Mondiale SBK: positivi i test BMW sul circuito di Imola

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
BMW Motorrad Team Goldebet - Imola 2013
BMW Motorrad Team Goldebet – Imola 2013

In vista della seconda metà della stagione 2013 il BMW Motorrad GoldBet SBK Team ha preso parte ai test ufficiali Dorna a Imola (ITA) con i piloti ufficiali, Marco Melandri (ITA) e Chaz Davies (GB). Il test prevedeva due sessioni di due ore. Con entrambi I piloti il team ha testato nuove componenti della ciclistica e set up delle sospensioni della BMW S 1000 RR. Inoltre Marco e Chaz hanno lavorato sulla geometria della moto e su un’evoluzione dell’elettronica. Nel pomeriggio hanno anche provato alcune nuove mescole SC0 di sviluppo portate da Pirelli.
Il meteo era buono, con sole, e una temperatura dell’aria di 31 gradi mentre la temperatura della pista era di 56 gradi. Complessivamente i due piloti ufficiali BMW, oggi, hanno coperto 91 giri o 449,176 chilometri di test. Il prossimo round del FIM Superbike World Championship si terrá sul tracciato di “Moscow Raceway” vicino Volokolamsk (RUS) dal 19 al 21 luglio.
Marco Melandri – Miglior tempo: 1’47”583: “Abbiamo, principalmente, cercato di migliorare il feeling in frenata nel cambio di direzione e di trovare maggiore stabilità con la moto per avere maggiore velocità in curva. Alcune delle soluzioni provate sono risultate positive e molto interessanti, altre non hanno funzionato come ci aspettavamo, ma credo che Imola sia una pista molto particolare e difficile per noi. Sul prossimo circuito sarà un’altra storia. Abbiamo testato alcune nuove soluzioni all’anteriore, comparandole con quelle che stiamo utilizzando, ora dobbiamo analizzare i dati e selezionarle per la prossima gara. Ci aspettiamo di tornare sul podio alla prossima”.
Chaz Davies – Miglior tempo: 1’47”969: “Il test e’ andato abbastanza bene. Abbiamo provato diverse soluzioni di ciclistica e ora abbiamo qualcosa che funziona meglio. Che, in particolare, ci aiuta con il bilanciamento della moto, abbiamo trovato una direzione da seguire. Complessivamente e’ stato un normale giorno di test con differenti set up, componenti e gomme da testare. Ora analizzeremo i dati e le differenti soluzioni e questo diventerà la base per prepararci al prossimo round”.
Andrea Dosoli (Technical Director BMW Motorrad GoldBet SBK Team): “È stato un buon test, oggi. Abbiamo analizzato i dati di entrambe le gare di ieri, qui a Imola, e comparato la nostra performance con quella dei concorrenti. Inoltre, abbiamo approfittato dei test ufficiali Dorna per lavorare non solo su alcuni nuovi elementi sviluppati dall’R&D, ma anche per provare nuove soluzioni di set-up. I risultati del test sono stati interessanti e positivi e, alcune soluzioni, saranno adottate già dalla prossima gara di Mosca. Provare il lunedì, dopo il weekend di gara, è una splendida opportunità perché ti consente di proseguire partendo dal miglior set-up definito dopo tre giorni di lavoro e, con un po’ di fortuna, anche di avere le stesse condizioni della domenica. È stato un test molto utile e siamo certi di aver capito cosa ci sarà utile per la seconda parte della stagione”.

Redazione


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick