Futsal – Serie A2, l’Isola vince il derby con il CarliCogiano

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Il derby si colora ancora di arancioverde. Per la seconda volta in stagione l’Isola sgambetta i cugini della CarliCogiano condannando ai play off i castellani e regalando al Belvedere la A1. In un Pala Mirko Fersini che esplode, con i decibel a manetta e la curva che canta senza mai respirare, la Banda Angelini terza sicura con i play off in tasca da tre settimane, onora il campionato. Lo striscione che i tifosi srotolano per l’ex numero uno Massimiliano Mazzuca è eloquente: “Non bisogna essere presidenti per essere uomini e simboli. Basta gridare la verità”. Riferimento allo scippo di Coppa e al deferimento post Villorba. L’Isola saluta definitivamente Fiumicino con una vittoria che sa di impresa. Ora si fanno le valigie e ci si trasferisce a Roma. Squadra, pubblico e società sono da serie A1. Fiumicino evidentemente no.

LA PARTITA L’Isola è un bollettino di guerra. Yoshi rimane in Giappone e saluta tutti: “non torno più” scrive in settimana. Lutta si ferma per un problema alla caviglia. Emer è fuori per squalifica. Ghiotti e Marcelinho giocano con un affaticamento muscolare. Angelini non fa calcoli play off e manda dentro tutti. Obiettivo: salutare Fiumicino per sempre con una vittoria. In campo Basile, Ghiotti, Zoppo, Marcelinho, Moreira, Patrizi, Rufo, Djelveh, Arribas, Mazzuca e Mongelli. CarliCogianco con la solita abbondanza: Giannone, Borsato, Ippoliti, Boaventura, Ruben, De Bella, Everton, Vizonan, Paulinho, Texeira, Batella e Del Ferraro. Si inizia con i decibel a mille: i tifosi di casa cantano e non si fermano un secondo. L’Isola idem e va a manetta. Marcelinho scalda Giannone che tira fuori un paratone sul brasiliano. Poi al minuto 4.07 si accende Zoppo e sono dolori. Coast to coast del folletto Oranje che beffa il portierone ospite in uscita con un cucchiaio: 1-0. Si gioca a cazzottoni. Basile è miracoloso di piede su Vizonan. Giannone lo imita poco dopo: Moreira pesca ancora Zoppo che calcia a botta sicura, paratona dell’ex Lodigiani. L’Isola è cortissima. Il fiato dopo mezzo tempo scarseggia. Angelini prova il portiere di movimento per far passare i minuti. Poi butta dentro anche il suo vice Alessandro Rufo a corto di allenamento da almeno sei mesi. La Carli capisce l’antifona e spinge. Vizonan a 2.15 dalla sirena prova la bomba, la palla però incoccia la parte bassa della traversa e finisce sulla linea. Due minuti ed è Everton e sbucciare ancora il palo: piattone chirurgico da fuori, palla sotto una selva di gambe e palo numero due. Finisce lì.

SECONDO TEMPO Nemmeno il tempo di entrare e Boaventura aggancia l’Isola. Marcelinho perde palla, il 14 ospite si fionda in area e secca Basile. L’uno a uno dura meno di un minuto: Marcelinho si invola, Giannone respinge, Ghiotti segue l’azione e infila da due passi: 2-1 e PalaFersini in delirio. Centoventi secondi e l’Isola ha la palla del tris: Zoppo serve un cioccolatino a Marcelinho che spara alto da buona posizione. Basile nuovamente decisivo dall’altra parte: Paulinho esulta, il portierino di casa gli ricaccia l’urlo in gola con una parata da fenomeno. Ancora Zoppo sul capovolgimento di fronte: Marcelinho per Moreira, il brasiliano serve il folletto Oranje che calcia e fa la barba al palo. La Carli prova a salire d’intensità, Moreira castiga subito i castellani sbucando dal nulla e mettendo dentro una pallaccia sporca che ballozola in area: 3-1. Gli ospiti provano il portiere di movimento. Capitan Arribas (immensa prestazione dell’argentino) li purga con un lob da porta a porta: 4-1 a 8.07 dalla sirena. I castellani rientrano subito in partita con Boaventura che 15 secondi dopo fa 4-2. I ritmi sono frenetici. Si viaggia a mille all’ora. La Carli prova a sfruttare tutto il roster ma l’Isola raschia dal barile e si aggrappa a Basile che le para tutte trasformandosi nella dea Kali. Poi tocca a Marcelinho far esplodere il palazzetto di via Danubio: palla al brasiliano che infila a porta vuota. Cinque-due. Chiude Vizonan a un minuto e dieci dalla fine. Troppo tardi. Finisce che il Fersini in festa. Campionato che dà i suoi verdetti: l’Isola termina terza a 51 punti la sua prima stagione in A2. Ora testa e cuore ai play off: 25 aprile ad Augusta, 2 maggio sul neutro dell’Honey all’Axa. Ci si gioca la finalissima per la serie A1. Un sogno.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick