Kick Boxing – Il Team Catarci sbaraglia la concorrenza ai regionali e agli interregionali

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Parliamo in questo articolo dei CAMPIONATI Regionali di KICK BOXING organizzati della F.I.K.B.M.S. Un torneo che si articola su tre distinte “Fasi”, la I° fase organizzata a novembre, la II° fase a dicembre e la III° ed ultima fase a gennaio. E dei successivi CAMPIONATI Interregionali che si sono svolti il 15 febbraio  a Civitavecchia.

Alla fine delle tre fasi, alle quali hanno partecipato complessivamente 1200 atleti di tutte le scuole di Kick Boxing del lazio, sono stati assegnati i Titoli di Campione Regionale di ogni specialità.

Nel corso di ogni singola fase, i combattenti di ogni categoria di peso potevano nello stesso giorno arrivare ad affrontare anche fino a quattro match prima di aggiudicarsi la vittoria della fase stessa. Accumulando così punti necessari a scalare la classifica finale alla fine delle tre fasi. Si tratta di un “Torneo” molto lungo e soprattutto impegnativo sia dal punto di vista tecnico-agonistico che mentale. Gli atleti che vi partecipano infatti devono sottoporsi ad allenamenti durissimi e costanti al fine di arrivare pronti per la data stabilità. Nel corso della preparazione, rigorosamente programmata, non ci può permettere il lusso di saltare uno o due allenamenti perché questo comporta un “ritornare indietro” nella condizione atletica con il rischio di perdere la forma acquisita, studiata dai tecnici per far arrivare il giorno della gare i combattenti al massimo della forma esplosiva.

Alle fine delle tre fasi Regionali, sono stati selezionati i tre migliori atleti per ogni categoria di peso e specialità, i quali poi si sono scontrati con i migliori tre atleti delle altre regioni del centro Italia: Toscana, Umbria, Marche, Abbruzzo, Sardegna e Lazio, alla fine di questo altro torneo dove hanno combattuto i migliori atleti del centro Italia, sono statio assegnati i Titoli di CAMPIONE INTERREGIONALE.

La squadra di Kick Boxing della GYMANSIUM SABATIA, la polivalente struttura con sede ad Anguillara Sabazia, dove si allena il noto e sempre più medagliato Team CATARCI, ha sbaragliato il parter di gara sia nei CAMPIONATI Regionali che nei successi Interregionali.

Nei Campionati Regionali di Kick Boxing il team CATARCI schierava una squadra molto rinnovata e quindi in larga parte si trattava di atleti inesperti e alle prime armi con i combattimenti veri e propri. Assente perché in maternità la porta bandiera della squadra la pluri medagliata VALENTINI Arianna. La squadra aveva come atleta di punta la giovanissima nazionale CARASSITI NIcole, fresca dei Campionati Mondiali di Rimini. La giovane stella del team CATARCI non ha deluso le attese, vincendo il titolo Regionale in due specialità nel Ligth Contact e nella Kick Ligth, imbattuta, mettendo in mostra uno stile di combattimento di elevato tasso tecnico.

Due atleti al loro esordio nell’agonismo della Kick Boxing, hanno dominato la scena nella loro categoria. Si tratta dei fratelli CAMILLETTI Alessandro e Matteo, che nella Kick Ligth hanno vinto tutti gli incontri di tutte e tre le fasi Regionali, vincendo il titolo di Campione Regionale con il massimo del punteggio ed imbattuti. Per loro davvero un annata grandiosa, anche loro hanno messo in mostra uno stile di combattimento molto personale fatto di blitz improvvisi grazie ai quali annichilivano gli avversari ed una tecnica di difesa efficace improntata sulla reattività dei colpi.

Il giovane SORICONE Leonardo,anche per lui esordio assoluto nel mondo dell’agonismo, il giovane fighters, medaglia di bronzo alla fine delle tre fasi, si è distinto oltre che per la bellezza e forza delle sue tecniche, per un coraggio ed una grinta davvero non comuni.

Un’latra atleta CRESCA Barbara ha raggiunto il podio dei campionati Regionali, medaglia di bronzo, si tratta di una atleta che fa della boxe la sua arma migliore, anche lei si è distinta per coraggio e grinta.

Altri giovani atleti del team CATARCI hanno combattuto con onore grinta e tanta tecnica e per poco non sono saliti sul podio, ma è doveroso ricordarli: SORICONE Lorenzo, MARTINI Antonio, MARRI Federica, PETRONI BENOTTO Valentina, GIANACCHI Alessio, MONTIONI Alessandro,D’ELLENA Riccardo, TETI Simone,

Nella sintesi il team CATARCI ai Campionati Regionali di Kick Boxing Ligth vince tre Titoli e due bronzi, e  vola ai Campionati Interregionali dove ci saranno anche gli atleti del “contatto pieno” e cioè gli incontri dove è previsto il KO, dove gli avversari non hanno il controllo dei colpi, ma possono colpire il proprio avversario con tutta la potenza, anche sino a causare il KO.

Il team CATARCI ai Campionati Interregionali, ha schierato oltre ai medagliati dei Campionati Regionali, anche la squadra del “Contatto Pieno” ( Full Contact-Low Kick –K1)

Anche nel torneo che vedeva confrontarsi i migliori atleti del centro Italia (Sardegna, Lazio,Toscana, Umbria, Marche, Abbruzzo), il team di Anguillara Sabazia ha sbalordito e vinto praticamente tutto. Schierando atleti in ogni specialità il Team CATARCI non solo ha dimostrato la bravura dei suoi splendidi atleti, ma anche la grande versatilità degli stessi e di chi naturalmente li allena. Non è infatti così facile per gli Istruttori preparare tanti atleti in tanti stili diversi, eppure il team lacustre non solo combatteva su tutte le specialità, ma le ha vinte tutte. Ricordiamole le specialità : Ligth Contact e Kick Ligth (contatto leggero), Full Contact, Low Kick, K1 (contatto pieno con KO).

Ricordiamo i nomi di questi bravissimi atleti e di questi campioncini: nel Contatto Pieno sono: ORSINI Andrea (Campione Regionale e Interrg Low Kick) BAGLIONI Lorenzo (Campione Regionale e Interrg Low Kick), TRANQUILLO Roberto (Campione Regionale e Interrg di Full Contact), PARIS Umberto (Campione Regionale e Interrg Full Contact), CIOCCHETTI Tommaso (Campione Regionale e Interrg di K1).

Nel Contatto Leggero: CARASSITI Nicole (Campione Regionale e Interrg di Kick Ligth e Ligth Contact). CAMILLETTI Alessandro (Campione Regionale e Interrg di Kick Ligth), CAMILLETTI Matteo (Campione Regionale e Interreg di Kick Ligth), CRESCA Barbara (Campione Interrg di Ligth Contac).

In breve e ricapitolando la straordinaria stagione agonistica del team CATARCI sino a questa parte delle compitazioni, Otto Campioni Regionali e Otto Campioni Interregionali tra discipline a Contatto Leggero e quelle a Contatto Pieno.

Uno strepitoso successo dietro il quale sudano ogni giorno atleti e Istruttori in un clima famigliare e sano, grazie alla sinergia di persone competenti e piene di passione che insegnano con serietà a dei ragazzi che hanno scelto lo sport, questo sport,la kick boxing come strada per formarsi, ed è forse più giusto chiamarli atleti che ragazzi, perché se né parla poco di loro, ma il team della Kick Boxing di Anguillara Sabazia tiene alto il nome del proprio paese in tutta Italia da molti anni.

Questo successo cosi costante negli anni, lo si deve anche e soprattutto allo staff che lavora in ombra senza sosta, allora ricordiamo chi c’è dietro questi fantastici atleti, in primis il Presidente Augusto Giontella, sempre presente sempre attento a coccolare gli atleti del team, rigoroso nel far presentare questi ragazzi sempre in divisa e rispettosi. Gli Istruttori: Catarci Andrea, Mazzoni Davide, Valentini Yuri, Valentini Arianna, Tranquillo Roberto.

Infine la struttura, la GYMNASIUM Sabatia, la tenso struttura (ex palazzetto), consente al team di avere a disposizione ogni giorno della settimana ad ogni ora la possibilità di allenarsi sempre con tecnici Federali, ma soprattutto una logistica fantastica con due ring fissi, batteria di sacchi fisse, 180 mt di tatami fisso, un area per il funtional traning sempre all’avanguardia.

Una menzione di merito a parte è per il Campione Italiano di Full Contact TRANQUILLO Roberto, che è stato appena convocato in Nazionale di Full. Parteciperà ad torneo “tournamnet” la migliori Nazionali d’Europa il 30 aprile ad Oslo. Con lui sono a tre gli atleti del team CATARCI in Nazionale, a lui si aggiungono CARASSITI Nicole e BAGLIONI Lorenzo.

Prossimi obiettivi Campionati Italiani e Coppa Italia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti