Citroen Racing su tutti i fronti

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Squadra corse Citroen Racing
Squadra corse Citroen Racing

Citroën Racing ha presentato nel centro tecnico di Versailles, il dettaglio dei suoi programmi sportivi per il 2014. Per la prima volta, CITROEN sarà impegnata contemporaneamente in due Campionati del Mondo FIA, con i Rally (WRC) e le Vetture Turismo (WTCC). Un impegno sportivo che si tradurrà anche nei prodotti della Marca, che svela oggi un’edizione limitata di DS3 CABRIO RACING.
Dal segnale d’inizio del WRC, il 14 gennaio a Montecarlo, alla bandiera a scacchi della chiusura del WRCC, il 16 novembre a Macao, Citroën Racing si prepara a vivere 306 giornate intense con due Campionati del Mondo e un totale di 25 gare!
«Ci siamo lanciati in una sfida sportiva, tecnica e logistica. Tutti i componenti del team hanno dato prova di entusiasmo e creatività per preparare al meglio la stagione», conferma Yves Matton, Direttore di Citroën Racing. «Per noi questo doppio programma è una grande opportunità. Nonostante un contesto economico complesso per l’industria automobilistica, la fiducia dei dirigenti di PSA e il sostegno dei nostri partner hanno permesso di concretizzare i nostri progetti. Toccheremo più Paesi, in tutti i continenti: sarà l’occasione di presentare al meglio Citroën e la Créative Technologie.  In entrambi i casi non partiamo da zero. La nostra esperienza nel rally e la continuità del regolamento voluto da FIA ci permette di affrontare il WRC con una certa serenità. Per rappresentarci nel Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team abbiamo scelto gli equipaggi Kris Meeke / Paul Nagle e Mads Østberg / Jonas Andersson. Il nostro obiettivo è aiutarli a crescere e farne dei candidati alla vittoria in alcune prove. Khalid Al Qassimi / Chris Patterson disputeranno anche qualche manche del WRC ma il loro traguardo principale sarà il Campionato del Medio Oriente. Una sfida molto avvincente anche nel WTCC, dove abbiamo ancora tutto da imparare. Ci sembra di aver fatto un buon lavoro con la Citroën C-Elysée WTCC, anche se non abbiamo alcun termine di paragone, dal momento che il regolamento è nuovo per tutti i concorrenti. Yvan Muller la ritiene una buona auto, e questo ci fa pensare che siamo sulla strada giusta. Non vediamo l’ora di scendere in pista e affrontare gli avversari per averne la conferma! Siamo felici di confermare che terzo pilota che affiancherà Yvan e Sébastien Loeb sarà José-Maria López. »

CAMPIONATO DEL MONDO FIA VETTURE TURISMO (WTCC) 
Giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, Citroën Racing continua il conto alla rovescia al segnale d’inizio del Campionato del Mondo delle Vetture Turismo, in programma il 5 e il 6 aprile 2014 a Marrakech. Abbiamo fatto molta strada dall’ufficializzazione dell’impegno avvenuta lo scorso 19 luglio. Dopo il passaggio dai progetti CAD alla produzione, Citroën C-Elysée WTCC è scesa in pista per i primi test. Sono seguite molte sessioni di sviluppo, per ottenere un’auto performante e affidabile.
Sébastien Loeb, parte integrante del progetto sin dall’inizio, è stato il primo pilota del team a essere confermato. A 39 anni, il nove volte Campione del Mondo Rally raccoglie la sfida più difficile della sua carriera. Con l’umiltà di un debuttante è ripartito da capo per imparare come funziona una disciplina che è totalmente diversa da quella che lo vedeva eccellere! Il pilota alsaziano ha moltiplicato le presenze sui circuiti, realizzando numerose vittorie in GT. Yvan Muller, maestro ma anche avversario di Sebastien Loeb, è una delle carte vincenti di Citroën Racing in questa nuova avventura. Formato alla scuola della monoposto, irresistibile sul ghiaccio, “l’altro alsaziano” è uno dei piloti di turismo più esperti del mondo, con 20 stagioni all’attivo. Dopo aver ottenuto il quarto titolo mondiale nel 2013, Yvan è diventato l’uomo più premiato della storia del WTCC… e di sicuro non è finita qui!
Assieme ai due francesi, il terzo pilota titolare di Citroën Racing sarà José-Maria López. Arrivato quasi in Formula 1, dopo una brillante carriera in monovolume, l’argentino si è presto abituato alle corse GT e Turismo. Impegnato nella celebre TC2000, ‘Pechito’ ha vinto il campionato nazionale argentino nel 2008, 2009 e 2012 (Super TC). La sua esperienza nel WTCC si limita alla gara disputata sul circuito Termas de Rio Hondo nel 2013, ma con una vittoria conquistata alla seconda manche ha suscitato molto clamore!
Yves Matton, Direttore di Citroën Racing: «Dopo una decina d’anni in testa al WRC, non vediamo l’ora di scrivere un nuovo capitolo della nostra storia con Sébastien Loeb. Abbiamo scelto il WTCC perché questa  disciplina offre costi contenuti, un calendario davvero mondiale e una forte risonanza mediatica. Come è stato per il rally raid e il WRC, abbiamo cercato di portare in squadra i piloti migliori. Yvan Muller è molto coinvolto nello sviluppo dell’auto ed si sta rivelando fondamentale per i lavori di perfezionamento. Ci aspettiamo molto anche da José-Maria López, che si è dimostrato a suo agio sin dalle prime prove al volante di C-Elysée WTCC… »

CAMPIONATO DEL MONDO FIA RALLY (WRC)
Con 93 vittorie e 8 titoli di Campione del Mondo Costruttori, Citroën Racing vanta il miglior palmarès tra le squadre che partecipano al WRC. Un’eredità eccezionale che viene portata avanti nel 2014 dal Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team.
Arrivata nel 2011, con l’introduzione del nuovo regolamento, Citroën DS3 WRC disputerà la sua quarta stagione di gare.
Con tre vittorie conquistate quest’anno a Montecarlo, in Argentina e in Germania, è performante su tutti i tipi di fondo, anche rispetto ai modelli più recenti.
I grandi cambiamenti per il 2014 riguardano i team chiamati a segnare punti al Campionato del Mondo Costruttori. Già impegnato a due riprese su una DS3 WRC l’anno scorso, Kris Meeke si prepara ad affrontare la sua prima stagione completa nel Campionato del Mondo. A 34 anni, l’irlandese fa parte della famiglia Citroën Racing da molto tempo, avendo disputato le campagne 2005 e 2006 del J-WRC su una C2 Super 1600. Campione IRC nel 2009, Kris ha corso solo una decina di manche su World Rally Car, ma ha moltissima voglia di sfruttare l’opportunità che gli è stata data.
Presente in WRC da quando aveva 19 anni, Mads Østberg è paradossalmente più esperto del suo nuovo compagno di scuderia. A 26 anni, il norvegese totalizza 65 partenze, sei podi e una vittoria (Portogallo 2012). Per la sua quarta stagione completa, Mads si rimette in gioco entrando a far parte proprio di un team che ha spesso cercato di battere! Con la sua propensione per la strategia d’attacco, Mads Østberg conta di abbinare la sua velocità alla tecnologia Citroën Racing, e ritrovare la strada del successo. Khalid Al Qassimi gareggerà principalmente nel Campionato del Medio Oriente su una Citroën DS3 RRC, e parteciperà a una selezione di prove del WRC. Il pilota di Abu Dhabi sarà presente in Svezia, Portogallo, Italia e Spagna. Yves Matton, Direttore di Citroën Racing: « Grazie al sostegno dei nostri partner, principalmente Total e Abu Dhabi Racing, siamo lieti di continuare con l’impegno di Citroën Racing nel WRC. La competenza tecnica e l’esperienza del team aiuteranno i nostri equipaggi a diventare dei punti di riferimento nel Campionato. Kris e Mads hanno entrambi molto da imparare, in ambiti diversi. Il nostro obiettivo sarà portarli a un livello tale da permettere loro di realizzare ottimi risultati e vincere dei rally

COMPETIZIONE CLIENTI
Dalla DS3 R1 alla DS3 WRC, Citroën Racing ha proposto una sequenza di veicoli e una serie di competizioni clienti “rally” coerente e progressiva. Sul piano nazionale, i Citroën Racing Trophy (DS3 R3) e Citroën Racing Trophy Junior (DS3 R1) facilitano l’accesso alla competizione e la scoperta di giovani talenti. Nel 2014, sette Paesi porteranno dei Trophy in Europa.
In Medio Oriente, cinque piloti degli emirati, selezionati da Citroën Racing e Abu Dhabi Racing, potranno prendere parte a un programma su DS3 R3. Al livello superiore, Citroën Top Driver viene proposto su sei manche del WRC3. Al volante delle loro DS3 R3, i migliori nuovi talenti della corsa competeranno per poter guidare una Citroën DS3 R5 nella stagione successiva del WRC2.
In particolare, saranno due piloti a poter approfittare delle opportunità di Citroën Racing nel 2014. Frédéric Hauswald, vincitore del Citroën Racing Trophy Junior, disputerà il Citroën Racing Trophy su una DS3 R3 allestita dal Lycée Polyvalent Henri Laurens di Saint-Vallier. Sébastien Chardonnet, dopo essersi aggiudicato il Citroën Top Driver, guiderà una DS3 R5 per sei manche del Campionato WRC2.

CITROËN DS3 CABRIO RACING
Ritroviamo il coinvolgimento in ambito sportivo di CITROEN nell’edizione limitata e numerata di Citroën DS3 Cabrio Racing. Ispirata al concept car presentato al festival di Goodwood e al salone di Francoforte, questa linea coniuga i plus di Citroën DS3 Racing al piacere di guidare a cielo aperto di DS3 Cabrio. Una scelta coerente, poiché Citroën DS3 Cabrio adotta un’architettura ottimizzata (solo 25 kg in più della berlina), per un comportamento vivace e agile. Riprendendo i codici stilistici di Citroën DS3 Cabrio, questo modello propone caratteristiche 100 % Racing, come il doppio tubo di scarico cromato o la finitura in carbonio declinata su numerosi elementi della carrozzeria (diffusore d’aria, fascia semirigida del paraurti anteriore, profilo de sottoscocca, prolungamento dei paraurti,…).
L’abitacolo beneficia di un trattamento specifico. La tinta inedita della carrozzeria Gridio Moondark mat viene ripresa sulla fascia della plancia e da numerosi dettagli, come il rivestimento centrale della plancia. La modanatura del volante o i supporti del cupolino del quadro strumenti sono realizzati in carbonio. Infine, il colore della plancia richiama il rosso Carmin della fascia verticale delle porte. Il carattere esclusivo di Citroën DS3 Cabrio Racing è sottolineato dalla firma Citroën Racing sullo schienale dei sedili anteriori e dalla targhetta identificativa numerata alla base della leva del cambio.
Il fulcro di Citroën DS3 Cabrio Racing sono le prestazioni. Il motore da 1,6 litri messo a punto da Citroën Racing sviluppa 207 cv , e beneficia di tutto il know-how del team nove volte Campione del Mondo Rally.

[alpine-phototile-for-flickr src=”set” uid=”90162020@N05″ sid=”72157638849988144″ imgl=”fancybox” dltext=”Flickr” style=”bookshelf” row=”4″ size=”240″ num=”30″ align=”center” max=”100″ nocredit=”1″]

Redazione


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick