BRACCIANO – FESTA DI SPORT CON IL TORNEO DI CALCIO GIOVANILE

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Una festa di sport e divertimento per oltre 150 ragazzi, classe 1997. Questo e molto altro sarà il primo torneo di calcio giovanile “Lago di Bracciano” che si terrà dal 19 al 23 aprile prossimi, presentato oggi nell’Aula consiliare del Comune di Bracciano. L’iniziativa, promossa dalla società sportiva Etrusca Calcio vede il patrocinio della Provincia di Roma, della Lega Nazionale Dilettanti, del Movimento per l’etica e la cultura nello sport; del Consorzio del Lago e dei tre Comuni rivieraschi: Bracciano, Anguillara Sabazia e Trevignano Romano.

Per cinque giorni gli atleti di otto fra le più promettenti e preparate squadre di calcio della provincia di Roma si affronteranno sui tre campi di Anguillara, Bracciano e Trevignano. Parteciperanno al torneo: Ss Lazio; As Savio; Usd Tor di Quinto; As Urbetevere; Ss Romulea; Gsd Tor Tre Teste; Pol. Vigor Per conti; e Asd Etrusca. Intens il programma che, dopo la cerimonia inaugurale prevista per martedì 19 aprile a Bracciano, vedrà lo svolgimento della fase a gironi (in cui ci saranno in contemporanea ben quattro incontri al giorno sui tre campi). A seguire, dopo le semifinali di venerdì 22, le due finali di sabato23 aprile a Bracciano con premiazione.

“L’idea di promuovere un torneo di calcio giovanile nei tre comuni del lago nasce dalla voglia di riproporre un simile evento che si era realizzato, con successo, alla fine degli anni ottanta” spiega il Cav. Pietro Anselmi dell’Etrusca Calcio, organizzatore del torneo, che aggiunge: “La nostra vuole essere non solo una manifestazione di alto livello, visto il calibro delle compagini che si affronteranno, ma anche una festa. Una festa per i ragazzi; una festa per le famiglie che sosterranno i loro giocatori in campo e che magari ne approfitteranno per visitare queste bellissime città; e una festa per gli amici di Anguillara, Bracciano e Trevignano che verranno a godersi le partite”.

“Come Etrusca Calcio e Usd Bracciano puntiamo molto sul calcio giovanile – gli fa eco Paolo Tagliolini, direttore del torneo, cofondatore dell’Etrusca calcio e presidente dell’Usd Bracciano 1910 – tanto che possiamo vantare un vivaio di 500 giovani atleti che godono appieno la bellezza dello sport e del calcio. Il torneo è una manifestazione importante che saprà unire divertimento e qualità tecnica, portando nei comuni del territorio centinaia di persone, tra atleti, tecnici, familiari e, magari, osservatori. Ciò che conta, per noi, è l’aggregazione e lo scopo sociale di manifestazioni del genere che puntano a divertire e far star bene i ragazzi. L’auspicio – conclude – è che l’evento possa crescere nel tempo e divenire un appuntamento fisso dello sport provinciale e regionale”.

Alla presentazione hanno partecipato anche il Sindaco di Bracciano, Giuliano Sala, e il Consigliere delegato allo Sport, Rinaldo Borzetti, che hanno portato i saluti dell’Ente agli organizzatori della manifestazione. Impossibilitati a partecipare, sono giunti alla platea anche gli auguri di Mario Di Francesco, Presidente di “Tornei Roma Capitale” e membro del comitato d’onore della manifestazione; e di Rolando Luciani, Presidente del Consorzio Lago d Bracciano, sostenitore dell’iniziativa.

“Lo sport giovanile è un elemento educativo e ludico che va sempre incoraggiato – dice Rinaldo Borzetti – e il Comune di Bracciano ha subito sostenuto questa bella manifestazione. Offrire occasioni ai ragazzi per misurarsi in competizioni sportive che privilegiano i valori dell’etica sportiva, del rispetto dell’avversario e del sano divertimento, è un dovere delle Istituzioni e di quanti amano lo sport e il calcio. Il movimento sportivo giovanile braccianese – conclude – cresce anche grazie al grande lavoro che svolgono società come l’Etrusca e l’Usd Bracciano e pertanto noi siamo in prima linea per sostenere manifestazioni come questa, che speriamo abbiano lunga vita”.

Dello stesso avviso, il Primo cittadino Giuliano Sala: “Lo sport deve essere considerato uno degli elementi più importanti del percorso formativo dei ragazzi e, pertanto, anche un torneo di categoria giovanissimi può aiutare in questo percorso. Inoltre, il lavoro di sinergia fra Istituzioni e associazioni sportive che si è realizzato in questa occasione rappresenta una chiave vincente per promuovere iniziative di valore per la crescita del nostro territorio e quindi ci auguriamo caldamente di poter ospitare anche in futuro, come ci onoriamo di fare quest’anno, le prossime edizioni del torneo”.

Il prossimo appuntamento è quindi per il 19 aprile, alle ore 14.15, per la cerimonia d’inaugurazione al Campo sportivo Vergari di Bracciano. La cittadinanza e la stampa sono invitate a partecipare.

Ufficio Stampa Comune Bracciano [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3553/” title=”3553″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick