ANGUILLARA – SPLENDIDO SUCCESSO CASALINGO DEL VOLLEY FEMMINILE

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Il ruolino di marcia delle Sabatine ci ha abituato ad assistere alle partite con la convinzione che possono solo vincere. Al terzo set invece, il solito momento di appannamento ci ha veramente fatto preoccupare. La squadra del Terracina è un avversario decisamente ostico, non a caso fino a sabato mattina ha condiviso la testa della classifica con il Volley Anguillara. Lo spirito combattivo di sempre ha comunque avuto la meglio sulle Pontine che nulla hanno potuto per contrastare gli attacchi delle locali. Attacchi a volte a corrente alternata anche se abbiamo potuto assistere alla riconferma delle gemelline Ascensao che continuano a crescere di settimana in settimana. Atleta della partita secondo noi, Valeria Flamini che non si è mai risparmiata salvando palloni impossibili e riscuotendo spesso gli applausi a scena aperta  del pubblico che sabato è accorso in massa per sostenere le ragazze di Ferretti.
Proviamo a fare una rapida cronaca dei cinque set che hanno obbligato il Volley Anguillara a dividere parte della posta in palio con il Terracina.
Primi palleggi e appare subito chiaro che sarà una battaglia dura e lunga, e soprattutto da giocare con la giusta carica agonistica. In grande evidenza nella prima parte le sorelle Ascensao il cui muro è invalicabile. Ci si alterna nel condurre la gara con il minimo scarto mentre le due difese sembrano imperforabili. Un paio di belle ‘mazzate’ da parte di Marzia Scalambretti ma la seconda linea è poco reattiva e in pochi minuti l’Anguillara deve incassare ben tre beffardi pallonetti e si arriva sul 13 a 14. Le ‘ragazze di Ferretti’ recuperano tre bellissimi punti e si portano a condurre per 18 a 17. Tre ricezioni approssimative consentono alle pontine di riportarsi in vantaggio e Ferretti chiama il time out sul 18 a 21 ripetendosi quando il punteggio è di 20 a 24. Simona Ippoliti alza benissimo per uno splendido primo tempo di Giada Stamenkovic che però non basta e le ospiti si aggiudicano il primo set per 25 a 22.
Ci si aspetta nel secondo set l’immediata reazione delle sabatine incitate a gran voce dalle tribune.
Si sveglia finalmente Aluna che mura bene e trafigge in diagonale il Terracina. Dietro, attentissima, c’è Valeria che oggi è insuperabile. Simona Ippoliti serve perfettamente Raquel Ascensao che trascina la squadra sul 7 a 1 costringendo l’allenatore avversario a chiedere il time out. Poco da fare per le avversarie più volte passate da diagonali imprendibili di Aluna Pelliccioni.
Le pontine cercano di rifarsi sotto ma l’Anguillara riesce a tenerle ad almeno quattro lunghezza di distanza. Le atlete locali diventano imbattibili e sul 16 a 9 per tentare di arginarne la progressione il Terracina chiede il secondo time out.
C’è spazio anche per Martha Mosetti, Giulia Artinghelli e Michela Ippoliti anche se per un periodo brevissimo.
La coppia Ascensao e quella Pelliccioni/Stamenkovic diventano muri insuperabili lasciando attonite le ‘picchiatrici’ del Terracina. La strada adesso è tutta in discesa per l’Anguillara che si aggiudica il secondo set per 25 a 16 scavando un solco profondissimo tra le forze messe in campo dalle due squadre.
Il terzo set vede la prontissima reazione dl Terracina che mura con estrema facilità una serie di attacchi forse fin troppo prevedibili. Le ospiti si portano rapidamente sul 7 a 1 e coach Ferretti interrompe la loro rincorsa chiamando il time out.
Si arriva così sul 9 a 1 in una fase di gioco in cui le sabatine non riescono nemmeno a fare le comprimarie risultando assolutamente incapaci di reagire.
Quando lo scoramento sembra prendere il sopravvento, assistiamo invece alla “scesa in campo del cuore sabatino” e le ragazze di Ferretti danno lezione di volley risalendo punto su punto finché sul 14 a 9 il Terracina interrompe con il time out una bellissima serie di attacchi di Raquel, Giada e Marzia. Le ospiti riprendono così il largo anche perché c’è un nuovo momento di sbandamento delle atlete locali che non riescono ad impedire che il Terracina si aggiudichi il set per 25 a 18.
Il pubblico incita le proprie beniamine consapevole che il risultato parziale possa essere ancora sovvertito nel quarto set che grazie soprattutto alle gemelline Ascensao vede le locali prendere le distanze dal Terracina che sul 7 a 3 chiede il time out.
L’Anguillara continua  a marcare punti e quando il Terracina si fa troppo sotto, sul 15 a 13 coach Ferretti chiama il time out mentre la tensione in campo e fuori è pressoché palpabile.
Cedere adesso significa venire sconfitti senza portare a casa neanche un punto: reagire subito diventa la parola d’ordine. Si arriva sul punteggio di 21 a 16 intravedendo finalmente un quinto set tutto da giocarsi anche se le avversarie recuperano tre punti costringendo Ferretti all’ennesimo time out. Il Terracina le prova tutte per opporsi alla “cavalcata delle Valchirie sabatine” ma non c’è niente da fare ed è Raquel Ascensao che sugella la vittoria del quarto set con una martellata supersonica.
Il momento è propizio alle sabatine e il quinto set comincia così con speranze di vittoria molto concrete. Il Terracina invece non ci sta a fare lo sparring partner e si batte su ogni punto fino al 7 pari. Da questo momento le ‘ragazze di Ferretti’ tirano fuori tutta la loro capacità tecnica sorretta da uno spirito agonistico che obbliga il Terracina a chiedere due time out in pochissimo tempo. Non serve, perché questa squadra, seppur con qualche momento di stanca, sarà difficile trovare una compagine che la batta. Con il pubblico in delirio le sabatine chiudono il set per 15 a 9 aggiudicandosi l’incontro e la vetta della classifica in solitaria.
Risultato finale: Anguillara batte Terracina 22/25 25/16 18/25 25/21 15/9
Partita a tratti strana, ma oggi è facile perdonare anche qualche svarione di troppo.
Sabato 29 gennaio trasferta in casa del Casal de Pazzi Volleyrò posizionata nella parte alta della classifica; partita impegnativa anche perché da oggi non sarà più facile trovare avversarie pronte a cedere il passo. Tutte cercheranno di battere la squadra che per il momento è sicuramente la più bella.

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3118/” title=”3118″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick