Mondiale Formula 1: il motore Renault protagonista in Cina

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Kimi Raikkonen - Lotus Renault - Cina 2013
Kimi Raikkonen – Lotus Renault – Cina 2013

Il motore Renault RS27 ha spinto la Lotus F1 Team di Kimi Raikkonen al secondo posto di un Gran Premio di Cina avvincente. Il Campione del Mondo 2007, già vittorioso in Australia, ha terminato a 10” dal vincitore Fernando Alonso e 2” davanti a Lewis Hamilton, che completa il podio. Sebastian Vettel conserva la testa del Campionato del Mondo Piloti prendendo il quarto posto. Romain Grosjean conduce la seconda Lotus F1 Team E21 a punti; la sua nona posizione consente ai team motorizzati da Renault di raccogliere 32 punti in questo week-end.
Le curve del circuito internazionale di Shanghai hanno messo in rilievo l’usura e la strategia dei pneumatici. Alonso e Raikkonen facevano parte dei piloti che sono partiti con gomme morbide e che hanno effettuato la loro prima sosta nei primi giri, mentre Vettel è passato alle gomme morbide solo a cinque giri dal traguardo. Ciò ha provocato una lotta estremamente serrata nell’ultimo giro.
Dopo il problema nelle qualifiche di ieri, Mark Webber e la sua Infiniti Red Bull Racing si sono lanciati dalla pitlane. Era tornato nel gruppo di testa al 16° giro. Ma cercando di passare la Toro Rosso di Jean-Eric Vergne, le due monoposto si sono toccate. L’alettone anteriore di Webber è stato danneggiato ed anche la sua ruota posteriore e l’australiano è stato costretto al ritiro.
Williams F1 Team ha visto le sue monoposto arrivare al traguardo, con Pastor Maldonado in 13ª posizione, 1”6 davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas. Entrambi i piloti hanno scelto la strategia delle tre soste, ma con sequenze diverse. Pastor ha iniziato con gomme morbide, mentre Valtteri ha scelto le ‘prime’ per finire con gomme “option”. Il Caterham F1 Team ha lottato per tutta la gara con le Marussia di Bianchi e Chilton. Pic ha tagliato il traguardo in 16ª posizione e Giedo van der Garde ha terminato 18° tra le due Marussia.
Sebastian Vettel continua a guidare il Campionato del Mondo Piloti, ma il divario con Kimi Raikkonen si è ridotto a tre punti. Infiniti Red Bull Racing ha cinque punti di vantaggio nella classifica Costruttori, mentre la Lotus è terza.
Rémi Taffin, Direttore delle prestazioni di pista di Renault Sport F1: “Congratulazioni alla Lotus e a Kimi per il secondo posto, hanno avuto un week-end positivo e meritavano di conquistare molto punti. Anche se questo non è il risultato sognato dalla Red Bull, veder Sebastian Vettel terminare a meno di mezzo secondo dal podio dopo essere partito da una posizione così lontana deve essere considerata come una performance positiva, mentre la squadra guida entrambi i campionati. Dietro la situazione è molto serrata con Lotus e Ferrari a distanza di pochi punti. È bello vedere due team motorizzati da Renault che si battono così in alto nella classifica. 
Come anche questa volta prevedevamo, la gara si è totalmente giocata sull’usura dei pneumatici. Dobbiamo continuare a lavorare per fornire la potenza in modo progressivo ed efficace, al fine di contribuire alla stabilità della vettura. Non è evidente nelle curve lente e nelle forti frenate che abbiamo avuto a Shanghai, ma dobbiamo fare i conti con questo e aiutare i nostri partner il più possibile. Bahrain promette di essere una sfida molto diversa, ma non meno difficile. Faremo tutto il possibile, durante la breve pausa tra le due gare per progredire con le nostre quattro squadre.”

Redazione


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick