olimpico nel judo di Pechino 2008 Giulia Quintavalle, quest’ultima anche prossima “alfiere azzurro” ai Giochi Olimpici Europei di Baku 2015.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick