Mondiale Superbike: Davies fa meglio di Melandri in qualifica

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Il BMW Motorrad GoldBet SBK Team, nel secondo round del FIM Superbike World Championship 2013, partirà dalla prima fila. Sul circuito spagnolo di „Motorland Aragón“ Chaz Davies (GBR) ha infatti concluso terzo la Superpole di oggi. Chaz in sella alla sua BMW S 1000RR é stato finora molto veloce e é la prima volta che partirà in una gara della World Superbike Championship dalla prima fila. Il suo compagno di squadra Marco Melandri (ITA) ha avuto alcune difficoltà con l’anteriore e con l’ottavo tempo partirà dalla terza fila.
Nella Superpole 1 entrambi i piloti si sono qualificati facilmente per la successiva sessione con pneumatici da gara. In Superpole 2 il team ha avuto alterne fortune. Mentre Chaz ha trovato il suo giro veloce con pneumatici da gara, accedendo facilmente alla sessione successiva con il terzo tempo, Marco ha avuto delle difficoltà. Per la prima uscita in Superpole 2 Marco ha scelto il pneumatico da qualifica, ma è stato quasi un secondo più lento del suo compagno di squadra. Marco ha migliorato poi il suo tempo con pneumatici da gara alla seconda uscita e ha finito nono accedendo così alla successiva Superpole 3. Entrambi i piloti hanno iniziato la sessione decisiva con pneumatici da qualifica. Mentre Chaz è stato di nuovo terzo, Marco ha stabilito l’ottavo tempo. L’italiano è poi rientrato ai box chiudendo la qualifica in quella posizione. Nell’ultima parte della sessione Chaz ha sfruttato l’ultimo pneumatico da qualifica per un nuovo tentativo ma andando lungo in una curva non è riuscito a migliorare ulteriormente il suo tempo.
Nella gara inaugurale della FIM Superstock 1000 Cup 2013, Sylvain Barrier (FRA) partirà dalla pole position. Il pilota francese del BMW Motorrad GoldBet STK Team ha dominato sinora il week end in sella alla nuova BMW HP4, essendo il piú veloce in tutte le sessioni di qualifica. Il suo compagno di squadra Greg Gildenhuys (RSA) partirà dalla sesta casella della griglia.
Chaz Davies: “Sono molto contento, è stato un bel passo avanti. È la mia prima, prima fila nel World Superbike – l’anno scorso sono riuscito ad arrivare alla seconda fila ma non avevo mai pensato alla prima fila. Le qualifiche sono sempre state il punto debole del week end. Penso che la gente sottovaluti quanto sia difficile familiarizzare con una superbike e quanto sia differente un circuito tornandoci dopo un anno. La prima fila è fantastica ed é il risultato del lavoro che BMW ha fatto nell’ultimo mese dall’Australia. Inoltre io sono sempre più a mio agio sulla RR. Sono molto contento ma devo ricordare che domani è il momento più importante e non vedo l’ora. Il piano è di partire bene e poi verificare di riuscire a tenere il miglior ritmo. Il passo di gara, come abbiamo potuto verificare nelle prove libere, non è affatto male, anche se credo di poter ancora migliorare un po’. La moto sembra lavorare un po’ meglio in qualifica così utilizzeremo quelle informazioni per migliorare domani il passo di gara”.
Marco Melandri: “Purtroppo oggi abbiamo avuto ancora problemi di vibrazioni e, nonostante le molte soluzioni provate, non siamo riusciti a trovare quella che mi consentisse di guidare bene, avevo come la sensazione di guidare sul bagnato. Sono molto lento in percorrenza di curva perché non mi sento a mio agio. Dobbiamo trovare magari una piccola modifica che possa però portare un risultato significativo, mettendomi in condizione di essere più fiducioso e, quindi, di andare più veloce. La spalla non mi ha dato problemi, anche perché non è stata sovraccaricata di lavoro. Alla ricerca del giusto set up rientravo spesso ai box e non ho fatto mai tanti giri di seguito. Vedremo domani mattina quale soluzione funzionerà meglio per le gare”.
Serafino Foti: “È stata una giornata impegnativa, infatti, abbiamo dovuto provare molte soluzioni. Chaz è riuscito a trovare il giusto set up, mentre la moto di Marco non era a posto. Chaz durante le qualifiche ha continuato a migliorare e il risultato conferma la sua costante crescita. Ha fatto un buon turno di qualifiche e una buona Superpole, e per la prima volta, nella sua carriea in Superbike, partirà dalla prima fila. Purtroppo non è stato lo stesso con Marco, le vibrazioni che si era manifestato non è stato risolto anzi si è amplificato non consentendogli di guidare come sa. Domani mattina nel warm up proveremo nuove soluzioni, dobbiamo cercare di superare questa difficoltà o quantomeno ridurla in modo da consentirgli di fare una buona gara”.
Andrea Dosoli (Direttore Tecnico BMW Motorrad GoldBet SBK Team): “Oggi abbiamo vissuto emozioni dolci ed amare nel box. Da un lato eravamo molto felici per Chaz e per il risultato che ha raggiunto oggi. Ha fatto un altro passo ed è positivo che ogni volta consolidi le sue prestazioni. Ha gestito la Superpole molto bene e ha meritato di essere in prima fila dopo i risultati colti finora durante il week end. Siamo felici e ora aspettiamo solo la gara. Dall’altro lato Marco ha avuto qualche difficoltà. Abbiamo testato diversi setting ma finora non siamo riusciti a sistemare il suo anteriore. Domani mattina avremo una nuova opportunità, daremo il massimo per trovare la giusta direzione. Sono certo che non appena miglioreremo la moto, Marco potrà confrontarsi con i migliori anche partendo dalla terza fila. Di solito parte molto bene e siamo fiduciosi che abbia un ottimo passo di gara”.

Redazione


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick