Tragedia durante il campionato delle nazioni di quadcross e sidecross nel crossodromo di Cingoli in provincia di Macerata. Il pilota inglese Connor Smith è morto a causa dello scontro del suo mezzo con un altro veicolo riportando delle gravi ferite che, poche ore più tardi, lo hanno portato alla morte. Nell’incidente è rimasto ferito anche il pilota nostrano Filippo Rondini.
Terribile la dinamica dell’incidente con il pilota inglese caduto in mezzo al gruppo venendo travolto dai mezzi che sopraggiungevano. Immediati i soccorsi intervenuti subito dopo l’interruzione della gara, ma a nulla sono valsi gli interventi da parte dei medici del 118.
Gravi anche le condizioni di Filippo Rondini attualmente non è in pericolo di vita dopo aver preso un violento colpo al torace con conseguenti problemi respiratori.
Un week end tragico che si era aperto con un altro brutto incidente nel sidecar cross con un altro pilota italiano ricoverato in prognosi riservata presso l’ospedale di Ancona. Tutti i piloti presenti hanno firmato una bandiera italiana che hanno poi consegnato al padre del povero Connor Smith.
Emanuele Bompadre