Pallavolo – Un annata da incorniciare per la Volley Fiumicino

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Sebbene sia ancora in pieno svolgimento l’attività dell’Under 16 femminile, già si può tirare un primo provvisorio bilancio, tutto positivo, di questa annata.

Dal mese di settembre le ragazze sono state in crescita costante sia dal punto di vista tecnico che caratteriale, in perfetta linea con i programmi di sviluppo del settore giovanile della Volley Fiumicino.

Spesso l’esigenza di lavorare su alcuni aspetti e carenze in ottica futura, soprattutto con i giovani, non si traduce sempre in immediati risultati sportivi:  per seguire un adeguata didattica che permetta all’atleta di costruire solide basi tecniche su cui fondare i propri futuri successi, si ha la necessità, a volte,  di trascurare o mettere in secondo piano alcuni aspetti agonistici che possono risultare determinanti  per il successo nelle competizioni.

Le ragazze di Marco Miccheli hanno sorpreso per la loro capacità di assimilare e mettere subito in pratica gli insegnamenti ricevuti in palestra. Forti anche dell’esperienza che molte di queste ragazze hanno potuto maturare partecipando al campionato di Under 18 Elite e di Prima Divisione, sono riuscite a stabilizzare rapidamente i progressi fatti e le tecniche apprese per trasferirle in gara nel loro campionato Under 16.

Non è un caso quindi che nel  Torneo Aics, dopo nove gare e otto vittorie all’attivo, siano saldamente al comando proiettate verso le finali di Alba Adriatica.

Non solo, alla fine di un ciclo terribile di partite ( in dieci giorni dal 11 marzo al 21,  cinque  partite di under 16, due di prima divisione ed una di under 18, per un totale di otto gare: quasi una al giorno!!) le giovani giallo blu hanno tagliato un altro importante traguardo: la qualificazione alla seconda fase del torneo Under 16 Fipav.

Tale risultato arriva dopo 14 gare disputate, con solo tre sconfitte e 11 vittorie, che hanno permesso al Volley Fiumicino di conquistare  il secondo posto in solitaria alle spalle del SM Volley 2000, davanti all’agguerrito terzetto di inseguitrici composto da Nautilus, Santa Monica e Isola Sacra.

Che le premesse era buone si era già capito in tempi non sospetti quando queste ragazze, a settembre, portavano a casa il primo trofeo stagionale, classificandosi terze nel Memorial Di Berardino.

Non possiamo che complimentarci per l’ottimo lavoro svolto dal coach Marco Miccheli, che in questi mesi di duri allenamenti  ha ottenuto tali importanti  risultati, oltre le più rosee aspettative, gestendo bene le risorse delle sue atlete nei  i loro numerosissimi impegni sportivi.

La stagione però ancora non è conclusa ci sono le finali Aics e la  difficile seconda fase del torneo Fipav, le giovani giallo blu dovranno dar fondo a tutte le  ultime riserve fisiche e mentali rimaste , continuare a lavorare con sacrificio e dedizione, come hanno fatto fino ad ora, per onorare al meglio gli impegni rimasti; con la stessa tranquillità con cui hanno affrontato le numerose partite disputate, la sicurezza di avere alle spalle un solido percorso didattico che le sostiene, e soprattutto la cattiveria agonistica e la determinazione che le ha guidate fin qui.

L’appetito vien mangiando e ormai queste ragazze ci hanno abituato bene, siamo sicuri daranno il massimo, poi come sempre accade il campo darà i verdetti, ma comunque vada sarà stata un ottima annata: complimenti continuate cosi!


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick