Ieri, al “PalaFabris” di Padova, la squadra delle Fiamme Gialle, col quartetto Campione d’Italia composto da Luigi Samele, Enrico Berrè, Alberto Pellegrini e Francesco D’Armiento, ha conquistato la Coppa Europa per club di sciabola maschile – Trofe “Thermae Abano Montegrotto”, battendo in finale la formazione rumena della Dinamo Bucarest per 45 a 40.
Medaglia di bronzo, invece, per la squadra transalpina del Pau Club (FRA).
Gli sciabolatori gialloverdi, nel loro cammino prima della finale, dopo aver superato la fase a gironi, hanno battuto nell’assalto dei quarti di finale la squadra polacca dell’ AZS Katowice con il punteggio di 45 a 25 e, in semifinale, l’agguerrito team georgiano del Tbilisi per 45 a 28.
L’altra società italiana, la S.S. Lazio Ariccia, qualificata in questa competizione per aver vinto la Coppa Italia di sciabola 2014, si è piazzata al sesto posto.
Questa prima storica edizione, organizzata in Italia, della Coppa Europa per club di sciabola maschile, è stata impreziosita dalla presenza di numerose Autorità sportive e militari tra i quali il Presidente della Confederazione Europea di scherma Janda Frantisek, il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso e il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen.B. Giorgio Bartoletti.
A sostenere la squadra gialloverde, inoltre, erano presenti anche circa duecento giovani studenti degli Istituti Comprensivi “Ciari” e “San Camillo” di Padova, che hanno risposto con entusiasmo all’invito fatto nei giorni scorsi dagli atleti delle Fiamme Gialle.
A tal proposito, visto il successo ottenuto da tale iniziativa, domani, gli sciabolatori gialloverdi, accompagnati dal Comandante del II Nucleo Atleti, Capitano Giovanni Conti e dal Direttore Sportivo del Gruppo Scherma Fiamme Gialle, Carmelo Coppola, faranno visita all’ Istituto Superiore “Alberti” di Abano Terme (PD).
L’incontro, organizzato dal Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, in collaborazione con il Comune di Abano Terme, sarà un’ulteriore e interessante occasione per promuove lo sport nelle scuole, considerato dalle Fiamme Gialle una leva strategica fondamentale per il futuro dei nostri giovani e uno strumento capace di incidere concretamente nella loro crescita personale.
La classifica Finale:
- G.S. Fiamme Gialle Roma (Italia) – Samele, Pellegrini, Berrè e D’Armiento
- C.S. Dinamo Bucarest (Romania) – Dolniceanu, Galatanu, Teodosiu e Sirbu
- Pau Club (Francia) – Medard, Miramon-Choy, Sachanin e Karabinski
- Tbilisi (Georgia) – S. Bazadze, B. Bazadze, Mardaleishvili e Sulamanidze
- RCOT (Bielorussia) – Buikevich, Pryiemka, Sachanin e Karabinski
6. S.S. Lazio Scherma Ariccia (Italia) – Bianchi, Biagi, Mignuzzi e Possenti
7. AZS AWF Katowice (Polonia) – Brol, Ocinski, Kochan, Wystel e Pytel